Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Elaborazione Motore


Muntagnin

Messaggi raccomandati

allora prendo un altro Mt03, tiro giù il motore e l'accoppio al mio

basta modificare il telaio....

 

cosí avrò l'unico Mt03 1320cc bicilindrico. ...

 

 

 

 

 

p.s.

perchè col samsung S4 non vedo le faccine da inserire...... uff

avrai le tue ragioni, ma 15/47 lo considero corto già col motore originale

 

pensavo un 15/45 visto l'incremento della coppia, senza strafare....

Link al commento
Condividi su altri siti

È corto per il motore normale che arriva al limitatore anche in quinta marcia... Due denti in

Meno di corona fanno molto poco... Con il 15/47 in quinta non arrivò al limitatore... ( 8400 giri) supera i 190 km/h a che serve allungare ?.... Il

Conta kilometri arriva a 199 e poi? Che fa si rompe?... Tengo il rapporto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto la velocità o il limitatore,

 

è sfruttare la coppia in più in ogni suo aspetto, tanto più con un cambio a 5 marce, il vero punto "debole" dalla MT03

 

il 4,5% in più di rapporti, sorretti da una maggiore coppia si "sentono" nel misto, nelle curve in sequenza

soprattutto nel passaggio 2° > 3°

 

io ci proverei, anche cambiando solo la corona per provare in un misto che conosco bene....

 

 

dei 190 km/h a me frega poco

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho seguito con interese... innanzi tutto complimenti per l'implementazione del big bore. gran bel lavoro..

 

quanto all'opportunita' allungare i rapporti... (io ho solo scarico e filtro) allungare di due denti di corona si e' rivelato molto positivo: apparte quel minimo di velocita' di crocera in piu', di cui sinceramente non mi frega nulla, il bombardone e' ora molto piu' giudabile, meno scorbutico e direi che la maggor guidabilita' e' proprio sul misto. l'unica cosa che ho perso e' limitata entro i primi 20m dal semaforo..., ma e' poca roba.

 

se avessi 20Nm in piu' sotto il cu*o non ci penserei due volte a toglierne un altro di dente alla corona  (e cmq non ci andrei in giro a 190)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle elaborazioni dei motori .. da sempre le case che offrono i kit dicono di accorciare leggermente i rapporti e mai di allungarli. Addirittura nel kit Ducati 888 sp5 davano 3 corone con 1 .. 2 .. 3 denti in più
Questo ha un motivo sensato.
Elaborando un motore lo si svuota sempre un pò ai bassi per riempirlo agli alti.
Pertanto è uso accorciare leggermente i rapporti per riuscire a renderlo trattabile ai bassi.
Nel caso del motore di Mandrake si è optato di lasciargli i rapporti finali di serie perchè l'albero a cammes non era fatto per girare troppo in alto.
Su un motore di serie allungare il rapporto porta solo scompensi di utilizzo. perchè non ha potenza, aggiunta, in basso nè potenza in alto.
Ovviamente se uno si trova meglio .... và bene così. Forse il pilota è molto leggero e/o viaggia mai con la zavorrina.
In particolare l'amico parlava di scarico e filtro .. quindi due modifiche che portano solo ad una perdita di potenza e nessun beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, giustissimo. se la svuoti sotto ti servono marce piu' corte.
nel caso della nostra moto, io la trovo troppo corta (sono gusti), ma senza modifiche perderebbe troppo, sopratutto a moto carica.

nel mio caso dai 2500/3000 tutto posso dire tranne che abbia perso coppia in basso (ma il lavoro me lo sono fatto fare e non ho competenza per stare qui a giustificare come...  ;) ), ed ha un po' di allungo in piu' rispetto l'originale.

per questo a 40mila km dalle modifiche mi sono concesso di allungarla un po' e devo dire che mi trovo molto bene. ripeto, la differenza e' sulla guidabilita', non sui tempi sul giro!   
in effetti ho rivisto il grafico rosso/blu, avete perso un pelo di coppia sotto i 2/3k giri, ma la spesa per l'esperimento e' minima, fossi in voi lo proverei. sopra i 3000 avete guadagnato una montagna di coppia... d'altra parte se non ho capito male in prima si alza, no? significa che la perdita sotto 2/3k non si sente...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho percorso oltre 10000 km con questa configurazione... Spostando il limitatore le marce sono godibili per un range più lungo, non trovo nessuna necessità di allungare le trasmissione finale... Soprattutto in quinta non sono mai arrivato al limitatore come succedeva prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...