Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Innesto marce incerto


geghe

Messaggi raccomandati

Finalmente il caso è stato risolto! Gioco frizione,problemi all'alberino del cambio,richiamo sicurezza.....niente di tutto ciò fratelli bikers! Ho avuto modo in concessionaria di farmi abbassare la leva del cambio di 1cm,ma il vero problema ero io che essendo abituato al cambio della 03,non facevo ritornare il pedale nella pozione centrale e quindi le marce non mi entravano! La moto ha un cambio perfetto e tra qualche giorno farò il primo tagliando! Ora e sempre di più,fiducia nel mio concessionario e soprattutto in Yamaha!

Proprio qualche giorno fa in altro forum ho letto che alcuni utenti avevano risolto il problema abbassando la leva del cambio. Ora tu mi dai la conferma. Molto bene. Mi metto all'opera cosi magari risolvo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn so se il fatto di aver abbassato la leva sia stata una coincidenza oppure se veramente ha avuto il suo effetto.io ti consiglio di notare nelle cambiate se con il piede fai tornare la leva in posizione centrale e poi in caso passi alla modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, bisognerebbe capire se con il piede impedisci alla leva del cambio di ritornare alla posizione di riposo.

Perché da quel che ho letto, è proprio quello il problema che causava l'innesto difficoltoso delle marce.

 

La regolazione della leva del cambio andrebbe fatta "su misura" da un occhio esterno che guarda la posizione del pilota e capisce se la posizione del piede rientra nella "media" prevista dal costruttore con la posizione standard. Quando non è così, la leva andrebbe spostata a dovere.

 

Tanto per avere qualche dato utile, una domanda per quelli che hanno riscontrato la difficoltà nelle cambiate:

potete scrivere la vostra altezza e il numero di scarpa?

Così ci facciamo un'idea un po' più precisa del perché qualcuno ha la necessità di cambiare la posizione della leva.

 

Per la cronaca: io ho una 07, sono alto 1,71 porto il 42 di scarpe.

Quando ho provato (per tre volte, una buona mezz'ora ogni volta) la 09 nell'autunno 2013, non ho avuto bisogno di modificare nulla. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alto 1,68 e porto il 41...se porto le scarpe da motociclista vado un attimino in difficoltà,mentre con una scarpa da passeggio vado benissimo

Si comunque il problema è dovuto alla leva quando torna nella posizione di riposo. La regolazione me l'ha fatta il tizio della concessionaria.mi ha fatto sedere sulla moto e guardando ha fatto la regolazione in base all'altezza della scarpa e a quanto spazio resta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alto 1.72 e porto il 43. Altra cosa che ho notato è che il problema si verifica di piu in inverno con l'uso di uno scarponcino che è piu grosso rispetto alla scarpa di tutti i giorni, il che fa proprio pensare che il problema è che non viene portata la leva del cambio in posizione di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alto 1.72 e porto il 43. Altra cosa che ho notato è che il problema si verifica di piu in inverno con l'uso di uno scarponcino che è piu grosso rispetto alla scarpa di tutti i giorni, il che fa proprio pensare che il problema è che non viene portata la leva del cambio in posizione di riposo.

mi trovo perfettamente con la tua analisi sulle scarpe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

La butto lì, può essere che sia dovuto ad un olio troppo viscoso a freddo. Infatti, come ha detto Vaiper, quando si tira si scalda e soprattutto è ben sbattuto di qua e di là, e il cambio diventa di burro.

 Di burro mai, come sulla 03 il cambio fa il sonoro "clang" anche a motore caldo. A freddo però il primo innesto della prima è imbarazzante, nei casi dove sei poco deciso per paura di fare danni a volte non entra, ti fa quasi sentire incapace. La frizione stacca giusta non è quello il problema e la tiro tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti ragazzi, anche io ho lo stesso problema del cambio duro ma a me capita anche che, quando faccio salire la moto di giri e vado ad inserire una marcia con l'ausilio del QSS a volte la leva del cambio è come bloccata, alcune volte stacca la corrente senza però inserire la marcia mentre altre non stacca nemmeno la corrente. Dite che regolando la leva del cambio più bassa risolvo anche questo problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...