Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Tubi freno in treccia


Peter230273

Messaggi raccomandati

Beh, sulla 03 non ti so dire, ma sulla moto che devo prima avevo messo l'anteriore (il posteriore era a tamburo), e la frenata era cambiata un bel po'.

Il tubo originale era però del 1994 (probabilmente di produzione del '93), quindi le sue pareti erano oramai poco rigide.

Dopo il cambio, con ovviamente anche il cambio del fluido nel circuito, la frenata era cambiata parecchio.

 

Ora, con la 07, ho i tubi standard, che sono parzialmente in gomma e parzialmente rigidi in acciaio (per il fatto che c'è lai centralina ABS), e sulla mia non credo che fare il cambio dei tubi comporterebbe una variazione davvero notevole dell'efficacia del sistema. La percentuale di tubo in gomma non è molta, in tutto l'impianto.

 

All'inizio della stagione 2015, però, ho cambiato il fluido freni originale con uno (teoricamente) più performante, e la frenata è diventata più diretta e precisa.

Appena inizierà la stagione 2016 farò di nuovo il cambio con un olio che potrebbe essere ancora meglio. Vedremo.

 

I miei tubi in gomma, comunque, sono ancora giovani... e quindi rimangono al loro posto.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono completamente d'accordo, ma non avendo la 03......

 

Se l'impianto si scalda, e si scalda, prima diventa spugnoso per i tubi, poi per le pinze ed infine l'olio.....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione dei soli tubi ovviamente non ti cambia la vita, se pensi a quanti componenti contribuiscono a determinare la frenata..

Certo è che dopo qualche tempo gli originali vanno sostituiti (4 anni dice il manuale).

Spesso chi li cambia decide di mettere quelli in treccia, anche se non è indispensabile..

Se non sei pratico e non hai attrezzi giusti, lascia stare il fai da te..

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi in gomma io dico che una dilatazione, se pur minima, la hanno eccome, lo si sente anche alla leva...

Quelli un treccia inoltre sono molto più sicuri e duraturi, mai avuto problemi di affidabilità, mentre è capitato che quelli in gomma cedessero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scriviamolo chiaro, i tubi in treccia, se non previsti dalla casa madre, non sono omologati.

Fanno decadere la garanzia e, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non risarcire se l'impianto frenante è parte in causa.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ogni modifica o miglioria che qui sul forum viene discussa, consigliata o applicata è da considerarsi ad uso esclusivamente in circuito non aperto al traffico e la messa in pratica responsibilità esclusiva di chi lo fa sul proprio mezzo, in pratica sono cavoli vostri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...