Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Gerribs


gerribs

Messaggi raccomandati

in realtà non è cosi complicato montare la frizione antisaltellamento, però devi sapere quello che stai facendo, fare tutto a regola d'arte, montare i dischi che vanno sostituti nella corretta sequenza, pulire perfettamente i piani carter e rimontare il carter facendo attenzione all'allineamento della levetta di comando...

Ci ho messo un po più tempo del previsto perché essendoci una incongruenza tra il disegno che aveva postato Gerribs e l'esploso sul manuale officina xsr ho voluto fare qualche ricerca per capire quale fosse la sequenza corretta e quali dischi utilizzare degli originali.

Ah ed ovviamente serve avere i giusti attrezzi, in particolare la chiave per la frizione, se prendi i pezzi dagli stati uniti poi se vuoi te la posso montare io

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

:im Not Worthy:

 

@Superbiker : Sei molto gentile.......se mi dai una mano quasi quasi procedo con l'acquisto...... :hyper:

Se non sbaglio sei di Lecco......io abito in provincia di Brescia (vallecamonica).

Quindi in un attimo sono da te.... ;)

Quanto tempo ci hai impiegato a montarla ?

Naturalmente ti pagherei il disturbo...... :im Not Worthy:

Grazie.

Modificato da gerribs
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ciò non toglie che la frizione te la può cambiare tranquillamente, e sicuramente meglio di un qualunque altro meccanico.

Per capirci, c'è chi gli porta la moto dalla Sardegna, e chi parte da Cuneo per fargli fare lavori e modifiche.

Non si può rimaner delusi: con lui non si corrono rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sono nuovo del forum non conosco tutte le dinamiche che si sono instaurate tra i vari utenti dello stesso.

 

Purtroppo io sono libero da impegni solo la domenica, pertanto, non sapendo che era un meccanico professionista, pensavo di portargli la moto una domenica mattina...... e magari  nel pomeriggio ci saremmo fatti il giro del lago :D  :D

Naturalmente, visto che lo consigliate, terrò presente la cosa.......

Eventualmente, se @Superbiker sarà d'accordo, gli chiederò una consulenza se decidessi di montarla da solo... :017:

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

No problem: il forum serve anche per conoscersi, intanto scrivendo e possibilmente anche di persona e magari pure in sella!!

 

Vedete voi, eventualmente contattalo direttamente, è sempre molto disponibile a venire incontro alle nostre necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso eccomi con la descrizione dei lavori fatti.

 

Frizione antisaltellamento (da XSR900)

La descrizione completa è >>>QUI inclusi i costi dei ricambi acquistabili in Concessionaria o direttamente negli USA a costi ridotti. Di là ci sono tutte le foto dell'intervento tratte da FZ09.org, quindi qui c'è poco da aggiungere.

 

Comando frizione idraulico

Qui partiamo dallo smontare il cavo e la leva di serie. Poi si aggiunge una pompa frizione assiale Nissin (derivazione MT-01) con relativa vaschetta "racing".

IMG_3322.JPG

 

Ovviamente con la pompa MT-01ci vuole una leva frizione originale della MT-01, oppure la solita leva cinese, che io avevo già perché avevo dovuto comprare la coppia in quanto già monto la pompa freno radiale sempre di derivazione MT-01 (Brembo). Su questa abbiamo solo aggiornato la vaschetta dell'olio che in precedenza era in formato piccolo (vedi foto).

IMG_3323.JPG

 

Poi si aggiunge un attuatore cinese, per il quale non ho badato a spese, infatti non ho preso quelli economici da 7 euro ma mi sono buttato direttamente sul top di gamma, che mi è costato ben 11 euro, che vista l'ingente spesa mi è stato consigliato direttamente da Jack Ma, il fondatore di AliExpress/AliBaba. Il tutto collegato da un tubo aeronautico FrenTubo (almeno questo made in Italy).

Schermata 2018-01-27 alle 19.48.52.png Attuatore.jpeg

 

Levetta rinvio frizione +5mm

Ne avevo già parlato >>>QUI dove descrivevo il comando frizione della 09 come "duretto e poco modulabile". Con una spesa di ben 8 euro + ss ho ricevuto il pezzo a casa. Ora è montato e coperto dalla protezione rinvio frizione di Urbano Bruni, già descritto in altro post. In una foto si vede anche la valvola di spurgo che non è prevista nel kit (vedi foto più sotto).

IMG_3320.JPG IMG_3321.JPG

 

La combinazione di pompa idraulica, levetta allungata e frizione antisaltellamento ha reso il comando della frizione un burro, ma soprattutto è avvertibile a occhi chiusi che il comando è idraulico, tanto è "pastoso" quando si utilizza.

 

Tendicatena cinesi

Che dire? Costano poco, sono ben fatti e sono molto pratici. E sulla moto ci stanno proprio bene.

Tendicatena.jpeg IMG_3327.JPG

 

Healtech QuickShifter easy

La centralina è microscopica e trova posto facilmente sotto la sella, il sensore di serie è quasi invisibile e la gestione via Bluetooth è una favola.

IMG_3329.JPG IMG_3328.JPG iQSE_flyer_2017_10.jpg

 

Una volta installato si possono modificare tutti i parametri via smarphone o tablet iOS e Android. Si può attivare o disattivare al volo e modificare i parametri on-the-road, anche solo per fare delle prove e giocare con le regolazioni. Ha anche la funzione adattativa per la forza esercitata sulla leva del cambio. Volendo si possono usare anche i sensori lineari di altre marche (es. Dynojet), basta selezionare la funzione specifica.

 

Nota: nella foto del sensore si vede tutto lucido perché avevo appena spruzzato le parti nuove con l'anticorrosivo in Teflon a base acquosa che uso su tutta la moto (esclusi freni e gomme, naturalmente); quando si asciuga torna tutto opaco come prima.

 

Con tutte queste modifiche questa 09 sta diventando un giochino niente male :rolleyes:

 

Portatarga LSL

In questo post avevo descritto il portatarga della spagnola Ermax. Alla lunga non mi soddisfaceva perché non si adattava perfettamente alla targa italiana, infatti le viti per fissare la targa dovevavo essere infilate da dietro e bloccate da dadi ciechi, dalle foto del vecchio post si vede bene. Da feticista del dettaglio come sono io, questo mi creava non pochi problemi di ansia :D

Ho risolto con un portatarga in metallo della tedesca LSL, molto robusto e ben fatto.

IMG_3324.JPGIMG_3325.JPGIMG_3326.JPG

 

Adesso però a non soddisfarmi è l'accoppiata con le frecce Sport di Yamaha e l'ansia resta :D ma prima o poi provvederemo.

 

p.s.: sono ritornato al fanalino Rizoma, alla fine snellisce il posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su strada non l'ho ancora provata, perché sono a riposo motociclistico ancora qualche settimana. Del resto so già cosa aspettarmi, quindi posso aspettare serenamente. Andrea/Superbiker l'ha provata prima di riconsegnarmela e mi dice un gran bene di questo cambio elettronico, ma già si sapeva ;) Il cambio è settato per intervenire da 3.000 giri fino al limitatore, i tempi di taglio standard vanno più che bene e sono di default impostati per ridursi con l'aumentare dei giri motore. Volendo si può fare un fine tuning ancora più personalizzato, ma per ora direi che quello che c'è basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, provata su strada umida quindi guida rilassata con cambiate volutamente anche poco sopra i 3000 per vedere il comportamento e devo dire che mi ha stupito, tutto molto fluido, stessa cosa buttando le marce in curva veloce, la moto non si scompone di un millimetro...

il comando idraulico frizione più la levetta maggiorata si è rivelato subito perfettamente accordato ed era la cosa che più mi preoccupava, il ritrovarsi con un comando a manubrio che non facesse aprire a sufficienza il pacco dischi col rischio di far spegnere la moto soprattutto a freddo, ma nulla di tutto ciò, funzionamento perfetto e modulabile

 

una cosa che a mio parere manca è un ammortizzatore di sterzo, passati i 130/140 dando tutto il gas, per i miei gusti l'avantreno è davvero troppo leggero e vista la passione della ruota anteriore per il cielo, sarebbe molto salutare anche a velocità più basse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...