Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Recensione Caschi


Conte

Messaggi raccomandati

Ho dato una sbirciata, alla buona, ma non ho trovato alcun post in cui si parli genericamente di caschi (solo qualche post legato a un modello particolare o qualche nuovo acquisto)

 

Sarebbe interessante poter raccogliere più info sui caschi in modo magari da indirizzare qualche dubbioso verso una scelta più giusta possibile...

 

In EICMA ho visto un po' di bella roba, e ho anche deciso come spendere parte della tredicesima...

 

Ho provato vari caschi, ne ho visti senza provare anche tanti altri, sempre di buon livello

 

Il più "bello" in senso estetico è lo shoei

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il ho anche un Bell, sarà sicuro quanto vuoi ma è assemblato con il ****, ho avuto un Suomy spec1 (3stelle) che ha fatto alla grande il suo dovere cadendo ad oltre 100 km/h e ora dopo gli shoei xr1000 che hanno fatto il loro tempo, ho un Gt-Air sempre di Shoei, casco che secondo questi qua è da 3 stelle..
Io sinceramente mi fido di Shoei più che di questi test indipendenti

Da qualche parte avevo anche letto la spiegazione del perché questi test non sono così indicativi della sicurezza di un casco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutare i Nolan, o se vuoi andare su una fascia piu alta gli Xlite che sono sempre della nolan.

 

Io ho un N86 e fino a ora mi ci trovo bene. 

 

In ogni caso non comprare senza aver provato, anche se sai la taglia o hai gia provato un casco di una casa un modello differente della stessa potrebbe calzare in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

I test indipendenti sono indipendenti.

 

Spesso contestati dalle case costruttrici.

 

Non ho la presunzione di sapere, fino a che qualcuno sul forum non li nominava non ne conoscevo l'esistenza.

 

Bisognerebbe dimostrare la faziosità, reperendola in rete magari, prima di contestare basandosi su sensazioni e sentito dire.

 

Volkswagen docet ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non contesto, ho solo espresso la mia perplessità riguardo giudizi scarsi su prodotti top di gamma

poi c'è chi in rete contesta con argomentazioni che comunque non sono verificabili, di fatto nulla è realmente verificabile da chi non è nel settore, anche i negozianti che vuoi che ne sappiano in realtà. ..

insomma dobbiamo andare in fiducia

 

io appunto mi fido di shoei

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ne so: Sharp acquista una fornitura di caschi del modello che vuole testare, di varie taglie, e in vari esemplari.

Poi fai tutto quel che vuole: li sbatte, li tira, li rompe, ecc ecc.

E' un grosso investimento, ogni volta che fanno i test per un casco.

Mi pare di ricordare di aver letto queste cose proprio sul sito Sharp, ormai tre o quattro anni fa.

 

Difficile, dando per buona la cosa dell'acquisto, che possano essere di parte... visto che nessuno gli da niente gratis.

Ora provo a cercare la pagina in cui avevo letto queste cose...

 

@theJoker: le 4 stelle non si riferiscono a come un casco starà sulla mia testa, o a quanto le mie orecchie lo definiranno silenzioso o rumoroso...

Sono (semplicemente?) riferite ai test d'impatto e resistenza.

 

Edit: trovata >>>qui<<<.

Visto che mi sembra una cosa interessante, perdo qualche minuto e faccio un copia-incolla traducendo la pagina.

A fra poco.


Eccomi:

"SHARP TESTING

 

Effettuiamo 32 test di impatto su un modello di casco prima di assegnargli di un punteggio SHARP.

 

Perché il mondo non funziona in una sola velocità, neanche SHARP lo fa. Ogni incidente è unico, con una propria serie unica di variabili, quindi noi testiamo con una gamma più ampia di velocità rispetto ai regolamenti standard.

In più, SHARP analizza studi nazionali e internazionali sugli incidenti, questo ci aiuta a selezionare i punti di test che sono più rappresentativi degli incidenti nel “mondo reale”.

Per ogni modello casco, facciamo 32 test su 7 caschi in una vasta gamma di formati, verificando quanto bene ogni casco riesce a proteggere il cervello in caso di incidente. Per garantire la validità della nostra valutazione, facciamo i test unicamente sui caschi che noi stessi abbiamo acquistato da punti vendita al dettaglio. E 'importante che i caschi che proviamo siano gli stessi che potete comprare voi.

Passiamo poi al lavoro, provando ogni casco impattandolo contro incudini per rappresentare superfici piane e cordoli. I test SHARP sono effettuati a tre diverse velocità per assicurare che il casco offra una buona protezione durante tutti gli impatti, che siano ad alta o bassa gravità. Nonostante il rischio di lesioni è molto inferiore durante incidenti meno gravi, anche un piccolo rischio potrebbe comportare al pilota gravi lesioni o ferite mortali."

 

Credo di non aver fatto errori madornali...  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...