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(MT-01) Nuove batterie al litio BC


mimmo D.D.R.

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le batterie al litio hanno all'interno un circuito apposito per poterle ricaricare con il sistema tradizionale delle moto... il problema sta nel regolatore di tensione, quelli moderni non hanno nessun problema quelli datati si ...le batterie al litio ricevono massimo 14/15 volt per la ricarica, le vecchie moto fornivano fino a 17v... le nostre un pò datate andrebbero verificate.... comunque una lettura molto interessante con tanto di cenni storici è questa...  http://www.faster96.com/ew/download/manuali/MOTOTECNICA%20Batteria%20al%20%20Litio%20pubblicato.pdf

 

Ripeto queste sono il futuro... servono cavie prima della diffusione di massa..;)

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Riguardo i caricabatterie, correggimi se sbaglio, con le litio non si devono usare mantenitori o caricabatterie che abbiano funzioni di recupero e desolfatazione delle piombo perché questi, se leggono valori di tensione sotto una certa soglia, tentano appunto il recupero buttando fuori tensione con picchi anche molto alti, mentre mantenitori a carica lenta, senza funzioni sofisticate per le piombo, non dovrebbero avere problemi, ma come carica e non come mantenimento

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Intanto hanno una autoscarica molto minore quindi il mantenitore difficilmente serve.

Il mantenitore confermo NON deve fare il cicli di desolfatazione. Pure quello lidl va bene.

Per le moto vecchie... Girano su fzs 1000 e 600 anche anteriori al 2000 senza problemi alla ricarica on board.

 

Però non scenderei mai di amperaggio... Il fatto che mediamente son più piccole è proprio che puoi anche leggermente sovradimensionare, che allunga la vita della batteria.

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