Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Gerribs


gerribs

Messaggi raccomandati

Oggi giretto di 200 km per testare l'accrocchio. Prova brillantemente superata!! Il motore gira rotondo anche a basso regime e l'effetto on-off è quasi del tutto sparito anche perché ci sono i giochi meccanici in ballo quindi che sparisca del tutto è impossibile. Ma la cosa che mi ha impressionato di più è che finalmente la mappa STD è godibile in ogni situazione, anche quando vuoi guidare veloce ma con la "bella guida" che tanto andiamo predicando. Prima se volevo guidare pulito dovevo farlo in B, adesso si può fare anche con la STD. La A resta a disposizione per la guida da monello :lol:

 

***PUBBLICITA'***

          Accattatevillo!!!

 

@Freddy: in realtà ero sul lago di Garda, provincia di BS. Mi piacciono i posti belli B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Compiti a casa del sabato. Segnalo le novità che si vedono nelle foto.

 

1. Coperchi Carter R&G su entrambi i lati del motore

Sono approvati da BSB (British Superbike) per le gare in pista, li ho messi per prevenzione (sgrat sgrat) ma anche perché danno un aspetto resing.

 

2. Fianchi del radiatore e griglia nera parasassi.

Purtroppo sono di due misure che non combinano, ma è il modo più rapido per proteggere il radiatore.

 

3. Griglie prese d'aria UrbanoBruni

Mi piacciono perché oltre alla griglietta argento c'è una bella mascherina. Tra l'altro li sotto c'è una bella nicchia che sembra fatta apposta per metterci delle luci LED tipo daylights.

 

4. Placchette in carbonio sui due lati

Fatte con le mie manine per nascondere le viti del telaio. Il carbonio è a specchio, ma un po' troppo leggerino; c'era più spesso ma meno lucido. Comunque basta non toccarlo e non si apprezza lo spessore.

 

IMG_1054.jpgIMG_1055.jpgIMG_1056.jpgIMG_1057.jpgIMG_1058.jpg

 

 

In arrivo leve, tappo radiatore, portatarga (faccio una prova per mantenere il traliccio originale che non mi dispiace), poi scritte e strisce sui cerchi, luce posteriore. Tanto per togliere un po' quell'aria "povera" e non finita della 09 di serie. Poi in giro ci sono tante altre belle "chicche" a partire dal tappo dell'olio, ecc.

 

Non mi piace nemmeno il buco sottola sella, soprattutto dove si vede il ripartitore dell'ABS.Ho trovato una soluzione commerciale, altrimenti me la risolvo da solo.

 

Ho anche trovato uno scarico originale usato da scannare come illustrato nelle foto che ho postato nella sezione dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "bello" si potrebbe discutere, comunque sia la sella è a 90 cm da terra, misurati a piombo con le pedane, mentre la distanza sella/pedane è di 55 cm.

 

Devo dire che oltre che stare più comodo (sono 1,93) si guida molto meglio. Mi pare che anche le moto che corrono nel challenge francese riservato alle 09 abbiano la seduta bella alta. La seduta alta fa piegare meno la moto a parità di velocità di percorrenza (fisica elementare) e la rende più agile nei cambi di direzione (i famosi pif/paf), ma comporta anche maggior trasferimento di carico, quindi la forcella lavora più stressata, ergo si lavora di precarico e idraulica (che sulla 09 per la compressione non c'é).

 

Sulla punta della sella c'è un rivestimento con molto grip. In pratica quando freni forte se scivoli in avanti quando arrivi con la zona gonadi (le palle, per capirci) sopra quel materiale non scivoli più. Lo stesso rivestimento è tutto attorno alla sella, sui fianchi, quindi se guidi in pista e ti appoggi con l'interno coscia non scivoli. Idem le piastre antiscivolo in gomma sul serbatoio, ottime nelle staccate quando stringi le ginocchia.

 

Ecco una moto da trofeo, magati potessi averne una sottomano, prenderei tutte le misure, comunque la distanza sella/pedane mi sembra abbondante, che sulle moto di serie di solito è sui 45 cm. Qui si vede bene anche come la seduta sia molto arretrata, segno che caricano molto il posteriore, ma sicuramente l'assetto è molto alto sul retro, con l'interasse variabile del mono oppure con le biellette del leveraggio maggiorate. Magari potessi averne una tra le mani !!!

 

Da notare le pedane arretrate e il dettagli dei compensatori tra i tre collettori, che servono per dare maggiore coppia al motore. Lo scarico è un Arrow, ma non sapevo che mantenesse i compensatori, indagherò.

 

 

ecopes-radiateur-yamaha-mt09-s2concept.jpggarde-boue-avant-mt09-s2concept.jpgIMG_8690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora compiti a casa del sabato, con le cose che mi sono arrivate questa settimana. Qui sotto segnalo le novità che si vedono nelle foto.

 

1. Cupolino e supporto strumenti: della francese S2-Concept. Il cupolino è in ABS nero da verniciare oppure arriva già verniciato con i colori di serie (questo è già verniciato deep armour, io lo volevo grezzo, ma questa è un'altra storia, quindi dovrò riverniciarlo). Il kit è ben fatto, tutto in alluminio piegato e anodizzato nero, la viteria è compresa. Fanno pezzi anche per la 07. Se navigate sul sito selezionate la lingua francese perché con l'inglese non compare tutto il catalogo. Lo spostamento in avanti degli strumenti e del cupolino mi piace molto, si riesce a leggere i dati senza abbassare la testa e la chiave è più raggiungibile. In pratica è la versione stradale di come sistemano gli strumenti nelle moto dell'MT Challenge. Cupolino e supporto devono viaggiare insieme, perché con il solo supporto non ci sta il cupolino fly o similari in commercio, con il solo cupolino c'è un brutto vuoto davanti lo strumento. Nella prima foto si vedono anche le luci di posizione a LED da 6000°K.

 

IMG_1078.jpgIMG_1077.jpgIMG_1076.jpgIMG_1082.jpg

 

 

2. Luce posteriore Rizoma: si monta in 10/15 minuti smontando quella di serie e recuperando due gommini e le stesse viti, di queste solo due vengono sostituite da quelle fornite. Kit molto ben fatto e sembra un prodotto già di serie sulla moto.

 

IMG_1079.jpg

 

 

3. Decori adesivi (ho deciso per il tema "argento" come sulla mia 01): Il decoro sulle prese d'aria e sui fianchetti sotto sella è veramente misero per il prezzo che costa, l'ho trovato su ebay ma non ne vale la pena, anche perché la striscia posteriore è corta e non si inserisce bene nei fianchetti (non ho fatto la foto). Le strisce sui cerchi si trovano un po' dappertutto, queste arrivano con l'applicatore. Se volete che si sagomino bene scegliete quelle da 4/5 millimetri al massimo, si curvano meglio di quelle sui 7 mm. Qui si vede una sbavatura nella sovrapposizione dei due capi della striscia, domani la taglio con il bisturi. Adesso che ho fatto pratica, la prossima volta mi verrà meglio.

 

IMG_1080.jpgIMG_1081.jpg

 

4. Qui siamo a livello patologico di feticismo del dettaglio: con il pennellino e vernice nera ho colorato le scritte in bassorilievo che ci sono sul tappo del serbatoio.

 

IMG_1083.jpg

 

Sono in arrivo altre cosette ma sono tutte cose inutili che appagano solo l'occhio. Per lo scarico è un altro discorso, ma stavolta voglio mettere le mani su quello di serie.

 

Poi ho fatto qualche modifica alla taratura delle sospensioni e la moto è migliorata. Sotto casa ho un percorso di 20 km molto impegnativo e come area test funziona bene. Restano comunque in evidenza le mancanze dell'idraulica dei prodotti di serie, ma per metterci le mani aspetto di fare intervenire il nostro "raffinato meccanico".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco l'ultimo arrivo, presto dovrà vedersela con me.

 

IMG_1096.jpg


Per questo progetto ho tre possibili strade:

  1. Svuotare tutto e mettere la canna forata diretta fino all'uscita, riempiendo il resto con lana di vetro, in pratica come fosse un comune scarico after market. Soluzione piuttosto rumorosa che necessiterebbe di sicuro di un intervento sulla centralina.
  2. Creare tre camere comunicanti senza catalizzatore in modo da lasciare una certa contropressione e un rumore accettabile. Il "quanto rumore" è piuttosto empirico da stabilire in partenza, inoltre le tre camere possono essere realizzate con un effetto labirinto che permette tante possibilità (forse troppe!).
  3. Riprodurre in qualche modo l'Akrapovic, che ha una camera di risonanza a fondo cieco. Farlo uguale è impossibile, ma ci si potrebbe avvicinare.

I puristi della motoristica storceranno il naso perchè nulla è basato su calcoli precisi, ma solo su impressioni o voglie del momento.

Ma visto che l'obiettivo è giocare, giochiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte e tre le soluzioni prevedono lo svuotamento dello scarico. Solo la soluzione 2 manterrebbe le paratie intermedie.

 

In ogni caso l'idea è quella di aprire lo scarico a metà, come un panino da farcire ;) e poi lavorarci dentro.

Ho preso uno scarico usato apposta per non mettere a rischio l'integrità di quello originale con interventi ad minchiam.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...