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(MT-09) Quali sospensioni?


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Aggiungo una considerazione, visto che @Giopego è interessato alla Tracer, più che alla 09 "standard".

Avevo letto da qualche parte, non ricordo più dove, che l'anteriore sulla Tracer è diverso dalla 09.

Prendetela con le pinze: devo trovare la fonte ed info sicure.

 

Però, mi son preso la briga di controllare le componenti delle due.

E hanno part number differenti, potete vedere evidenziato il particolare "10". Ma anche la molla (13,32).

Bisogna indagare...  :unsure:

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Guarda, dico anche io la mia, anche se ho una 07. Il discorso "magari potevo prendere una moto diversa?" me lo sono fatto qualche volta pure io (durante lo scorso anno). Sto per mettere mano alle so

@TorqueMaster fatto bene, si stava uscendo dall'argomento iniziale. @etorty tu per cosa hai optato? in 8 mesi che ho la moto ho fatto 12500 km e ho provato vari settaggi ma mai uno che soddisfi, fors

Visto che, purtroppo, la 07 ha sospensioni senza nessuna regolazione (c'è solo il precarico del mono), ho "tagliato la testa al toro" (...povero toro...). • anteriore: Matris F15K • posteriore: Bitu

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Io penso che €2.000 siano tanterrimi.

 

Ok dietro, sostituire il mono, ma davanti....molle+pompanti+olio buono e dove devi andare?

 

Certo bisogna avere un meccanico/sospensionista che non ti derubi....

 

Come molti sanno, sono per HyperPro che aiuta non poco l'idra, poi se devi stressarle come se girassi in pista è un'altro discorso

 

:)

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Sgarfando sulnet ho trovato con tutte le regolazioni e prezzi non esasperati queste:

forcelle:

-Andreani ( 500€ spedite) ,

 

per il mono:

- wilbers 641 ( circa 800€ spedito)

- matris KF ( 910€ spedito).

Altre opzioni non ne ho trovare diciamo

 

 

@giopero io parlo di 09 normale, non tracer

 

OPS.....chiedo venia donloller...non so perchè ma ero convinto avessi una tracer!

 

Valuta anche Extremetech come sospensioni, io le monto sulla mia fazer e mi trovo bene.

Aggiungo una considerazione, visto che @Giopego è interessato alla Tracer, più che alla 09 "standard".

Avevo letto da qualche parte, non ricordo più dove, che l'anteriore sulla Tracer è diverso dalla 09.

Prendetela con le pinze: devo trovare la fonte ed info sicure.

 

Però, mi son preso la briga di controllare le componenti delle due.

E hanno part number differenti, potete vedere evidenziato il particolare "10". Ma anche la molla (13,32).

Bisogna indagare...  :unsure:

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Ciao etorty, grazie delle info, effettivamente ero quasi convinto che fossero uguali...ma secondo me lo sono, cambiano le "tarature", quindi:

- molle con carico diverso

- pompanti con "fori" (passatemi il termine non tecnico) diversi, che fanno cambiare la dinamica di schiacciamento/ritorno della forcella.

 

Sarebbe stata una mossa stupida da parte di Yamaha creare due forcelle totalmente diverse senza sfruttare il riuso della maggior parte dei componenti.

 

 

 

Io penso che €2.000 siano tanterrimi.

 

Ok dietro, sostituire il mono, ma davanti....molle+pompanti+olio buono e dove devi andare?

 

Certo bisogna avere un meccanico/sospensionista che non ti derubi....

 

Come molti sanno, sono per HyperPro che aiuta non poco l'idra, poi se devi stressarle come se girassi in pista è un'altro discorso

 

:)

 

E perchè non ci si dovrebbe andare in pista? :-)

Andare in pista significa anche imparare a conoscere meglio la propria moto e il suo comportamento al limite.

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[...]

- molle con carico diverso

- pompanti con "fori" (passatemi il termine non tecnico) diversi, che fanno cambiare la dinamica di schiacciamento/ritorno della forcella.

[...]

 

Infatti... penso che siano "quasi" uguali.

Avranno riciclato quel che potevano. Commercialmente è comprensibile.

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@omarMT01 2000€ ok son tanti, avevo fatto i conti molto alla grossa. Facendo con i prezzi aggiornati tra forcelle e mono solo di pezzi si è tra 1300-1400e più il montaggio arriverai tranquillamente oltre i 1600€.

In pista, se quelle dalle mie parti si posso definire tali viste le ridotte dimensioni, ci son stato già un 3 volte e li si sente. Non son stato in piste serie tipo adria o Rijeka ma l'intenzione sarebbe quella e sto cercando di preparare la moto al meglio delle mie possibilità.

Edited by donloller
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@omarMT01 2000€ ok son tanti, avevo fatto i conti molto alla grossa. Facendo con i prezzi aggiornati tra forcelle e mono solo di pezzi si è tra 1300-1400e più il montaggio arriverai tranquillamente oltre i 1600€.

In pista, se quelle dalle mie parti si posso definire tali viste le ridotte dimensioni, ci son stato già un 3 volte e li si sente. Non son stato in piste serie tipo adria o Rijeka ma l'intenzione sarebbe quella e sto cercando di preparare la moto al meglio delle mie possibilità.

Adria secondo me è una pistina carina da fare con l'mt, le curve sono abbastanza lente e ci sono delle parti guidate dove ci si può divertire. Rijeka direi quasi improponibile, io ci sono stato ed è molto veloce, con una mangia curve come la mt non te la godi e faresti una fatica assurda.

 

Alla fine con 1500€ hai delle sospensioni sicuramente migliori di tutte quelle di serie che trovi nelle moto dello stesso segmento.

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Io non passerei da 0 a 100 in un istante, ma farei la cose per gradi

Il kit base ohlins no, lo sanno anche i muri che è un piccolo steppino in più, ma non vale i soldi che costa, soprattutto per il mono che è veramente ha un rapporto qualità prezzo pessimo.

Al posteriore ti consiglierei o un mupo Gt1 o un AB2 a seconda delle tue tasche, e davanti farei fare solo la modifica all'idraulica da un sospensionista, lavoro su cui ho letto ottime impressioni da chi lo ha fatto. Con un gt1 (che cmq è già un oleopenumatico doppia camera) te la caveresti con meno di 1000 euro, con l'ab2 sui 1200. Ti fai una stagione così, e se ancora non ti soddisfa vai a sostituire i pompanti.

Per il discorso a quel prezzo avrei preso... Secondo me è sbagliato, in quanto anche se andassi a raggiungere il prezzo di un ktm, avresti però una moto con sospensioni notevolmente superiori, per cui non vale il paragone...

Edited by ivleo79
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Mupo ab2 son 780€ , wilbers 710€. son simili e a sto punto non sono 70€ che mi cambiano la vita; solo che avevo visto, nella parte mt-01, che molti si erano trovati bene con wilbers, tutto qua.

Purtroppo sospensionisti dalle mie parti non ne ho trovati.

Edited by donloller
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Non ti consiglio di mettere mano solo dietro, creeresti uno scompenso molto marcato con l'anteriore. Cerca rivenditori mupo, ohlins della tua zona, in questa maniera trovi anche tutti i sospensionisti ;)

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In settimana sento cosa mi dice il conce e quanto mi sparerebbe B).

Intanto ho mandato una mail anche ad alcotech, qualcuno le conosce? Info?

Sei riuscito a parlare con il tuo concessionario? Ti ha proposto qualcosa di interessante?

Se non l'hai ancora fatto senti anche extremetech !

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Vi riporto brutte notizie dallo scorso anno riguardo sia ad ExtremeTech che riguardo ad Alcotech.

I primi erano stati contattati da ELMAKAKO, potete leggere la discussione >>>qui<<<.

Dopo aver fatto vari tentativi, e avergli lasciato pure la moto per un po' di tempo, a metà Luglio dello scorso anno si sono dichiarati non particolarmente interessati. Peggio per loro.

 

Io ho successivamente contattato Alcotech, avendo letto di Edanza, (vedi >>>qui<<<) e dopo pochi giorni la sig.ra Alessandra via email ci ha comunicato che "AlcoTech non ha in programma la produzione di ammortizzatori idonei alla MT-07". Se possano essere o no interessati ORA alla 09 non lo so, ma lo scorso anno ero stato ben chiaro nelle mie email riguardo alla potenzialità del mercato con le "nuove" MT (09, 07, 09 Tracer), in quanto le sospensioni non sono certo eccellenti e soprattutto perché i volumi di vendita sono molto importanti. Ma non c'è stato niente da fare. Peggio per loro.

 

Anche per questi motivi ci siamo poi indirizzati verso un'azienda che si è dimostrata interessata ed affidabile, e la cui qualità dei prodotti non è in discussione. Già parecchi "domatori di Orchi" montano un mono Matris (da molto tempo) e con ottimi riscontri.

Dopo molto lavoro da parte del nostro @TorqueMaster ne è venuta fuori la convenzione con Matris.

 

Vi ho aggiornato brevemente sui trascorsi con ExtremeTech ed Alcotech, solo per conoscenza.

Ognuno, poi, è libero di percorrere la propria strada. ;)

Teneteci aggiornati! :)

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@giopego il conce l'ho sentito e mi propone solo ohlins i kit quindi scartato perchè montato mi chiede quasi 1400€ :wacko::blink:

 

@willy alcotech contattata e ieri mi ha risposto che fino a maggio nada perchè ora devo seguire il campionato e non hanno tempo, poi rimanere con la moto smontata per più di 2 settimane sclero ;)

 

Quindi sono andato da un meccanico che ho scoperto essere rivenditore mupo e mi farebbe cartucce LCRR con mono AB2 a 1900€ il tutto montato e tarato. Ci sto seriamente pensando, visto che solo di pezzi si passano i 2100€ :D

Edited by donloller
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Cartuccia completa e mono a 1900€ montati non è male... Però dopo per ammortizzare la spesa devi perlomeno andare in pista

Edited by etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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