Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Riprendendo il discorso passato pressochè inosservato di Giuseppe Forte di qualche anno fà, e vista l'insistenza di alcuni utenti di trovare una soluzione tipo accrocchio per le euro 2, mi ci sono messo d'impegno e contattato Giuseppe, ho sviluppato la cosa raggiungendo un ottimo risultato .

permettetemi di spiegare come funziona e perchè Giuseppe aveva ragione.

 

Il principio di funzionamento della IAT( sensore aria aspirata)  è semplice, quando l'aria è più fredda aumenta la sua densità, ovvero contiene più molecole di ossigeno, quindi bisogna iniettare più benzina per mantenere corretto il rapporto aria/benzina (AFR).

La centralina utilizza l'informazione ottenuta da queso sensore per correggere l'iniezione di benzina in base alla temperatura dell'aria aspirata.

I moderni motori adeguati alle normative Euro 1, 2 e 3 sono carburati magri per le norme anti-inquinamento, quindi ingrassando in modo misurato l'iniezione, attraverso la modifica del segnale di questo sensore, si possono ottenere una serie di benefici interessanti:

✔ viene eliminato o molto affievolito l'effetto ON-OFF all'apertura e chiusura dell'acceleratore.
✔ si acquisisce maggior prontezza di risposta all'acceleratore.
✔ l'erogazione diventa più corposa già ai bassi regimi, si tengono le marce alte a bassi regimi senza strappi.
✔ viene "riempito" il vuoto di erogazione presente generalmente sui 3-4000 giri.
✔ l'erogazione diventa più elastica e fruibile in tutto l'arco dei giri, il motore se ben carburato è meno scorbutico di quando gira magro.
✔migliorano sensibilmente anche gli alti regimi, si guadagna un po' di allungo.
✔ i consumi restano sostanzialmente invariati (aumentano lievemente solo 
se presi dal motore più invitante si tiene una guida più aggressiva).
✔ Tutti questi pregi vengono ovviamente amplificati se si 
si installa uno scarico aperto, che tende a svuotare i bassi e la 
modifica recupera un po' questa perdita.
✔ Stesse considerazioni per chi monta un filtro più permeabile 
che lascia respirare meglio il motore, attenuando un freno dinamico all'aria aspirata.

 

La IAT è una NTC ovvero una resistenza che aumenta di valore col diminuire della temperatura

Se vogliamo aumentare la benzina bisogna far credere che l'aria sia più fredda e quindi aumentare questa resistenza.... mettendo un potenziometro come si fà con le centraline tipo memjet si ottiene un miglioramento momentaneo , al variare della temperatura dovremmo continuamente variare la resistenza...

 

post-3353-0-21990200-1455045338_thumb.jpg

 

ma la IAT non è lineare , cioè aumenta e diminuisce la sua resistenza in maniera logaritmica creando una curva

 

post-3353-0-04622900-1455045361_thumb.jpg

 

mettendo una resistenza fissa , o un potenziomero lineare otteniamo l'aumento della resistenza in modo anomalo ed inaspettato per l'ECU che andrà in recovery nel migliore dei casi

 

 

 

dove la linea blu è la curva originale, la rossa la linea ideale , la gialla quella che si ottiene con un potenziometro, dove solo ad alcune temperature coincide con la rossa

 

 

Sembra una sfida ardua trovare una resistenza che aumenti e diminiusca da sola quando serve e invece è di una banalità disarmante.

Basta usare una nuova seconda NTC che segua il più possibile la curva che a noi interessa, vi risparmio i calcoli e le definizioni e classificazioni tecniche dei termistori, ma grazie al lavoro di Giuseppe che ha definito esattamente la curva della NTC originale trovandone una che si poteva adattare alle nostre esigenze, ho fatto alcune prove, e devo dire che quella trovata da Giuseppe non era proprio la più adatta, inquanto seguiva si la curva dell'originale, ma troppo in alto ingrassando smisuratamente, pertanto ripetuti i calcoli e i test , nonche documentandomi e confrontandomi con un altro smanettone ligure che gioca con le BMW ( dal suo blog ho tratto parte di questo post ) ho trovato il termistore( NTC) adatto alla motorella.

rimaneva solo il problema di renderlo plug and play.La soluzione migliore sarebbe di aprire il supporto originale ed inserire la nuova NTC, ma dati i costi dei ricambi yamaha ho prerferito adattare un connettore simile, in modo da mantenere l'originale integro.

Attualmente questa nuova IAT è montata su una moto euro 2 che ha percorso oltre 1000km con temperature dai -3 ai più 15 gradi dando ottimi risultati , non resta che attendere la bella stagione per continuare i test...

questa soluzione può servire anche sulle euro3 con accrocchio per ingrassare la parte di openloop, pertanto è montata anche su una euro 3 con accrocchio, ma purtroppo ha percorso solo poche decine di km e quindi non fà ancora testo.

 

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomiiiii, cavia designata all ingrato test invernale. Ovviamente scherzo, girando come un pazzo anche nella stagione fredda, il mago ha fatto 2+2 e mi ha nominato tester ufficiale. Cazzate a parte, confermo le parole del mago, girare con scarichi after market senza nulla per compensare era una mezza sofferenza... buco di carburazione scomparso e fluidita ai bassi regimi riacquistata. A essere onesto, a scendere di quota troppo in fretta, si mette in crisi la ecu, che fa fatica a star dietro perfettamente all accrocchio, aumentando leggermente l on/off, ma il buco di carburazione rimane cmq coperto.

Onesta considerazione sui consumi. Con scarico originale in media facevo dai 16 ai 18 km/L. Con scarico aftermarket non superavo i 15. Ora son tornato sui 17/18 a parita di utilizzo...ed è un utilizzo bello ignorante.

Aspettando temperature piu gradevoli (gia oggi altro giretto da 140km dai 100 ai 1600mt slm, tra i 7 e i 15 gradi con goduriosi risultati) per test piu lunghi e severi, ci piace molto sto accrocchio ehehehe

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

I test continuano, sto andando proprio a cercare i difetti, mettendolo sotto stress potente. Giovedì ho approfittato dei 15 gradi pomeridiani per un salto al Passo del Penice. Fatto due volte su e giu. Una volta bello allegro, riascontrando SOLO IN DISCESA la dificoltà della ECU a star dietro all accrocchio. Fatto la seconda volta decisamente piu tranquillo (non a passeggio, ma poco ci mancava) nessun problema, tutto perfetto. Posso dire che lavora talmente bene da mettere in risalto i limiti della centralina di serie. Ma ripeto. SOLO FACENDO DISCESE IMPEGNATIVE E A VELOCITÀ NON PROPRIO DA CODICE. Il mago mi ha confermato il tutto, ed è col caldo che dovrebbe dare il meglio di se

--stay tuned for more info--

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Contunuano i test accrocchio euro2

Oggi sotto l acqua

Nessun problema sotto la pioggia, nessuno strappo, e carburazione sempre a punto. A quota 0 mslm nessun problema, tutti i benefici sin ora riscontrati si sono confermati. Nel traffico di zena era una iena (muahahahaha). Appunto sui consumi. Stabili a 18 km/l a chi interessa. Come con tutto di serie (o almeno sulla mia) a paritá di utilizzo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Prima di tutto, complimenti! Poi... Piccola domanda da ignorante in materia: Ma questa cosa si potrebbe montare anche sulle Euro3, in sostituzione del trimmer? (Secondo me, se il mio pensiero è corretto, lo stai già studiando/testando :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter certo che è corretto... è già montato su una euro 3 con accrocchio tradizionale che ha percorso poche decine di chilometri in città prima di staccare assicurazione...attendo responso anche da quella... sulla mia no farebbe testo....;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...