Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Leve freno/frizione e relative protezioni


Conte

Messaggi raccomandati

Ho recentemente acquistato su una app orientale (wish) queste protezioni

 

post-5049-0-01682200-1451383666_thumb.jpg

 

La cifra è allettante, la qualità del prodotto la vedrò quando arrivano tra un mese e mezzo...

 

In caso fan schifo le cestino e avrò buttato 15€...

 

Non si tratta però di parti funzionali come le leve freno/frizione, che è l'argomento che realmente vorrei trattare in questa discussione:

La demobike provata nel 2014 aveva le leve corte originali, mi erano piaciute un sacco e ora vorrei cambiarle anche sulla MT-09...

 

Se ne trovano ovunque: amazon, wish ed ebay... Prezzi però che variano dai 30€ ai 90€ per prodotti che apparentemente sono identici:

 

Wish (27€ spedite)

post-5049-0-98110200-1451384121_thumb.jpg

 

Amazon (80€ spedite)

post-5049-0-63803300-1451384313_thumb.jpg

 

Ebay (45€ spedite)

post-5049-0-22680600-1451384385_thumb.jpg

 

Apparentemente si assomigliano molto... Soprattutto quelle di ebay e amazon sembrano proprio essere lo stesso prodotto

 

Discorso wish invece mi sorgono delle questioni, soprattutto legate al fatto che tanti prodotti li ho trovati IDENTICI su amazon al 30-40% in più (smartwatch, accessori per telefonia eccetera)

Spediscono direttamente dalla Cina, e questo mi fa pensare che il prezzo sia inferiore perché si saltano dei passaggi...

 

Avete esperienze in merito? Mi verrebbe quasi voglia di buttare via 27€ e di provare quelle di wish, ma se poi mi resta in mano la leva in staccata?

Sono pezzi improntanti... Finché si trattava delle protezioni me ne frega poco....

 

Voi che dite? Avete esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò brutalmente schietto: i Proguard che hai preso serviranno poco o niente in caso di caduta, valutali solo dal punto di vista estetico perchè strutturalmente saranno sicuramente delle ciofeche.  :rolleyes: Se vuoi un prodotto bello esteticamente E che protegga anche mano/comandi devi andare su componentistica di più alto livello, quale può essere Rizoma.

 

Le leve sono le stesse per entrambi gli e-shop, ma i rivenditori furbetti qui in Europa omettono la provenienza e gonfiano il prezzo. 

 

A livello di rotture improvvise non ho mai sentito nessuno riportare di questi problemi, salvo rimostranze sulla durata dell'anodizzazione (scolorimento) e sull'effettivo utilizzo di un alluminio "nobile" come materiale di partenza. Però... un certo ingegnere di nostra conoscenza :rolleyes: ha spesso obiettato sulla effettiva rigidezza e cognizione di costruzione delle stesse, in quanto - ad esempio - le fresature di alleggerimento sono state effettuate proprio nei punti in cui viene esercitata la pressione maggiore.

 

A livello personale, io dico no. Sono abbastanza fondamentalista su queste cose, lo ammetto, però piuttosto che comprare qualcosa di scadente (e/o dai cinesi) preferisco aspettare, risparmiare e comprare un componente più durevole e di qualità maggiore (vedi ad esempio Gilles Tooling, insuperabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gilles tooling, a buon prezzo... Dove le si possono trovare?

 

Convengo con te comunque sul discorso "cinesate"

Ma per 14€ le provo...

 

Detto questo anche se avessi preso delle pro guard in carbonio se cadessi salterebbero via comunque... È solo estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le Pro-Guard non mi pronuncio, ma per quanto riguarda le leve, posso confermarti che le GT sono davvero eccellenti.

Prima di metterle avevo provato altre leve, pur buone e ben fatte, neanche a bassissimo prezzo, ma che non avevano un range di regolazione adeguato per me. Siccome le GT erano state appena montate da un nostro collega fiorentino, gli avevo chiesto informazioni e avevo capito che sarebbero state LA soluzione per me.

Acquistate non direttamente da Yamaha, ma dal HNR con cui abbiamo una convenzione, praticamente con poco più del costo di una leva (presso la rete ufficiale Yamaha) ne ho prese due. E sono effettivamente le Gilles Tooling, mica una pallida imitazione.

Certo non si possono definire prodotti a basso costo. Ma sicuramente non sono neanche a bassa resa... tutt'altro.

Però... non voglio che mi rimanga in mano la leva del freno o della frizione nel bel mezzo di un viaggio.

Nè domani, né fra 5 anni e altri X-mila chilometri... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo appunto, le protezioni leva di cui parlate NON sono concepite per proteggere in caso di caduta ma per evitare, in caso di contatto con altre moto, l'azionamento accidentale della leva freno, quella lato frizione pertanto viene fornita solo come complemento estetico, per proteggere esistono invece le "lame" integrate nei paramano, nate per l'impiego nel supermotard

 

detto questo, riguardo i materiali, a prescindere dal fatto che personalmente tendo a boicottare, nel limite del possibile, tutto quello che proviene dalla Cina ed in particolare ciò che viene palesemente copiato da prodotti occidentali, non ho mai riscontrato problemi di affidabilità con nessuna leva mai montata che mi è stata portata e di cui non conoscevo l'effettiva provenienza, problemi invece avuti con pedane DanMoto, cinesi, copia rivista e corretta delle Gilles ma realizzate con materiali molto scadenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo appunto, le protezioni leva di cui parlate NON sono concepite per proteggere in caso di caduta ma per evitare, in caso di contatto con altre moto, l'azionamento accidentale della leva freno, quella lato frizione pertanto viene fornita solo come complemento estetico, per proteggere esistono invece le "lame" integrate nei paramano, nate per l'impiego nel supermotard

 

detto questo, riguardo i materiali, a prescindere dal fatto che personalmente tendo a boicottare, nel limite del possibile, tutto quello che proviene dalla Cina ed in particolare ciò che viene palesemente copiato da prodotti occidentali, non ho mai riscontrato problemi di affidabilità con nessuna leva mai montata che mi è stata portata e di cui non conoscevo l'effettiva provenienza, problemi invece avuti con pedane DanMoto, cinesi, copia rivista e corretta delle Gilles ma realizzate con materiali molto scadenti

Quindi... Mi consigli di provare a buttare 27€ nel wc e prendere le leve da wish? E male che vada non montarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ci siano pochissimi produttori ma tantissimi rivenditori. Il prodotto X fabbricato da una fabbrica senza marchio vende a chiunque. Da qui i grossisti e rivenditori li vendono su vari canali a vari prezzi! Ma la varietà dei prodotti in realtà è poca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anche io sto aspettando delle leve prese da aliexpress, anche se le ho pagate il doppio, ma meno di quel prezzo quel tipo li non le ho proprio trovate da nessuna parte. Sono col corpo colore titanio, e le leve allungabili color blu, con le scritte mt09. I feedback son tutti da 5 stelle, compreso da utenti italiani, speriamo

Modificato da ivleo79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...