Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Curiosità tecnica scarichi aftermarket


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, oggi sono quello delle domande strane (vedere post sulla sezione "varie") :P

Siccome, come già premesso sull'altro post, a inizio anno arriverà questa piccola mt03 che verrà ben ripassata dalle mie sgrinfie (e soprattutto da quelle molto più capaci del mio meccanico) allo scopo di farne una special di stampo unico, mi stavo chiedendo che terminali aftermarket cercare. Siccome però mi piacciono gli scarichi particolarmente sottili, mi chiedevo quali fossero i terminali con diametro esterno più piccolo, anche allo scopo di rendere il più minimal possibile la linea posteriore.

Aspetto ovviamente sempre con ansia il bike expo di quest'anno così da poter vedere un po' di cose ma intanto chiedo anche a voi esperti che conoscete questa piccoletta molto più di me.

 

Adesso potete insultarmi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,.......................................

............allo scopo di farne una special di stampo unico................................

 

La premessa è importante .. a parte gli scarichi tamarri che non ne fanno di certo una special UNICA.. cos'altro hai in mente?

 

PS: hai mai sentito parlare di Google?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che il "tamarro" non é il mio genere, la richiesta é presto ben spiegata. Io da sempre sono amante dello scarico laterale e non amo li scrichi sottosella mentre, memore dell'amore che avevo verso la mia rs 250, adoro il doppio laterale sovrapposto. Da qui ma richiesta particolare del diametro dei terminali, per posizionarli lateralmente sovrapposti devono essere il più "sottili". Lo scopo é di farne una café scrambler. La moto in questione é ferma in un garage da 5 anni e va smontata per 3/4 di modo da verificarne lo stato. Il problema più grosso rimane il serbatoio che andrebbe sostituito con uno più adatto allo scopo ma quello lo valutero una volta davanti alla moto (anche perché c'é da vedere che tipo di flangia ha la pompa benzina e se esistono in commercio serbatoi adatti allo scopo). Tutto il reso lo dovro valutare davanti alla moto, per ora sto ragionando in linea teorica.

PS. Google l'ho consumato ormai, ma a parte qualche special su base mt03 ma dove non ne é mai stata stravolta la natura non ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicoss....

OK .... resto in attesa di vedere ....

Personalmente non ho mai visto delle 03 con la filosofia iniziale stravolta.
Appena avrai la moto "davanti" scoprirai perchè sia quasi impossibile modificarne la filosofia progettuale ...
Ci riusciresti più facilmente con le sorelle XT.

 

Auguri
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Omar, c'è qualche "regola" generale per gli scarichi? Per esempio (inventato) maggior volume interno = più tiro ai bassi meno agli alti o cose del genere?

La regola è più contropressione maggior rendimento ai bassi e viceversa.

Questo si traduce in terminale lungo migliori prestazioni ai bassi.

 

Poi c'è uno studio sulla lunghezza dei collettori, le curve "frenano" i gas.

Anche le sezioni dei tubi variano la velocità di questi .

 

È un gran casino, banco alla mano e prove su prove.

 

Per questo noi con le 01 cerchiamo di replicare i collettori Akrapovic, loro hanno investito tempo per ottimizzare il rendimento del nostro motorone.

 

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicoss....

OK .... resto in attesa di vedere ....

Personalmente non ho mai visto delle 03 con la filosofia iniziale stravolta.

Appena avrai la moto "davanti" scoprirai perchè sia quasi impossibile modificarne la filosofia progettuale ...

Ci riusciresti più facilmente con le sorelle XT.

 

Auguri

 

Questo é quello che temo di più ovviamente, ma lo scopriró solo con la moto davanti. grazie comunque dei consigli, ho aperto questo post appositamente per avere il parere di chi la moto c'è l'ha già e che l'ha già potuta smntare. [emoji106]

In ogni caso non dobbiamo avere fretta, sarà una cosa lunga [emoji16]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partendo dal presupposto che il "tamarro" non é il mio genere, la richiesta é presto ben spiegata. Io da sempre sono amante dello scarico laterale e non amo li scrichi sottosella mentre, memore dell'amore che avevo verso la mia rs 250, adoro il doppio laterale sovrapposto. Da qui ma richiesta particolare del diametro dei terminali, per posizionarli lateralmente sovrapposti devono essere il più "sottili". Lo scopo é di farne una café scrambler. La moto in questione é ferma in un garage da 5 anni e va smontata per 3/4 di modo da verificarne lo stato. Il problema più grosso rimane il serbatoio che andrebbe sostituito con uno più adatto allo scopo ma quello lo valutero una volta davanti alla moto (anche perché c'é da vedere che tipo di flangia ha la pompa benzina e se esistono in commercio serbatoi adatti allo scopo). Tutto il reso lo dovro valutare davanti alla moto, per ora sto ragionando in linea teorica.

PS. Google l'ho consumato ormai, ma a parte qualche special su base mt03 ma dove non ne é mai stata stravolta la natura non ho trovato.

Ciao scusami per il ritardo ma pèoi hai risolto con i terminali??io sto facendo la stessa cosa..ho preso una mt03 incidentata e la sto ristrutturando e modificando.... ora sono arrivato alla scelta degli scarichi e della sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...