Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Elaborazione Motore


Muntagnin

Messaggi raccomandati

sbagli... non si sentono. Anzi è la prima cosa che abbiammo notato dopo la prima messa in moto .. che era molto silenzioso di punterie ..
Le valvole sono state registrate come da manuale.

Bisogna comunque considerare che il pernetto dell'alza valvole di serie NON và bene sull'albero a cammes modificato.

Occorre quindi usare quello che forniscono loro.

 

il rumore che tu senti è prodotto dal sistema di aspirazione della moto di Mandrake .. aspirazione che avviene attraverso un filtro a spugna Polini. In pratica è una aspirazione libera.
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I dati di una rullata al banco, potrebbero deludere.

L'aumento di potenza, potrebbe anche essere limitato.

Diverse invece saranno sicuramente le impressioni di guida, sicuramente gli interventi avranno portato ad un aumento do coppia, ma di più, ad una propensione del motore a salire di giri più velocemente, con con tutto qual peso in meno dei pezzi sostituiti.

Non so se mi sono capito. [emoji6][emoji6][emoji854][emoji854]

 

 

Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel motore sono stati spesi tanti soldi e tanto lavoro .. perchè mai dovrebbe pubblicare i dati della rullata?

 

per lo stesso motivo che Vi ha spinto a scrivere dell'elaborazione.

 

E' come se condivido con voi la preparazione di un viaggio, per mesi vi mostro foto di luoghi e condivido pensieri/speranze di riuscita, ed al ritorno, quando mi chiedete mi chiedete: "Com'è andata?" vi rispondo...."bene, grazie" ;)

 

Si è creata una certa aspettativa intorno al progetto, come a tutti i Tuoi/Vostri progetti, e sarebbe carino da parte vostra condividere il risultato.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Munta è un genio incompreso.... non lo capite che vi sta prendendo in giro...ahahha, attualmente non sappiamo quanto è stato l'incremento, posso solo darvi le mie sensazioni di guida che sono molto soddisfacenti, anche se non è ancora appunto, manca un ultima cosina fondamentale per raggiungere il massimo.... dopo gli MTdays , Piasini permettendo avremo i risultati finali, attendere prego

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di una rullata al banco, potrebbero deludere.

L'aumento di potenza, potrebbe anche essere limitato.

Diverse invece saranno sicuramente le impressioni di guida, sicuramente gli interventi avranno portato ad un aumento do coppia, ma di più, ad una propensione del motore a salire di giri più velocemente, con con tutto qual peso in meno dei pezzi sostituiti.

Non so se mi sono capito. [emoji6][emoji6][emoji854][emoji854]

 

 

 

 

Hai stato perfettamente capito.

Pubblicare la rullata è limitativo al 100%.

Finirebbe che un grafico verrebbe letto come valori massimi e non interpretata la curva nel suo insieme.

Comunque la moto è di Mandrake e deciderà lui che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come forse saprete, io ho montato il kit dei tedeschi con pistone e cilindro maggiorati a 104mm, albero a cammes e corpo farfallato +2mm etc etc.

 

Non ho notato nessuna differenza rispetto alla configurazione originale semplicemente  perchè non avevo neanche finito il rodaggio della mia MT03 2012 quando ho sbancato il motore originale e ci ho messo quello elaborato  :P

 

Detto questo, quando la guido provo lo stesso una immensa soddisfazione per avere elaborato il mio motore e aver fatto tutto da me con grande gioia.

 

Per il resto mi diverto a guidarla, secondo me spinge parecchio anche se non credo che i paventati 60HP annunciati dai tedeschi con il loro kit sia stato raggiunto. Una cosa è certa, la coppia è aumentata e non poco riuscendo a fare strade in salita con enorme facilità e con le marce piu alte, cosa che non succedeva prima.... del resto il kit dei tedeschi era nato per la XT 660 da enduro e quindi specialmente per i nuovi diagrammi della distribuzione credo si sia avuto un occhio in piu per la coppia che per la potenza massima.

 

Comunque bravi se vi siete divertiti a farlo e questo dice tutto ... prova al banco o no prova la banco  :lol:

 

ciao

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccoci alla conclusione di questo progetto.... contattato Piasini dopo gli MTdays, ma nonostante la convenzione, non sò se per mancanza di tempo o di voglia sono stato rimbalzato... quindi sono andato alla ricerca di chi fosse ingrado di riprogrammare la ECU originale della 03 senza fare tagli e saldature strane, ho scoperto che l'unico software con relative interfacce in grado di fare ciò che volevo è il PVtech.... http://www.pvtech-ecu-research.com/...al che avrei voluto fare da solo, ma dati i costi e la complessità dell'operazione ho preferito rivolgermi ad un esperto, ho scoperto che questo software è usato da pochissimi, cercando in rete ho potuto constatare che l'ECU del Tmax è molto simile a quella dell'MT03, da li la ricerca di un esperto in Tmax,dal forum ufficiale ho preso informazioni sul massimo esperto il sig Marco Magistrati della Magistrati racing di Savona...http://www.magistratiracing.it/home.html... contattato immediatamente e con immenso piacere mi ha riferito che anche se non aveva mai fatto questo lavoro su un MT03 elaborata come la mia era in grado,ed aveva voglia di metterci mano, ed ecco  Desafio  sul banco prova

 

post-3353-0-42425200-1466083970_thumb.jpg

 

post-3353-0-13082900-1466083999_thumb.jpg

 

quindi tolti tutti gli accrocchi sulla lambda e sulla IAT Marco ha disabilitato completamente il ciclo lambda e tutte le sue funzioni, che ho scoperto andava ben oltre la tabella indicata da dynoget, praticamente mi ha detto che la lambda sul'MT lavora per tutta la mappa.... disabilitato tutte le altre restrizioni anti inquinamento tipo il cat-off ecc... accordato perfttamente tempi di iniezione con il TPS mantenendo il miglior rapporto stechiometrico per la resa del motore a determinati giri ,corretti i relativi anticipi... e soprattutto spostato il limitatore con l'aggiunta di un pre limitatore al numero di giri massimo sopportabile senza distruggere le valvole, quindi ora pre limitatore a 8200giri e limitatore a 8400giri, a 8800 dice che le valvole cominciavano a ticcettare, quindi si è mantenuto più in sicurezza... ( la moto la voglio usare non ci devo fare il tempo in pista).... ed ecco i risultati :

 

confronto con una MT03 con filtro sportivo , scarico aperto e PCV mappata allo stesso banco

( la mia è la linea rossa)

 

post-3353-0-49788900-1466084721_thumb.png

 

qui al 20% di apertura prima e dopo l'intervento

 

post-3353-0-47148300-1466084987_thumb.png

 

qui la potenza e la coppia erogata al 40% di apertura dove si raggiunge già la potenza massima di una MT originale con PCV

post-3353-0-73292100-1466085049_thumb.png

 

e qui all'apertura massima 100%

 

post-3353-0-16339100-1466085182_thumb.png

 

velocità massima rilevata dallo strumento originale su circuito a 192 km/h a 8200 giri

 

quello che più conta è la soddifazione nel guidarla sul misto ed in piste adatte...

 

post-3353-0-80259000-1466085588_thumb.jpg

 

confrontata con il KTM 690  siamo molto vicini la coppia è pressochè uguale la potenza ballano 1 o 2 cv....  il KTM pesa sulla carta quasi 40kg meno, questa è la differenza sostanziale

 

post-3353-0-74435600-1466085923_thumb.jpg

 

http://www.moto.it/listino/ktm/690-smc/690-smc-r-2012-16/3e86m3

 

il banco usato è un banco Dynojet con coefficente di correzione più restrittivo come si legge in alto a destra EEC ( come dice Marco non vogliamo regalato nulla )

 

ringrazio pubblicamente Marco Magistrati per aver accordato perfettamente questo gioiellino dopo tutto il lavoro invernale del Munta, di Michele e il mio ci voleva... in pratica dopo l'elaborazione sentivo si che il motore spingeva che c'era più potenza e coppia, ma non quando serviva mi sembrava di suonare una bella chitarra ma scordata.... adesso si che ci siamo.. ;) GRAZIE, Marco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...