Vai al contenuto

Batteria nuova o mantenitore di carica?


muik45

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, avendo comprato la moto usata(è del 2007) non so quando è stato effettuato l'ultimo cambio batteria, nonostante ciò non sembra che sia in brutte condizioni esteticamente, al momento è staccata (per tutto l'inverno) e il multimetro mi segna 12.30v, in questo caso conviene comprare un mantenitore oppure sostituirla direttamente, premetto che l'estate scorsa ha fatto bene il suo lavoro e non mi ha causato problemi. Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato sulla mia pelle che i mantenitori non sono una idea ottima se attacchi la batteria e ce la lasci tutto l'inverno. Sono ottimi per dare una rinfrescata appena prima di ricominciare la stagione, un giorno o due attaccata le batteria si fa i suoi cicli di carica scarica e desolfatazione, ringiovanendo.

A occhio con quella tensione dovrebbe essere ancora buona, anche se non al massimo delle sue possibilità, una stagione te la fovrebbe fare. Lasciala staccata e, se hai qualche amico che ce l'ha o meccanico, chiedigli al limite una passata di un giorno.

Io con quelle al litio ho archiviato il problema. Basta non esporle al gelo e da un'anno all'altro è sempre pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Moreno. Anch'io uso il mantenitore di carica sulle mie moto e scooter da anni, senza nessun problema. L'importante è la qualità del mantenitore, ossia che faccia i cicli di carica e scarica in automatico. Per questo uso gli Optimate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono anni che uso questo costa 30 euro e ti fà qualsiasi cosa lo imposti tù ti mantiene la carica e ti dice pure quanti ampere ha caricato è roba per modellismo .  qualsiasi altra cosa  trovi di serio costa un botto e non fà le cose che fà questo. comunque io non lo lascio attaccato alla batt nel senso che una volta al mese le dò una carichetta e poi lo stacco. mai avuto problemi.

Caricabatteria Caricatore Equilibrio IMAX B6 50W Lipo LCD Multi-funzione _ eBay.htm

post-4450-0-65792100-1450826465_thumb.jpg

Modificato da pudu364
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quello originale della casa e non ha mai dato problemi carica al massimo se poi la carica è troppa la scarica ! io l'ho attaccato da fine ottobre e ieri ho provato ad accendere la moto e sembrava ferma da un giorno è partita con niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...