Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) O2 Controller (modulo lambda)


Seishin

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti;

 

Ho appena acquistato 'l'accrocchio' da Mandrake per la mia MT-07, scriverò una breve recensione di questo O2 Sensor modificato, esprimendo le mie personali impressioni al riguardo.

 

Tempo per la realizzazione e spedizione:

Ho ordinato l'accrocchio la scorsa domenica, @Mandrake l'ha assemblato lunedì e l'ha spedito nello stesso giorno. Risultato? Ieri l'accrocchio era già a casa mia.

 

Montaggio:

Installare il marchingegno è un processo davvero molto semplice, basta semplicemente inserirlo tra la sonda lambda e la centralina della moto.

 

Non sto qua a postare una guida su come si faccia ad inserirlo, dato che lo stesso Mandrake l'ha fatta qualche post prima. Linkerò il pdf fatto da @Willy.

http://www.mt-series.it/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=11880

 

Voto: 9/10 

 

Costo:

Nel rispetto dell'ideatore, nonchè costruttore, non rilascio alcuna informazione al riguardo. Se siete interessati potete contattarlo direttamente tramite PM.

 

Qualità costruttiva:

Leggendo alcuni vecchi post scritti all'interno di questo thread, i primi accrocchi avevano portato ad alcune persone dei problemi al minimo della moto ed alcune anomalie durante il normale utilizzo.

Era risultato che i cavetti erano 'laschi' all'interno dei morsetti, provocando dei malfunzionamenti alla moto causati dai falsi contatti.

 

Bene, ci tengo a precisare che questi erano delle semplici 'casualità', negli anni Mandrake ha affilato la sua tecnica nella costruzione dell'accrocchio, raggiungendo elevati standard di qualità, correggendo ogni piccolo problema di affidabilità (per quanto possibile, perchè come sappiamo qualsiasi cosa all'interno del mondo dell'elettronica può sempre danneggiarsi), fino ad ottenere un progetto solido, affidabile e stagno.

 

Qualcuno aveva chiesto se il componente modificato fosse stagno (impermeabile all'acqua), dato che non ho visto alcuna risposta al riguardo, sarò io a farlo: si, il prodotto è stagno, non c'è alcun problema se l'accrocchio entra a contatto con l'acqua. (Ricordate che comunque la cover laterale della moto fa da 'copertura' al cablaggio, impedendo all'acqua di entrare a diretto contatto con esso).

 

Voto: 9/10

 

Miglioramenti apportati alla moto:

Tengo a precisare che ho fatto solo una prova ieri pomeriggio. Per il momento scriverò le mie prime impressioni, tra circa 1 mese aggiornerò questa guida, scrivendo una descrizione sicuramente più dettagliata e affidabile.

 

- Effetto ON/OFF:

Per quanto riguarda l'effetto on/off della moto, ho subito notato un miglioramento del feeling di guida pur avendo lo scarico senza catalizzatore.

 

Il catalizzatore attenua sensibilmente l'effetto on/off, quindi se installate l'accrocchio con lo scarico originale della moto, l'effetto on/off dovrebbe diventare quasi nullo. Per chi usa uno scarico custom (aftermarket) senza catalizzatore, l'effetto on/off rimarrà comunque presente anche dopo aver installato l'accrocchio, (1, 2 marcia, già dalla terza marcia sarà nullo) ma sarà comunque sensibilmente diminuito.

 

In generale, l'accrocchio migliora ed attenua il fastidioso effetto 'spinta' dell'on/off.

 

Voto: 8/10

 

- Fluidità di guida:

La moto risulta più fluida e lineare, specialmente con le marce basse, andando a migliorare l'intero comfort di guida. Non ho ancora avuto l'occasione di provarla in città, per questo mi limiterò (per il momento) a descrivere le mie sensazioni riguardo questo punto su strade extraurbane.

 

Come già affermato e riportato da altri utenti, si ha una sensazione di una moto più 'progressiva', tutti quei piccoli vuoti presenti sui 3000/4000 giri sembrano scomparsi. Si riesce tranquillamente a tenere una marcia in più rispetto a prima, senza andare ad affaticare il motore, la ripresa a bassi RPM è migliorata. 

 

Personalmente, per il momento, sono molto soddisfatto.

 

Voto: 8/10

 

Consumi:

Parlando dei consumi del carburante, non ho abbastanza dati per portarvi un grafico con i valori rilevati.

 

Parlando in generale, utilizzando la semplice logica possiamo affermare la seguente teoria:

 

Con l'accrocchio è possibile viaggiare (in molti scenari diversi: tornanti, curve ampie, strade in salita etc) mantenendo una marcia in più rispetto a prima.... Questo porta il motore a sforzarsi di meno, senza andare ad affaticarsi più di tanto durante la ripresa.

 

Adottando uno stile di  guida 'economico', dovremmo riuscire ad abbassare i consumi.

 

Minor sforzo del motore, minor giri (RPM) = stessa resa, minor consumo.

 

Voto: N/D (Non ho fatto abbastanza chilometri per esprimere un giudizio al riguardo)

 

Temperatura liquido refrigerante:

 

Prendete questa parte con le 'pinze'. Mi è sembrato, durante il giro che mi sono fatto ieri, di aver visto una temperatura del liquido refrigerante inferiore rispetto a prima.... Non so se è stata una mia impressione o se effettivamente l'accrocchio, cambiando la carburazione della moto, riesce in qualche modo a far girare il motore più fresco.

 

Vedremo con le successive prove se si tratta di una semplice impressione o se realmente la questione migliora.

 

Led di stato:

Come scritto già da un altro utente del forum, anche per quanto mi riguarda, il led di stato del marchingegno si accende 1-2 secondi dopo aver avviato il motore e non al raggiungimento dei 60 gradi.

 

Non è un anomalia, come già spiegato, alcune centraline vanno ad alimentare fin da subito la sonda lambda, essendo l'accrocchio alimentato dalla stessa, il led di stato va ad accendersi.

 

Spero di essere stato utile a qualcuno interessato nell'acquisto di questo componente e di avervi chiarito alcuni dubbi! Aggiornerò questa recensione in seguito, aggiungendo o modificando ciò che ho scritto in base a come si comporterà la mia MT-07 dopo aver installato questo componente.  

 

A presto, Lorenzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...