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Peter230273

(MT-03) Tubi freno in treccia

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Ciao a tutti ragazzi, volevo montare i tubi freno intrecciati sulla mia moto, ma non vedo nessun post, qualcuno può aiutarmi con qualche spiegazione ? Grazie in anticipo.

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Beh, domanda un po' generica, dicci, cosa ti crucia?

 

:)

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Omar Volevo capire innanzitutto se ne vale la pena montarli, se migliora la frenata, e se è semplice da fare senza andare in officina..

Ma a sentire i ragazzi su Facebook cambia ben poco la frenata...

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Beh, sulla 03 non ti so dire, ma sulla moto che devo prima avevo messo l'anteriore (il posteriore era a tamburo), e la frenata era cambiata un bel po'.

Il tubo originale era però del 1994 (probabilmente di produzione del '93), quindi le sue pareti erano oramai poco rigide.

Dopo il cambio, con ovviamente anche il cambio del fluido nel circuito, la frenata era cambiata parecchio.

 

Ora, con la 07, ho i tubi standard, che sono parzialmente in gomma e parzialmente rigidi in acciaio (per il fatto che c'è lai centralina ABS), e sulla mia non credo che fare il cambio dei tubi comporterebbe una variazione davvero notevole dell'efficacia del sistema. La percentuale di tubo in gomma non è molta, in tutto l'impianto.

 

All'inizio della stagione 2015, però, ho cambiato il fluido freni originale con uno (teoricamente) più performante, e la frenata è diventata più diretta e precisa.

Appena inizierà la stagione 2016 farò di nuovo il cambio con un olio che potrebbe essere ancora meglio. Vedremo.

 

I miei tubi in gomma, comunque, sono ancora giovani... e quindi rimangono al loro posto.  ;)

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i tubi in "GOMMA" ... sono in realtà con treccia tessile e NON si dilatano come la leggenda metropolitana racconta.

Il problema stà nella tipologia delle pinze montate di serie

Modificato da Muntagnin

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Allora, nel mio caso di qualche anno fa... il miglioramento era stato tutto causato dal cambio fluido freni, mettendone uno "serio".  :rolleyes:


...e soprattutto... nuovo!

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Non sono completamente d'accordo, ma non avendo la 03......

 

Se l'impianto si scalda, e si scalda, prima diventa spugnoso per i tubi, poi per le pinze ed infine l'olio.....

 

:)

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La sostituzione dei soli tubi ovviamente non ti cambia la vita, se pensi a quanti componenti contribuiscono a determinare la frenata..

Certo è che dopo qualche tempo gli originali vanno sostituiti (4 anni dice il manuale).

Spesso chi li cambia decide di mettere quelli in treccia, anche se non è indispensabile..

Se non sei pratico e non hai attrezzi giusti, lascia stare il fai da te..

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I tubi in gomma io dico che una dilatazione, se pur minima, la hanno eccome, lo si sente anche alla leva...

Quelli un treccia inoltre sono molto più sicuri e duraturi, mai avuto problemi di affidabilità, mentre è capitato che quelli in gomma cedessero

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Ma scriviamolo chiaro, i tubi in treccia, se non previsti dalla casa madre, non sono omologati.

Fanno decadere la garanzia e, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non risarcire se l'impianto frenante è parte in causa.

 

:)

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Certo, ogni modifica o miglioria che qui sul forum viene discussa, consigliata o applicata è da considerarsi ad uso esclusivamente in circuito non aperto al traffico e la messa in pratica responsibilità esclusiva di chi lo fa sul proprio mezzo, in pratica sono cavoli vostri

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@etorty

Visto che a quanto pare sei il mago degli oli, che olio hai messo? Quello (teoricamente) più performante 

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...non sono il mago degli olii... di Mago ce n'è uno soltanto!  ;)

In primavera 2015 ho messo il Bardahl, e la differenza l'ho notata.

Alla prossima accensione metterò il Motul RBF 660, consigliato da Omar tempo fa. Vedremo!

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Il messia degli oli ti piace di più? Comunque grazie  :lol:

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Vorrei correggere il mi amico Enrico, non il 660 ma il 600.

 

Sicuramente il 660 è superiore ma, per strada, è eccessivo......e costa molto di più.

 

Con il Motul RBF 600 non ho mai avuto problemi....e l'Orco, in discesa, è duro da fermare ;)

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Grazie Omar!  :)

...devo controllare, ma mi sa che forse ho già comprato il 660... non mi ricordo più e mi hai fatto venir il dubbio.

Comunque quando lo metterò, riferirò i risultati.  :rolleyes:

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Se hai il 660 tanto meglio.

 

Non lo consiglio solo perché ha delle caratteristiche "normalmente" irraggiungibili in strada ;)

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Il 5.1 è maggiormente igroscopico, uno usa quel che vuole, l'importante è sapere di doverlo sostituire più spesso.

 

Dai un'occhiata alle caratteristiche tecniche, vedrà che dei super4 sono meglio di molti. 5.1 ;)

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Si si infatti, sono un po' lontano dal mondo delle moto, ma ricordo che nella gsxr che usavo solo in pista mettevo il 5.1.
​Solo che non ricordo se montando i tubi in treccia fosse consigliato a prescindere un 5.1....ma forse è una boiata... :lol: ​
 
​Dove li avete presi i tubi voi?

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@omarMT01:

già già... ricordavo di averlo letto.

@tutti: a questo punto, però, sarebbe meglio tornare in topic... ok?? ;)

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Torniamo in topic e diciamo che tubi in treccia o meno, sulla 03 usiamo dot 4..

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Dot 4 ho messo. Dopo 9 anni di moto ho cambiato tubi e olio(messo nuovo). Onestamente, dopo 2/300 km di montagna la frenata era veramente troppo spugnosa e dovevo strizzare a fondo per avere una frenata accettabile. Coi tubi i treccia metallici, la frenata non è cambiata di una virgola, ma la stessa forza che ci metto per frenare a inizio giro, la uso dopo 400km di montagna. Sarà, l olio, sarà quello che vuoi, ma io la differenza l ho sentita parecchio! Poi dipende cosa vuoi farne tu, se la tieni a vita metti quelli in treccia metallica che sono praticamente eterni, o almeno durano sicuramente per tutta la vita della moto ;)

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