Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Guida smontaggio scarico


Messaggi raccomandati

Oggi mi sentivo curioso  :wub:  e ho dato un'occhiata all'interno del condotto di scarico e del collettore.

Smontare lo scarico dalla nostra ottavo di litro è molto semplice, ma scrivo comunque questa guida inutile per mettere su un po' di "ciccia" anche in questa parte del forum.

 

Parte 1: Bisogna smontare prima la carenatura grigia. Ci sono 8 viti per brugola da 4-5 mm, quattro a lato, due sul fianco e altre due sotto.

post-4865-0-91778200-1447614163_thumb.jpg

post-4865-0-62917700-1447615202_thumb.jpg

post-4865-0-79639600-1447615262_thumb.jpg

 

Parte 2: Si rivelano i i tre punti che reggono lo scarico: 2 bulloni sull'attacco del collettore, uno centrale molto vicino a quello del monoammortizzatore e un ultimo laterale poco dietro la pedana. Serve una chiave da 12 per i bulloni del collettore e della marmitta, mentre per l'aggancio centrale vicino al mono una da 13. Consiglio di allentarli tutti quanti, e poi togliere per primi quelli del collettore e per ultimo quello centrale.

post-4865-0-80474900-1447614000_thumb.jpg

post-4865-0-65781800-1447613921_thumb.jpg

post-4865-0-88221300-1447613958_thumb.jpg

 

Parte 3: Ecco lo scarico nella sua interezza. Esaminato smontato, senza doversi contorcere, si scopre che è interamente saldato e che la sonda lamba è situata proprio all'attacco del collettore Bilancia alla mano, direi inoltre che è parecchio ciccione: 5,2 kg.

post-4865-0-44383900-1447614059_thumb.jpg

Modificato da sixteenrider
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile una cippa, bravissimo Giovanni!  :goodjob:

 

Così se qualcuno volesse montare un nuovo sistema di scarico per conto suo - o fare semplicemente manutenzione - adesso sa come fare. ;)

 

Evidenzio subito la discussione, così rimarrà in cima alla lista. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, questa guida potrà essere molto utile a molte persone.

Dalla tua ultima foto mi sembra che quella sorta di copertura grigia che ha lo scarico sia removibile; è così?

Perché se c'è una cosa della mt 125 che non mi piace è proprio lo scarico, e forse eliminando quella copertura diverrebbe un po' più decente.

Ma ripeto, parlo da assoluto ignorante, non so se si possa rimuovere o meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fossi in te io lascerei la copertura com'è perché ho visto lo scarico sotto e ti assicuro che è molto ma molto più brutto.

 

Francamente non capisco come svitare la copertura del terminale, le "viti" sporgenti non si agganciano con nessun attrezzo. Gli ingegneri Yamaha non vogliono che si possa togliere. Forse le viti si svitano dall'interno con un cacciavite, ma non si capisce bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella guida Giovanni! Grande! Non è assolutamente inutile! Anzi, per molti MTisti con la tua stessa moto può essere utilissima, cosi sanno già dove mettere le zampine anziché apprendere da zero sul campo... Bravo  ;)  :Applause:  :Applause:  :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

bravo ragazzo ... mi piacciono gli sbarbati curiosi e volenterosi, comunque la sonda lambda c'è nella prima  foto con il numero 2 rosso subito dietro la flangia del collettore quella cosa color ottone con attaccato un cavo che và verso l'alto è la sonda.....

la copertura del silenziatore è rivettata per toglierla devi trapanare i rivetti o tagliarli con uno scalpello, ma a che prò?

bravo bella guida vedrai che qualche sbarbato come te la troverà utile... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...