Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) tecnica di guida commenti suggerimenti...


bit

Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

> è tutta questione di marketing. Non cambiava mica .... [cut]

> ... dare sempre novità tecniche che alla fine risultano essere solo estetiche.

 

Sono asolutamente d'accordo con te! :smt045

 

Ed anche per questo che sta vergognosa svendita di YMI non l'accetto! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa l'ho notata con i dischi originali + pastiglie , la frenata a freddo è più forte di quella con dischi della breaking + pastiglie dedicate......

 

 

Pure io avevo sostituito i dischi ant. della mia CBR 900RR consumati con i Breaking e montato pastiglie ad hoc.(costavano anche meno degli originali Honda)

Tutti dicevano che si surriscaldano meno e frenano bene e l'effetto estetico era assicurato e bla...bla...bla

Io sinceramente ho rimpianto quelli vecchi originali.

Frenavano meglio e tutta stà differenza sul surriscaldamento non l'ho mai notata.

 

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

nel surriscaldamento la si nota la differenza .....infatti ho specificato a freddo gli originali hanno molta più resa forse perchè studiati per un uso quotidiano ....mentre i braking per un uso più sportivoooooooooooooo..... infatti quest'ultimi rendono bene solo se caldi... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
dunque...

 

io fino a poco piu di un mese fa ero felicissimo possessore di un CBR600RR.. anima corsaiola e moto che permette davvero di estemizzare...

 

anche io vengo da un CBR, la differenza di guida con l orco è un abisso, e credo sia anche pericoloso dimenticarselo..insomma ci vuole un bel pò per rifarsi il manico

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l utilizzo del freno posteriore in staccata non sia affatto una brutta idea, anche se la moto puo mettersi un po di traverso, perche' distribuire la frenata secondo me aiuta

a non pinzare con troppa energia e si surriscalda meno il povero freno anteriore che si usa sempre.

tra l altro, per chi come me a volte scazza l inserimento in curva (o meglio arriva lungo),l'utilizzo del freno dietro, con cautela, ti permette di correggere, se lo fai con quello davanti

la moto si tira su.

questa e' la mia opinione personale, dettata dalle mie esperienze..

Un saluto a tutti!

Ciaoooooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

 


.....e xchè abbiamo le pinze anteriori ad attacco radiale?

Penso che è tutta questione di marketing. Non cambiava mica la nostra frenata anche se montavano le pinze classiche.
Come pure se si usano i dischi a margherita oppure i perimetrali stile Buell.
L'MT non è una Moto GP o una ipersport.
Per attrarre acquirenti bisogna dare sempre novità tecniche che alla fine risultano essere solo estetiche.


Mi permeto di dissentire [-X , la particolarietà delle pinze e pompe radiali (avete notato che le nostre pompe sono Brembo?? non come le altre giap.) è che si riesce ad ottenere delle pressioni molto alte pur mantenedo la modulabilità. Ovvero per avere delle pinze normali (credo si chiamino assiali) con la nostra potenza (per fermare i 260kg.) si otterrebbe che allo sfiorare della leva dai un colpo secco che affonda l'anteriore e rischi il bloccaggio (sensibilità da pilota in pista, senza ostacoli improvvisi), mentre con l'impianto radiale per bloccare devi strizzare, se uno si spaventa (un'auto ti taglia la strada) e mette mano al freno di scatto non innesca bloccaggi improvvisi. Se vedete la nuova ha 6 pistoncini ma il disco ridotto a 310 (il nostro 320). Riducendo il diametro dei dischi, cioè le masse sospese, si riduce l'effetto giroscopico e la moto risulta più agile, per questo fanno i cerchi nelle leghe più leggere. La buell ha un solo disco perimetrale con pinza a 8 pist. c'è chi ne parla bene chi male, è vero che è un disco solo ma molto piu grande e pesante quindi è come averne due (per l'effetto giroscopico). Alcuni sostengono che alle velocità più elevate frenare decisamente con un disco solo sbilancia la moto da quel lato. Riguardo il profilo a margherita è come aumentare i fori, raffredda prima e scarica meglio il materiale d'atrito che si genera dal consumo delle pastiglie. Riguardo la pinza posteriore è a due pistoncini, dallo stesso lato.
Link al commento
Condividi su altri siti

In staccata uso solo il freno anteriore. Sempre.

Anche nelle frenate da panico. E sopratutto in quelle.

Perchè si rischia di bloccare la ruota posteriore.

E con il freno motore che ci ritroviamo.........bloccaggio assicurato.

 

Il freno posteriore si usa appena usciti da una curva ed in accelerazione (gas spalancato) quando la moto tende ad allargare la traiettoria.

Una pressione leggera al post e la moto chiude evitando di andare a finire sulla carreggiata opposta.

 

:smt006 :smt006

 

fai controllare la luce del freno perchè da quanto ricordo non ti funziona!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Giacomino,

funziona benissimo la mia luce posteriore.

E' che cerco di frenare il meno possibile xchè ho problemi di artrite ...... anche al piede :smt002 :smt003

 

E poi il bello stà nell'aprire il gas quando gli altri .....frenano.

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Olli,

 

tu dici che usi il freno dietro per chiudere la traiettoria quando apri di gas... ma secondo me.. e non ne capisco un keiser... la moto mi si chiude, dopo un attimo che tende ad allargare, proprio perchè dietro derapa ed il davanti è ben fisso a terra... chiude la traiettoria senza toccare il freno dietro.... boh... oppure lo tocco e non me ne accorgo!! chi lo sa!! :lol: .. gente è ufficiale ... mi drogo!!

 

Ciao Ciao

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Max,

premesso che una curva bisogna impostarla prima di percorrerla, se proprio ti trovi che l'hai affrontata a velocità troppo sostenuta e che quindi in uscita la moto tende ad allargare (il che significa che non riesci a stare dentro la tua mezzeria e rischi un frontale :smt003 ) premi delicatamente il freno posteriore mentre dai gas e noterai che la moto chiude.

Ripeto, il freno va premuto appena e per pochissimo tempo.

Io faccio così quando tiro con i compagni di merende e voglio scrollarmeli di dosso. Invano. :smt003 :smt003

Prova e poi mi dici.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il profilo a margherita è come aumentare i fori, raffredda prima e scarica meglio il materiale d'atrito che si genera dal consumo delle pastiglie.

 

 

 

Il tuo discorso non fà una piega ma due. :smt003 :smt003 :smt003

 

In base a ciò che dici, più fori ci sono meglio è.

Se facessimo fori all'infinito ci ritroviamo senza disco. :lol:

Quindi non bisogna dimenticare che è fondamentale la superficie del disco che viene a contatto con le pastiglie.

Il problema è come far raffreddare o mantenere sempre costante la temperatura dei dischi in modo tale da avere un'ottima frenata sempre costante nel tempo.

Ed il tutto, come dici tu, deve essere rapportato all'effetto giroscopico delle ruote ......etc etc. etc.

Problema che nessuno ha risolto definitivamente proprio per il numero di variabili da prendere in considerazione.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...