Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
On 4/17/2019 at 11:13 AM, maximumtorque said:

Non so dirti per la 2018 ma la 2014/2017 oltre a non avere una ciclistica per un utilizzo sportivo è a mio avviso anche pericolosa. Ho montato il mono e il kit forcella della FG gubellini e il comportamento della moto è stato stravolto completamente. Con le sospensioni di serie mi è capitato di trovarmi con il sedere sollevato dalla sella e i piedi staccati dalle pedane in autostrada a 120 km/h dopo aver preso un avvallamento pronunciato. Stesso avvallamento con modifica alle sospensioni, la moto rimane composta, non rimbalza e assorbe bene. Unico difetto di questo kit secondo me è l'eccessiva rigidezza del mono (compressione) che purtroppo non è regolabile e su strade sconnesse con buche ecc a lungo andare infastidisce un po'. Tra le curve adesso è tutt'altra cosa, riesco a guidare in modo sportivo e ne ha risentito anche la frenata con la forcella che affonda meno e evita eccessivi trasferimenti di carico sull'anteriore come succedeva prima soprattutto con passeggero. Quindi le sospensioni si, favoriscono una guida sportiva ma sono anche sicurezza e una maggiore sicurezza è sempre ben accetta.

Ciao a tutti

Ho appena fatto montare il kit gubellini ed ho le stesse sensazioni di Maximumtorque, la moto nelle curve veloci è stabile, non allarga come prima.

La cosa che mi da fastidio è la rigidità del mono (fqe11eco), la mia schiena e il collo soffrono.

Non ci capisco molto, si può migliorare diminuendo il precarico?

Attualmente tra la ghiera e la fine del filetto ci sono 20mm, io peso 80Kg, quanti mm avete voi?

Se fosse utile fare una prova, di quanti mm lo devo diminuire 1mm ? 5mm?

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla fine è  sufficiente,  a meno di essere estremamente pesanti/leggeri e voler capire se sostituire la molla.

 

Su strada 25mm è al limite del duro, ma ancora nei parametri. 

Ti direi di provare ad aprire un paio di click la compressione (alte velocità), ma ho cercatoin rete e pare che il fqe11eco sia regolabile solo precarico ed estensione. 

 

A questo punto devi provare ad aumentare il SAG, portalo a 30mm....non so dirti quanti giri di ghiera perché non conosco la componente elastica....ne altri parametri come la lunghezza della molla estesa e di quanto ora è caricata. 

 

Mi spiace non poterti essere più di aiuto ma, ahimè,  devi andare a tentativi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Grazie Roberto, avevo visto anche questa discussione ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse sostituito anche le forcelle e magari se si fosse servito di un'azienda che si trova in MB (non so se posso pubblicare il nome)

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty credo si riferisca a Cirafici :)  vecchia conoscenza ;)  ho visto sul loro sito che tratta quella marca (YSS).

 

@DoubleG Direi che se te lo vendono ti devono dare anche la garanzia, diverso se lo compri in rete e ti presenti da un meccanico col pezzo in mano, è sicuramente un'azienda seria e quindi...vai tranquillo :D 

 

Ai tempi il buon @garavak si serviva da Cirafici 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...