Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Smontaggio e pulizia filtro aria - come si fa?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
Ieri avendo del tempo libero mi sono cimentato nella ricerca del filtro aria della mia bella mt07 white.
Trovare il filtro aria è stato facile[emoji23]
Ma non sono riuscito a capire come cavolo si smonta, ho svitato tutte le viti possibili e immaginabili dei due fianchetti. Ho notato che oltre alle viti hanno pure degli agganci a pressione, ma non sono riuscito a trovarli e sganciarli tutti così da avere libero accesso laterale all'airbox. Inoltre avevo pure paura di rompere qualche plastica irrimediabilmente.[emoji24] [emoji24]

Qualcuno per caso è riuscito a capire come si smonta e può darmi un'imbeccata?[emoji20]

P.s. spero di non aver aperto una discussione inutile ma mi pare di non averne vista una simile.

Modificato da TorqueMaster
Aggiornato titolo discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione ad essere un po' più delicato del tizio nel video, durante lo smontaggio/rimontaggio delle plastiche esterne del serbatoio...

Le parti superiori con le clip/alette che si agganciano alla parte centrale saltano via facilmente.

Non quelle a vista, quelle che stanno rivolte verso il basso, cioè verso il serbatoio. Purtroppo non si vedono da fuori, ma quando togli la plastica ti accorgi che... c'erano.

Appena riesco ti posto una foto o uno schema.

 

post-3401-0-14509000-1448368672_thumb.png

 

Dove vedi "a" ci sono i fissaggi che vanno verso la parte di plastica centrale (che non è necessario rimuovere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi svitare tutte le brugole che trovi, togliere i fermi a "spina" che hanno il fermo coassiale (non sarei come altro descriverli... ce ne sono forse un paio), e poi sollevare un pochino dove vedi indicato "a" per sganciare le sporgenze che dalla plastica vanno verso il serbatoio.

Poi ci sono altri tre perni nascosti nella parte inferiore delle plastiche, che vanno a fissarsi dentro ad anelli di gomma presenti sul telaio.

Questi perni sono solo a pressione.

Io ho dovuto farlo perché quando mi hanno fatto il tagliando dei 20mila c'era una cosa montata male, per caso mi sono accorto che stavo perdendo un anello di gomma di quelli "nel telaio", e allora ho smontato, controllato tutto e rimontato.

Avrei fatto volentieri a meno di perdere qualche ora a fare quella roba lì: avevo in programma di farmi un giretto, in quel pomeriggio.

Sinceramente, non ti consiglio di metterci mano, se proprio non serve davvero a qualcosa.

Io, di base, sono fedele al motto "se non è rotto, non aggiustarlo". Ma se c'è anche solo un pezzettino fuori posto, devo sistemarlo... è più forte di me.

In generale, se ho del tempo da perdere, preferisco perderlo facendo qualche curva, che è quello che ti consiglio.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti. Mi ricollego a questa discussione. La mia MT ha 15000 km e dato che l'anno prossimo voglio cambiare io olio e filtro olio, in più volevo dare un'occhiata al filtro dell'aria. Magari pulirlo se necessario ma non cambiarlo (perché ho letto che si cambia intorno ai 40000). Qualcuno sa se si può pulire il filtro dell'aria originale e se si, con cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono vari tipi di filtri, alcuni se si soffiano con il compressore si rompono altri vanno lavati con sostanze detergenti e poi asciugati, altri invece vanno buttati. Quindi basta solo un soffio di aria compressa, non è che si rompe dato che è a pieghe? O va anche lavato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi soffiare con cura, mica mettendo la pistola dell'aria a un centimetro ?
L'originale di solito va sostituito. Uno di concorrrenza lo trovi sui 15€
Quelli da lavare / asciugare /oliare sono quelli "sportivi" (più permeabili all'aria) e costano 4 volte tanto. A cui aggiungere poi la spesa per il kit di pulizia/olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo te ha senso pulirlo a 15000km ? Quando converrebbe sostituirlo? Non pensavo di comprare un filtro sportivo che costa tanto, ma solo di pulirlo. Dici che si può fare o non va bene per la moto. Grazie

Modificato da Ioannis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...