Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi riporto le mie impressioni dopo che ieri ho montato la IAT di Andrea.

La mia 03 è abbastanza modificata (scarichi MIVV, corpo farfallato maggiorato, filtro BMC e modifiche varie alla scatola filtro) per cui Andrea ha ritenuto che nel mio caso potesse andare bene la IAT più "spinta" (quella col cappuccio rosso anzichè blu).

In tutto ho fatto 220 km così suddivisi: 135 di statale e provinciale ad andatura turistica e 85 di autostrada alla media di 110 km/h (ma con un paio di puntate a 150 ...)

Il test è stato positivo.

La ECU ci ha messo una cinquantina di km ad adattarsi alla nuova situazione (nei primissimi km addirittura si era accesa la spia dell'iniezione ...) e ai bassi regimi il motore strappava un po', sia in IV che in V.

Poi la situazione si è gradualmente normalizzata tantè che verso la fine del giro tenevo tranquillamente i 2500 giri in V. Il motore è sempre rapido nel prendere i giri e non mi sembra di aver perso in allungo.

In autostrada passare dai 110 ai 150 è questione di un momento (ed ho pure la corona con due denti in meno ...). Invariati i consumi. Alla fine ho fatto 22 km/l.

Ok quindi per quanto riguarda la IAT modificata e un plauso ad Andrea che si è rivelato una persona cortese e disponibile, tanto da avermi "scortato" per parecchi km per assicurarsi che fosse tutto a posto.

Non ho provato la moto con una guida aggressiva, ma mi riservo di farlo più avanti.

L'accrocchio di Mandrake al momento è rimasto scollegato. I due sistemi si equivalgono, nel senso che migliorano senz'altro la guidabilità della moto. Scegliere l'uno o l'altro sarà quindi una questione personale anche perchè funzionando in modo diverso apportano miglioramenti diversi e - forse - non conciliabili.

Questo perlomeno fino a quando non avrò montato quello sviluppato da me che, spero, possa conciliare i due sistemi. A favore della IAT di Andrea c'è però il costo minore della modifica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

220 km sono già un discreto test, ma non mi stupirei se si assestasse ancora,

tenendo conto dell'inizio sconcertante e inaspettato,

va da se che è partita da molto lontano rispetto alla condizione adattativa ottimale...

secondo me può migliorare ancora, e anche sul fronte consumi.

 

se poi metterai una modifica lambda tarabile e non fissa ,

è verosimile azzeccare un livello di fine tuning anche nel closed loop,

ma come ti dicevo io non andrei oltre un 4% di ingrassamento dal valore stechiometrico,

che significa passare dai 14,7 a 14,1 nel closed loop...

(i famosi 13,6 o anche meno servono nell'open loop)

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut] io non andrei oltre un 4% di ingrassamento dal valore stechiometrico,

che significa passare dai 14,7 a 14,1 nel closed loop..

 

Che corrispondono a 800 mV ...

 

ciao

Modificato da Piero
Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh ma quelli li sto già facendo con altri tester se è per quello....

e senza il pensiero di dovermi mettere le mutande di ghisa....  :rolleyes:

 

e cmq arrivano anche risultati interessanti.... da fonti super partes...  ;)

 

 

 

 

 

 

post-5375-0-62448800-1464039813_thumb.jpg

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è RIUSCIRE a fartela, ma SE dartela...

io vedo tanto fumo in pubblico, ma tolto quello la puzza di bruciato resta...

e non mi sembri neanche tanto preoccupato di dissiparla... :ph34r:

 

quindi tenendo conto del tuo totale (100%) grado di soddisfazione con le modifiche del TUO amico,

non vedo che senso ha farti fare dei test sulla mia filosofia di modifica (esponendomi di nuovo alla copiatura),

quando posso continuare a farli serenamente, e senza conflitti di interesse, anche con gli altri

(che pure hanno provato la tua soluzione, e quindi parimenti attendibili in un confronto trasparente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non facevi prima a dire di no,senza girarci intorno ?? Se vuoi che una "tua" realizzazione non venga copiata o tentata di copiare ,tienila per te e non pubblicizzarla... Detto questo ,fai come meglio credi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha... io non pubblicizzo nulla... faccio le sonde solo su richiesta

...ma non mi piace essere preso in giro. ..

Ne tanto meno essere copiato in modo spudorato. ..

sei tu che mi giri intorno da un po con sta storia. ..

E poi mi rivolti sempre la frittata...

Adesso magari farai anche sembrare che ho paura del confronto. ..

Come già dissi al mio esordio in questo post :

"A pensare male si fa peccato ma ci si prende..."

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, è meglio che ne parlate in privato...

ho contattato Andrea e in base ha cio che ha scritto qui e nel suo sito, dietro suo consiglio in base alle modifiche della motorella, ho preso la pillola rossa... ho fatto una quarantina di km e i riscontri sono positivi, ora la testerò più a fondo (tempo permettendo...) e darò un feedback migliore.

penso che da un confronto nascano idee migliori...

non capendo una cippa di elettronica, apprezzo il suo lavoro quanto quello di Mandrake e, chissa in una futura collaborazione nasca qualcosa di meglio....

Modificato da alessio70
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...