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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) tecnica di guida commenti suggerimenti...


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in base a ciò che dici, più fori ci sono meglio è.

 

E' chiaro che è una questione di equilibrio, se ricordi, anni fà, si usava fresare i dischi. Ottimo per aumentare l'atrito dei materiali ma non serviva a raffreddare, anzi. Solo le macchine, alcune, lo fanno ancora ma con dischi autoventilati.

 

Quindi non bisogna dimenticare che è fondamentale la superficie del disco che viene a contatto con le pastiglie.

Il problema è come far raffreddare o mantenere sempre costante la temperatura dei dischi in modo tale da avere un'ottima frenata sempre costante nel tempo.

 

In effetti, il profilo frastagliato aiuta il raffreddamento (ma non il mantenimento della temperatura) è come se tu avessi fatto dei fori in corrispondenza del bordo, diminuendo, di conseguenza, la superficie di contatto. Come nostri colleghi hanno notato, i dischi originali ti permettono frenate buone da subito e scaldando non migliora un granchè, mentre con i dischi WAVE (after market) a freddo non frena molto mentre a caldo hai dei risultati ottimali. La difficoltà è mantenerli in temperatura. Io non credo che cambi solo il profilo ma anche il materiale con cui sono fatti. Riguardo i dischi a margherita, che si vedono di serie su alcune moto (Kawasaki ER6n ad esempio) penso che sia solo una questione estetica, pur mantenendo l'efficacia raffreddante del profilo frastagliato. Il problema è che noi giriamo su strada e per la maggior parte del tempo ad andatura normo/allegra quindi avere un prodotto che funziona solo in temperatura è utile come avere le gomme in mescola.

 

Ed il tutto, come dici tu, deve essere rapportato all'effetto giroscopico delle ruote ......etc etc. etc..

 

Riguardo l'effetto giriscopico, è vero, variabili all'infinito. Fatto sta che alle ipersportive (R1, K7, ZX10RR), spesso, riducono lo spessore del disco (oltre che diminuire il peso aiuta anche ad entrare in temperatura prima ma anche a raffreddarsi prima) oltre che a ridurne il diametro aumentano la forza frenante (vedi oltre la nuova MT01, l'Hayabusa, la ZZR o GTR con peso e prestazioni superiori alla nostra). L'unica fuori tendenza è la Ducati (330), probabilmente, essendo l'unica con dischi Brembo (e cerchi Marchesini leggerissssimi) ha meno problemi delle giapponesi.

 

:smt006

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Ciao a tutti,

 

Olly tu hai detto una verità inopinabile.. la curva va "preparata" prima... e su questo non voglio dire nulla... ma scusa io ho omesso che quello succede accada dopo aver impostato la curva come si deve!!! Ovvio che se la sbagli.. come mi è capitato 2 volte domenica.. c'è da iniziare a pregare ...e toccare il freno dietro!!

 

Ciaoo,

 

Max

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Ciao Olli,

la moto mi si chiude, dopo un attimo che tende ad allargare, proprio perchè dietro derapa ed il davanti è ben fisso a terra... chiude la traiettoria senza toccare il freno dietro

 

Scusa ma hai fatto delle variazioni all'assetto :?:

Tarature varie o sfilato gli steli :?:

Pressione gomme :?:

Data di fabbricazione gomme :?:

Se non ricordo male tu hai le Metzeler M3 e, a parte l'asfalto freddo di domenica, non dovrebbe derapare... :shock:

 

Incollo due righe riguardo l'M3:

Preciso.

Precisione di traiettoria grazie a un sovrasterzo ridotto quando si accelera in uscita di curva.

Entrata in curva veloce con un progressivo comportamento in curva e stabilità ad alte velocità.

Trazione e grip sull'asciutto con un pieno supporto ad altissimi angoli di piega.

Conoscenza tecnologica, ricerca e sviluppo sono concentrate per soddisfare le maggiori performance delle nuove moto.

Ridotta la tendenza ad alzarsi: la traiettoria non è influenzata dalla frenata in curva, migliorando la confidenza nella guida.

 

http://www.metzelermoto.it/web/products ... fault.page

 

:smt006

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Ciao Omar,

 

si ho le M3... e effetti ho scoperto che quando mi hanno montato le forcelle me le hanno sfilate di 4 mm... la moto così +gomme serie (e non di serie) ... è più pronta ad entrare in curva.... ho perso stabilità sui curvoni veloci...prima con Z4 (più tonde... le M3 non sono a pera pera, ma neanche così lineari come le Z4) e gli steli in posizione originale... ad esempio... un curvone dietro casa mia la moto a velocità sostenute per MT... quindi curone fatto sui 185... è più instabile come si poteva pensare che fosse sfilando gli steli...E' anche vero che con le Z4 ero già sulla spalla della gomma posteriore... con queste mi mancano ancora 7 millimetri ... Boh... cmq ti posso assicurare ... che uscendo dalla curva... l'avantreno stringe e il dietro parte in derapata (leggera).. si sente il **** che si allarga... è molto divertente... il problema è che se mi parte... ciao Peppino!!!

 

MI da queste sensazioni.. cmq gran belle gomme ste M3

 

Ciaooo

 

Max

 

Ah dimenticavo.. domenica .. prima dell'ultima sosta... in quell'area in curva.... dove mi sono fermato a fare pipì... mi si è chiuso lo sterzo .. cosa che non mi era mai capitata sul MT ... saranno stati quei 4 mm???!!! Boh..

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Probabilmente si, sfilare gli steli ha questi effetti collaterali (aumenta la maneggevolezza spostando il carico in avanti ma alleggerisce il retrotreno) inoltre si riduce l'angolo dello sterzo e l'avancorsa (aumentando l'effetto di chiusura dello sterzo alla basse velocità). Le forcelle sono state regolate o hanno la taratura standard :?:

Anch'io ho sfilato gli steli, 5mm., ma ho completamente rivisto la taratura delle forcelle:

Precarico 4 (+2 dallo standard), Estensione 12 (-3), Compressione 6 (-1).

Mi trovo decisamente bene, prediligo la scorrevolezza per copiare meglio l'asfalto (visto lo stato delle nostre strade :mrgreen: ), altri preferiscono meno precarico e più freno idraulico.

Comunque trovi altre tarature qui: viewtopic.php?f=39&t=13

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per fare un es. potrei partire io con un quesito , supponiamo in staccata è più giusto usare solo il freno anteriore o si deve usare gradualmente anche il posteriore? :arrow:

 

Se in staccata si intende quella al limite :twisted: , uso l'anteriore e scalo le marce mantenendo un regime alto in modo da usare il motore come freno. Quando la velocità si è abbassata e sono in seconda a 2500giri controllo col freno posteriore, se dovesse essere necessario. Il freno anteriore lo tengo fino ad indirizzare la moto in piega poi lo rilascio gradualmente. Il posteriore, dipende se ho sbagliato qualcosa. Se sono lungo lo uso (senza paura) se no niente.

:smt006

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  • 2 settimane dopo...

il post in staccata nn esiste per me, c'è il motore... in certe situazioni butto giu due marce e gioco di frizione, poi be a volte esagero e blocco la ruota! fortunatamente nn saltella ma fischia... devo ammettre che l'antisaltellamento nn mi manca affatto :-k all'inizio mi preoccupava un pò...

ora vedo l'ora di finire sta benedetta moto per testare i freni ma va x le lunghe... poi rovescio il cambio in modo di avere piu controllo i scalata dovendomi muovere meno...

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sul discorso di come impostare la curva potremmo parlare all'infinito ...una cosa è sicura che va preparata prima ... sul come va preparata la cosa è individuale perchè i parametri che influenzano il comportamento della moto sono tanti... alcuni dei quali trascurati nei vostri ultimi post....

vedo che parlate di steli sfilati...pressione gomme... tipo di gomma ... fin quì tutto ok diciamo che si sta parlando di aderenza in generale ...ma per parlare di come impostare le traettorie bisogna parlare anche del vostro peso ..... della posizione che assumete sulla sella prima di entrare in curva...del vostro peso corporeo (perchè già che la moto in taratura originale ha il suo peso buttato maggiormente sul d'avanti... poi abbassate gli steli ....poi in base alla postura assunta sulla sella, il peso sull'anteriore potrebbe aggravarsi o come no...insomma potremo parlare all'infinito ....)

una cosa molto importante è come tarate le sospensioni troppo dure tendono a chiudere la curva ..troppo morbide ad aprirla..pertanto due assetti diversi tra anteriore e post possono creare problemi..

la cosa giusta da fare è fare molti test individuali senza trarre in maniera troppo fiscale da altre esperienze, tarature che poi alla fine possono essere errati...altra cosa importantissima è essere decisi durante la guida perchè indecisioni possono essere fatali..!!

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in un corso di guida, mi hanno sconsigliato VIVAMENTE di spostare il corpo, lateralmente, in curva. E' vero che spostando il baricentro si attiene lo stesso raggio, di curvatura, con un angolo, di piega, inferiore, ma in questo modo, in caso di imprevisto, è veramente difficile, quasi impossibile, rialzare rapidamente. Un conto è in pista, dove la visibilità è massima, non ci sono macchine che spuntano (in una curva cieca un veicolo lento) all'improvviso. Naturalmente se si parla di spostare in avanti,o indietro, il peso è diverso. In avanti si carica l'avantreno, aumentando l'agilità in ingresso ma alleggerendo il posteriore a rischio :twisted: derapata sia in frenata che in accelerazione. Spostando il peso indietro, si ottiene l'effetto opposto. Quindi, vista la risposta del nostro Orco, è consigliabile stare vicini al serbatoio cercando di caricare la pedana interna alla curva, certo che se la svolta è a destra risulta difficile caricare la pedana modulando il freno posteriore...comunque. Un risultato apprezzabile si ottiene anche arretrando le pedane, senza spostare il sedere si ottiene un carico maggiore sulle braccia, quindi sull'avantreno. ;-)

:smt006

 

p.s. questi file sono nella sezione riservata C.U., file scaricabili.

 

get.php?file=Braking_Point.pdf

 

get.php?file=Ride_Safe.pdf

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  • 1 anno dopo...

alla fine di tutto..... la cosa rimane molto soggettiva....

 

ce chi si butta fuori dalla moto... ce chi non si smuove.... ce chi stacca prima .... chi dopo....

 

chi usa tutti i 2 due i freni ..e arriva in derapata... tipo io...... ](*,) vedi misto stretto.... :mrgreen:

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  • 2 mesi dopo...

Sono sicuro che molti utenti hanno avuto anche altre moto, cosa mi potete dire riguardo alla guida (badate non al motore) rispetto ad una z1000 o cb 1000 che hanno una 40ina di kg in meno?

Parlo prettamente di comportamento in curva e sensazioni, il ruotone da 180 anziche 190 è omologato e potrebbe essere una buona idea per aumentare la maneggevolezza? :smt006

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non abbiamo scelta, solo 190/50, se vuoi aumentare l'agilità puoi rischiare il /55 ma le sanzioni sono severe.

 

La maggior parte di noi, dopo una taratura ad ok delle sospensioni, ha sfilato le forche di 11mm. Questo dona agilità allo stato puro.

Con la funzione cerca troverai decine di post al riguardo.

 

Non ho posseduto altro al di fuori di lei, ma ne ho provate tante. Nella guida disinvolta è nella media, nella guida veloce, con setup di serie, molto impegnativa. Il peso genera inerzie importanti.

 

:smt006

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