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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-09) Gerribs


gerribs

Messaggi raccomandati

Ecco il lavoro terminato. Da cittadino diligente ho messo la targa a 30° e montato il catadiottro. Per le frecce ho utilizzato dei tappi in alluminio invece che i soliti deprimenti in plastica.

 

Adesso il kit DPM è completo: luce targa e portatarga, con l'aggiunta in opzione del supporto per catadiottro originale. L'aletta in carbonio è quella per MT-10 modificata con il Dremel e adattata.

 

 

 

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  • 10 mesi dopo...

Caspita, l'ultimo aggiornamento pubblicato è di ottobre 2021. Mi tocca rimediare subito, perché in effetti qualcosina è stata fatta ..... 

 

Il parafango posteriore in carbonio era già visibile nella foto del mio ultimo post di ottobre '21, quindi c'é poco da dire: produzione cinese di buona qualità, come tutto quello che ho comprato in carbonio su Aliexpress.

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Pinze freno Accossato monoblocco e nuove pastiglie

Tempo fa avevo sostituito quelle di serie con quelle di derivazione R1M con pastiglie EBC 50/50 strada/pista. Ma non ero ancora arrivato alla frenata che piace a me, per fermare la moto con un dito. La pompa radiale da 16mm, i tubi treccia e i dischi da 320mm già li avevo su, ma con queste pinze con pistoncini da 34mm e pastiglie in carbo/ceramica racing dovremmo avere svoltato. Quando riprende la stagione spero di avere sorprese positive. Le prese d'aria in carbonio sono sempre le stesse. Per montare queste pinze sono stati sostituiti i distanziali che c'erano su con le pinze R1M, i tubi per fortuna sono andati bene. Con l'occasione la pompa Brembo è stata revisionata e rimessa a nuovo.

 

Aggiornamento post primo giro: Approvato! Adesso freno di brutto anche con un solo dito, la frenata è potente come desideravo avere.

 

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Faro LED by Cinciaolin resing 2.0

È uscita una nuova versione del fare LED per 09 e 07, che esteticamente è migliore della versione precedente, quindi ho provveduto alla sostituzione. A contatto acceso si illuminano solo i laterali, che avrebbero la funzione di DRL, ma in questa versione si accendono solo a motore spento. A moto accesa si accendono anche i due fari rotondi centrali. Quando si azionano gli abbaglianti si accendono anche i faretti quadrati laterali e si alza la paletta interna al faro centrale che diventa così abbagliante, infatti a moto spenta si sente il rumore dell'azionamento della paletta.

 

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Tappo benzina apertura rapida

Per me, che non lascio (quasi) mai la moto incustodita, dovere usare ogni volta la chiave per fare il pieno era una menata. Adesso con questo è un attimo aprire e chiudere, l'unico dubbio è se la molla del tappo a pressione farà abbastanza forza sulla guarnizione sottostante per non fare uscire la benza, lo saprò alla prima staccatona con il pieno. Encomiabile il sistema built-in (parolona....) per lo sfiato, ricavato con un sistema simile a quello del tappo originale. Abbastanza bizzarro invece che il tappo si apra girandolo dalla parte opposta rispetto al suggerimento della grafica serigrafata 🤔 Mah!

 

Aggiornamento post primo giro: anche con la benzina a raso il tappo tiene!! Approvato!

 

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Nuovi risers e manubrio Rizoma piaga bassa.

La posizione di guida è stata migliorata alzando i risers e montando il manubrio Rizoma a piega bassa, che è più aperto di quello originale e di quello che già avevo della S2-Concept (che era utilizzato sulle moto da gara del MT-09 Challenge francese).

Da fermo sembra tutto ok, la posizione adesso è leggermente più bassa e caricata in avanti.

 

Aggiornamento post primo giro: La posizione di guida va benisssimo. Approvato! (da uno alto 1.93 cm)

 

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 Nuovi blocchetti e serbati olio freno e frizione

Il blocchetto elettrico sinistro originale della 1a serie è una vera ciofeca (condiviso anche sulla 07 e Tracer 700 prime serie). Il pulsante del claxon sotto quello delle frecce in caso di necessità è introvabile. E poi l'aspetto generale è piuttosto deludente. Visto che in garage ho un Kimco People i200 S ("me coioni...", come commenterebbero a Roma e dintorni) con un ottimo blocchetto sinistro, mi sono procurato il ricambio (che costa un botto) e adesso con il pollice sinistro trovo tutto a portata di mano indipendentemente da che cosa sto guidando. E poi l'aspetto è decisamente migliore e anche la sensazione tattile è molto migliorata. Il blocchetto destro invece è senza infamia e senza lode quindi è rimasto invariato.

 

I contenitori scuri dell'olio freno e frizione costano un'assurdità, anche spendere soldi per queste cose su una MT-09 prima serie immatricolata nel 2015 è un'assurdità, quindi va bene 🤣

 

 

 

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Parti anodizzate nere e verniciatura a polveri

In anodica sono andate le leve freno/frizione, il tappo del canotto di sterzo, le maniglie passeggero (io ci lego la borsa da sella) e i nottolini per il cavalletto. Tutto ossidato in nero opaco.

 

In verniciatura a polveri invece sono andate le pedane, che adesso sono nero opaco goffrato per me bellissimo, l'effetto è spettacolare.

 

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Nuovo trittico di trasmissione

La parte più notevole è la nuova catena RK525ZXW, che probabilmente durerà più della moto 🙄 Poi corona e pignone ammortizzato, tutto JT nelle misure standard di serie.

 

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Come sempre un ringraziamento particolare agli amici della Supremacy Motorcycle Works di Renate (MB) per i consigli, il supporto e la qualità del lavoro.

 

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Scarico XSR 900 modificato "Stage 1" by ZG Project

Tanto tempo fa avevo montato lo scarico della XSR 900 originale, senza modifiche. Nel frattempo avevo fatto modificare lo scarico di serie che poi era stato ceramicato nero. Quindi lo scarico XSR era tornato sullo scaffale in garage, ma io continuo a preferirlo a quello di serie. Visto che mi trovavo dalle parti di ZG Project ho portato lo scarico e ho fatto fare la modifica "Stage 1" che in pratica lascia intatto il catalizzatore ma salta tutte le camere intermedie. Il rumore non sembra essere eccessivo e volendo si può ripristinare il tutto. Lo scarico finito è stato riverniciato con vernice nera alte temperature, che una volta scaldata ha preso lo stesso colore dei collettori, nero di fabbrica.

 

La modifica è invisibile e non si vedono i segni della saldatura. Inoltre ho fatto mettere il tubo terminale più grande, che passa da 30mm a 45mm di diametro.

 

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A proposito di ceramicatura dello scarico originale, mi sono accorto che la verniciatura ha iniziato a scolorirsi e ad affiorare una patina di ossido, inoltre il brecciolino sollevato dalla gomma anteriore ha "smerigliato" la vernice. Non posso dire se il problema sia stato una sgrassatura non approfondita del materiale originale, oppure un carenza di mani di verniciatura, oppure se è tutto normale, ma in effetti sono rimasto un po' deluso.

 

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Ho montato le frecce originali Yamaha LED Plus circa 5 anni fa. In questo lasso di tempo una delle due posteriori ha subito delle infiltrazioni di acqua e ha smesso di funzionare, quindi ne ho acquistato una coppia nuova (si vendono solo a due a due) e ho sostituito quella danneggiata. Tutto bene fino a quando mi sono accorto che anche la seconda freccia ha iniziato a fare i capricci e quindi ho sostituito anche quella. Prima di installare le frecce avevo sigillato con il silicone l'ingresso dei fili nel corpo freccia e utilizzato un manicotto termo restringibile per ulteriore protezione. Apparentemente non ci sono tracce di infiltrazioni visibili dall'esterno, in ogni caso è da buttare. Peccato ....

 

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Il 26/2/2023 at 13:32, gerribs ha scritto:

Caspita, l'ultimo aggiornamento pubblicato è di ottobre 2021. Mi tocca rimediare subito, perché in effetti qualcosina è stata fatta ..... 

per forza non trovavi il temo di aggiornarci... hai messo assieme 18 mesi di upgrade con una lista interminabile!

Tutto molto bello, pinze freno assurde, ma un po' d'invidia la provo per le pedane. Quelle della mia 09SP mostrano evidenti segni di usura già da tempo e non sto neppure a 30mila km fatti. Sulla "vecchia" FZ8 dopo quasi 60mila erano perfette.
Ci penserò quest'autunno ormai, ti chiederò info certamente!
Complimenti e lamps! 

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  • 2 settimane dopo...

Altri lavoretti...

 

Faretto DRL

Viene comandato dal pulsante azzurro nella foto (quello rosso è per il warm-up). 

Il faretto è cinese e ha una potenza dichiarata di 18W, costo 13 euro perché ha il corpo in alluminio, quello con il corpo in plastica costa 6 euro. L'alimentazione viene dalla presa di corrente sotto il fianchetto destro.

Il montaggio è stato fatto aggiungendo una piastrina saldata al telaietto del becco sotto il faro.

 

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Presa USB

È fissata alla pompa della frizione, a tenuta di pioggia, apertura a scatto. Marca Daytona. Molto comoda e poco ingombrante.

 

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Pedane DPM

Con le pedane verniciate a polveri in nero goffrato una bella coppia di pedane De Pretto Moto ci stava proprio bene. La verniciatura a polvere delle pedane di serie iniziava a consumarsi con l'attrito della suola degli stivali, le DPM sono ossidate (anodizzazione dura) quindi dovrebbero durare decisamente di più.

 

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Altra modifica totalmente inutile, come circa il 70% di tutte le altre :lolu:

Leve asimmetriche

Più che una modifica è una minchiata, una reminiscenza dei tempi della MT-01. Spiego: la frizione della MT-01 nonostante il comando idraulico è durissima da tirare e ci vogliono 4 dita, soprattutto se si monta la molla rinforzata a diaframma dello stage III o il kit Burnett con le molle a tazza più dure dei due set forniti con il kit. 

 

Allora le leve come quelle che adesso si trovano anche sul Aliexpress le vendeva solo l'americana Pazzo Racing, tra l'altro ad un prezzo "Pazzo" in tutti sensi 🤭 Quando facevi l'ordine oltre al colore potevi scegliere se le volevi lunghe, corte o una e una. Più di qualcuno ne comprò una lunga e una corta, così quando qualcuno ti chiedeva il perché della asimmetria con nonchalance rispondevi "per la frizione servono quattro dita, per il freno solo due....".

 

In effetti la frizione della mia MT-09, che ha il comando idraulico e la leva sul carter frizione allungata, si aziona anche solo con un dito perché è tanto morbida che sembra finta, ma vuoi mettere? Tra l'altro ho provato anche a mettere la leva corta sulla frizione e l'utilizzo non è così male. Vedremo.

 

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Sono tentato se svuotare o meno, con la vecchia moto avevo 106 db a 3000 giri e scendevo stontonato dopo giretto da 200 km (l'anello di Aritzo, da casa di solito faccio quello) con l'attuale tracer non ho più quel problema (e con questa faccio giri di almeno il doppio dei km), non vorrei andare a peggiorare per il solo fattore del sound.. comunque grazie per il feedback ✌️

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