Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Come fare il RODAGGIO?


Gabbo99

Messaggi raccomandati

Oddio, non so come è un rodaggio fatto bene per una MT 125...

 

In generale, si dovrebbe evitare, per il primo periodo, di spingere al massimo e di percorrere lunghi tratti a velocità costante con la stessa marcia inserita.

Per cui, si dovrebbe cambiare frequentemente velocità, marcia, apertura dell'acceleratore e regime.

 

Non ho motivo di pensare che sulla MT 125 non sia così.

In ogni caso, dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione. Sicuramente qualcosa ci sarà scritto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, il rodaggio è il periodo di "assestamento" delle guarnizioni e dei vari componenti meccanici della moto, quindi come dice giustamente Luca si richiede di non sforzarla troppo nel primo periodo di utilizzo.

 

Vado quindi a naso, sulla mia vecchia Raptor 125 mi avevano detto dai 750 ai 1000km di percorrenza prima di girare liberi da ogni preoccupazione, immagino che anche per le "nuove piccole" possa valere lo stesso concetto. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok... devi ancora portarla a casa.

Tutto a posto.

 

Figurati che io, due anni fa, mi sono fatto dare il libretto di Uso e Manutenzione una settimana prima di portarla a casa...

Una sera dopo l'altra, me lo sono letto tutto. Prima di accendere la moto. Dopo, quando hai la moto in garage, non vien più voglia di leggere... ;)

 

Buon divertimento appena potrai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' un problema se qualche volta (non poche volte) uso l'accelleratore fino al suo punto estremo? Non supero quasi mai i 6000 giri (come scritto sul libretto) questo perché cambio le marce nel momento opportuno.

 

 

SOTTOINTESO: la moto mi è arrivata una settimana fa. Il libretto me lo hanno dato subito.

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene lo stesso gabbo, il rodaggio va fatto per tutte le condizioni del motore, mica solo per il gas a metà ;)

 

L'importante è variare spesso apertura e velocità, ma sempre in maniera dolce e progressiva. Evita di prendere la statale e restarci sempre a 70 km/h fissi in sesta. E mai superare i giri massimi indicati dal libretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso non sia un bene, full-gas significa chiedere il massimo possibile e, in rodaggio, non credo faccia bene ai cuscinetti di banco e biella sopportare il massimo carico.

 

Riguardo cambiare esattamente a 6.000rpm, sul mio libretto c'è scritto"non superare A LUNGO il regime prescritto", ovvero si può "allungare" una marcia o due basta riportarla sotto quel regime con la cambiata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMI veri e propri no. Ma sai, quando si parla di rodaggio, le conseguenze di esso arriveranno dopo molte migliaia di chilometri, è difficile fare previsioni a così lunga distanza.

 

In ogni caso io non lo farei, anche perché dare metà gas o dare tutto mentre sei in sesta a 60 km/h non cambia nulla in quanto ad accelerazione. Anzi, con il gas a manetta a bassi giri a me sembra di "soffocare" il motore e di farlo andare pure peggio.

 

;)

Modificato da sixteenrider
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo argomento ci sono sempre pareri diversi xD

La mia domanda era questa, se qualcuno non l'avesse compresa: causa problemi alla moto riprendere a gas aperto con una marcia alta mentre sei a basso numero di giri?

penso di aver capito la domanda :D aggiungo che in basso è pure peggio che in alto.

 

Immagina che la "forza" della deflagrazione è la medesima, se consideriamo che essendo aspirati  incamerano la stessa quantità di aria/benzina.

 

Pensa a quando dai i colpetti di gas, a parità di "manata", partendo dal basso sale molto più lentamente e meno che partendo da metà regime.

 

Ti faccio un esempio, prendi un palloncino, gonfialo e poggialo a terra. Ora dagli un calcio con tutta la tua forza. Lui volerà via avendo come unica resistenza l'aria.

Lo stesso palloncino appoggialo al muro e ripeti la calciata. Probabilmente scoppierà.

 

:)

 

I pareri discordanti sono dati da chi si preoccupa della meccanica conoscendola e chi se ne frega. Esiste una leggenda che i motori moderni, da almeno 15 anni, non vanno rodati perché li rodano al banco prima di montarli :lol:   :lol:

 

Altra cosa importante è la temperatura di esercizio, a freddo bisogna assolutamente girare piano, pensa che ci sono moto con elettronica tanto evoluta da evidenziarti, sul cruscotto, il numero di giri massimo consigliato in quel momento.  :ph34r: (es. BMW R1200R ndr.post-2030-0-04849600-1458143652_thumb.jpg)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...