Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Rimozione residui di colla / adesivi serbatoio


maxedo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo sapere come posso togliere , senza rovinare od opacizzare il serbatoio , i residui di colla che ho trovato sulla moto dopo averla ritirata dal conce.

 

In giro ne ho lette di tutti i colori , ma volevo sapere se all'interno del nostro forum c'era giá qualcuno che in passato ha avuto lo stesso problema mio.

 

Ringrazio anticipatamente qualsiasi vostro consiglio.

 

Un saluto.

 

P.S.: a breve le foto della piccola ritirata ieri sera!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che tipo di colla? Colla di adesivi rimossi?

Io so che se la colla è gommosa è possibile scaldarla con il fohn e poi rimuoverla semplicemente strofinando avanti e indietro con le dita, oppure usando dello scotch appoggiandolo e togliendolo velocemente.

Per altri tipo di colla ti direi di usare Alcol denaturato diluito con molta acqua e un po' di chante claire  ma c'è comunque il rischio di rovinare la superficie. Oppure potresti provare con acqua calda e chante claire ma non so quanto possa funzionare...

 

Altrimenti vai a chiedere al tuo carrozziere di fiducia che sicuramente saprà darti dei consigli più efficaci ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, e dico forse potreste provare con del petrolio lampante, se non viene via con Chanteclair o con qualcosa tipo Vetril.

In ogni caso è buona norma mettere il prodotto su uno straccio, e provare a strofinare delicatamente su una parte di plastica il più possibile nascosta.

Verificato che il prodotto non fa danni (su un angolo nascosto sarebbe "passabile") potete passare all'azione.

Il petrolio lampante non danneggia gli o-ring, potrebbe andar bene anche sulla plastica... ma sul nostro bel serbatoio non l'ho mai provato... :rolleyes:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vernice io uso il petrolio bianco (detto anche lampante) che nel garage del motocilcista non dovrebbe mai mancare perché è economioc e perfetto per 1.000 usi. Uso della carta da officina  (va bene anche lo scootex) per inumidire la colla, la lascio li per 5 minuti e piano pianola strofino per farla venire via. Altrimenti uso il WD40 nello stesso modo, che ha gli stessi usi del petrolio bianco ma in più è un lubrificante, costa caro ma è più versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tolto il piccolo adesivo posto dalla casa sul lato sx del serbatoio.....ho usato il wd40 e uno straccio molto morbido.con un po' di pazienza si toglie la colla......il wd 40 toglie anche le gocce di catrame non molto secco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta usare il fono...riscaldare bene l'adesivo e viene via, il residuo di colla che resta strofinare delicatamente con un batuffolo di ovatta inbevuto di benzina e viene via tutto...dopo  vai di polis!!

Modificato da mimmo D.D.R.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi anch'io ho tolto l'adesivo sul lato sinistro del serbatoio perché era proprio orribile :thumbsd:  (quello con scritto di guardare il manuale prima di usare la moto...) i residui di colla li ho tolti semplicemente passando con una gomma per cancellare, quella che si usano a scuola, presente ;) ??? è stato molto facile e veloce, e non ha lasciato residui!!  :P  :P  :P  :P  :P  B)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno!
Mi infilo in questa conversazione perchè mi sembra quella più adatta al mio problema: ho notato che sul display della mia mt è presente come "un' ombra" di colla esattamente sopra lo stemma yamaha (so che non è molto chiara come spiegazione, a breve cercherò di mettere della foto). Al tatto si sente che non fa parte delle schermo, quindi non è una vera e propria macchia, ma con acqua e sapone neutro non sono riuscito a toglierla... in più ho un pò paura di macchiare o far danno al display usando prodotti non adatti... Sembra un residuo della colla usata per tenere la protezione attaccata quando la moto era ancora dal concessionario... per caso a qualcuno di voi è capitato lo stesso? Oppure avete consigli su come pulire questa zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è effettivamente colla, potresti utilizzare la nota tecnica "chiodo scaccia chiodo". B)

Cioè: prendi un pezzo di nastro adesivo (tipo quello da elettricista), lo metti sulla zona da trattare, e poi lo stacchi.

Ripeti la cosa più volte, eventualmente sostituendo il pezzo di nastro con un pezzo nuovo. Con del semplice nastro adesivo non puoi far danni.

Di solito l'adesivo presente sul nastro riesce a "tenersi addosso" l'adesivo vecchio rimasto sulla superficie da pulire.

Facci sapere!

 

P.S.: quando ho ritirato la moto il meccanico del conce mi ha detto: "meglio levare subito la pellicola protettiva del display, se poi sta al sole può capitare che si sciolga un pochino e lasci qualche residuo...". A te è successo questo??

In compenso, la prima volta che ci ho visto sopra un po' di polvere, ho fatto il gesto di spolverare, ma non con un panno: con i guanti (che scemo), e purtroppo ho fatto qualche micro (proprio micro) righina... Si vedono (pochissimo) solo col display spento, per fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...