Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Elaborazione Motore


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Ho scritto 180 per rendere l'idea,corretto è 120 perché se ci sono più di due fascie la terza con 180 avrebbe l'apertura in corrispondenza con la prima.

Tutti i pistoni di tutti i motori devono avere l apertura delle fascie lato ingresso spinotto opposte di 120 gradi circa non è che si misura col goniometro,l'importante che sia ai lati,opposte e leggermente sfalsate

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è non confondere il primo segmento con il secondo .. che solo apparentemente hanno la stessa sezione.
In pratica il secondo segmento (quello di mezzo) ha un alto ed un basso.

Per la posizione dei segmenti .. ammesso che Vertex non dica diversamente.... li monterò come da sempre si fà sui pistoni corsaioli.

In pratica i primi due li si montano con l'apertura sopra lo spinotto .. uno a destra ed uno a sinistra ... poi li si ruota di 10° .. 15° verso l'indietro (uno in senso orario e l'altro antiorario).
Il raschiaolio invece con l'apertura verso l'indietro.

 

Domani vado a leggere se han scritto qualcosa.
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone durante la sua corsa spinge il mantello più su un lato che sull'altro quindi conviene avere l'apertura dei segmenti disposta in "fase" con questo fattore.
Onestamente ho sempre creduto che fossero più "scuole di pensiero" che reali necessità.
Personalmente io li vedrei orientati uno sul lato destro del pistone ed uno sul sinistro con il raschiaolio all'indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non avevo seguito la discussione dal inizio, ma ho letto tutto stasera

Considerato che non ho una 03 ne la intenzione di comprarla, anche se è una delle moto più belle in giro

Ho letto con interesse la discussione ma arrivato alle foto postate non posso assolutamente esimermi dal chiedere,

Complimenti per l'officina! Meglio della stanza dei giochi di 50 sfumature di grigio per un appassionato del genere.

 

 

Ok... torno nel mio limbo.

 

 

Cmq complimenti anche per la parte tecnica anche se una capra come me non coglie le finezze

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma il mono? :)

 

Quello và sulla mia moto ... almeno nella sua forma prototipale. Il problema è che anche a Berghem abbiamo avuto le feste natalizie prima e le targhe alterne dopo.

Di conseguenza non è che si può fare molto.

Comunque abbiamo una lista di lavori:

- finire la MT-09 di un amico. (almeno la mia parte di sospensioni è finita.. ma la Yamaha non ha consegnato dei particolari mancanti)

- elaborare il motore della MT-03 di Mandrake

- montare il mono sperimentale, sulla mia moto, in tempo utile per Motor Bike Expo di Verona.

.C'è poco da stare con le mani in mano .. insomma era meglio quando lavoravo piuttosto di ora che sono in pensione.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

smontato ...
Devo dire che è un gran bel motore ... 55.000 km sulle spalle e pistone/cilindro come nuovi.

Per la cronaca il cilindro ha ancora i segni della lappatura.

Volendo c'è moltissimo margine per un potenziamento.
Sabato si monta il gruppo termico

 

post-3379-0-83595200-1453246852_thumb.jpg

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...