Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Gerribs


gerribs

Messaggi raccomandati

Ho provato sulla 09 la copertura nata per la 01 e ci sta proprio bene. Penso che sia perfetta per l'inverno (breve) che ci aspetta tra qualche mese.

 

La 01 è evidentemente più culona, perchè sul didietro la copertura sulla 09 va un po' larga ;)

 

IMG_1575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo lavoretto: ho trovato e ritagliato l'antiscivolo per usarlo come protezione dei paratacchi di serie, che si stavano rovinando.

 

Ho usato il prodotto della 3M "Safety Walk". E' perfetto per l'uso perché è in alluminio sottile con un riporto minerale nero antiscivolo. In pratica l'ho ritagliato con la forbice dopo avere fatto le dime in cartoncino e l'ho posizionato. Dopo averlo incollato l'ho battuto con un martello di gomma per adattarlo alla bombatura del paratacco. L'alluminio si è adattato perfettamente. Va tenuto presente che la supeficie è antiscivolo ma pure leggermete abrasiva, quindi la guida con con le scarpe da passeggio è sconsigliato :D

 

Ho comprato due pezzi (da 10x20 cm) di questo materiale da un rivenditore on-line di accessori moto tramite Amazon, perché è quello che usano i crossisti per fare i pannelli antiscivolo sui lati del telaio. Comprato così costicchia (20 euro compresa spedizione), ma vedo se riesco a trovarlo da un rivenditore di forniture industriali.

 

Nella foto si vede il risultato finito con a fianco i pannelli salva forcellone della R&G Racing, che ho già recensito. Questi sono in materiale gommoso ma con un adesivo scadente. Sto pensando di usarli come dime per rifare il lavoro con questo materiale della 3M. Dovrebbe esistere anche una versione meno abrasiva, indagherò.

 

 

IMG_1580.jpg91rv8WHnRIL._SL1500_.jpg


Ho indagato.

 

Questo prodotto che ho usato io è il:

3M™ Safety-Walk™ Slip-Resistant Conformable Tapes and Treads 510 che è l'unico che ha la base in alluminio, quindi conformabile perchè si adatta a curve e angoli.

 

Poi ci sono i seguenti prodotti che dovrebbero essere meno aggressivi ma hanno la base in plastica, quindi più rigida:

3M™ Safety-Walk™ Slip-Resistant General Purpose Tapes and Treads 610

3M™ Safety-Walk™ Slip-Resistant Medium Resilient Tapes and Treads 310 (adatto a piedi nudi quindi meno aggressivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

I lavoretti invernali sono arrivati a compimento. Quest'inverno avevo qualche problema di moblità, quindi mi sono affidato ad Andrea - Superbiker. Non volendo investire un budget esagerato (mode sparagnino on) ma desiderando al contempo personalizzzare la motorella, ho contribuito all'economia cinese in maniera consistente, del resto se vogliamo che i cinesi acquistino le nostre Ferrari e i prodotti fashion bisogna pure che gli mandiamo qualche soldino. Quindi comprando cinese ho risparmiato e al contempo aiutato l'export italiano di alto livello :P:rolleyes::D :D

 

Questa è la versione a fine febbraio 2017.

 

IMG_2134.jpg

 

La copertura del telaio e i fianchi del radiatore in carbonio sono di Studiofibre. I fianchetti del telaio della Puig sono stati fissati con una vite perché la clip di plastica si sganciava troppo facilmente. Lo scarico è un fondo di magazzino della GPR mod. Ghisa marcato ThundeRoads pagato una stupidaggine e visto che uno scarico aftermarket in fondo non è altro che un tubo forato con della fibra di vetro intorno ho evitato di spendere un botto. La finitura è semplice vernice nera traslucida che alla prima uscita si è raggrinzata nella parte terminale, niente che un po' di carta vetrata e una bomboletta spray di nero non possano rimediare (totale 10 euro?), ma nonostante questo sono soddisfatto delll'acquisto.

 

Ho sostituito il portatarga in plastica della Ermax (vedi post precedenti) con questo tutto in metallo della tedesca LSL. Non volendo eliminare il traliccio di serie questo portatarga fa al caso mio ed esteticamente mi piace molto.

Le maniglie passeggero sul questa moto non hanno molto senso perché ho tolto le pedane dietro, ma sono perfette per legarci una borsa e completano a linea del retro sella. Sono cinesi e abbastanza ben fatte, inoltre queste hanno anche una terza staffa che le collega sotto la sella, se volete comprarle su Aliexpress cercate quelle che hanno 5 staffe invece che le solite 4.

La copertura del vaso di espansione è una cinesata che costa poco, ma mi piace, quindi non ho esitato.

 

I prodotti di Urbano Bruni non mi entusiasmano perché hanno il logo troppo vistoso e una finitura troppo "taglia e piega", ma questa copertura del rinvio della frizione non mi dispiaceva, l'aggiunta della retina (non compresa) la rende un po' meno brutalista. L'unico neo è che se capitasse di cambiare il filo della frizione on-the-road prima bisogna smontare la copertura; si deve fare anche in officina ma si lavora più comodi.

 

Il riser monoblocco non serve ad una mazza, ma mi piace. Ho anche aggiunto un po' di adesivi vari, ma un dubbio mi rimane: si capisce che è una Yamaha e che faccio parte del Club :eusa_think:??

 

Ho montato anche il tacco cinese sotto il cavalletto, necessario perché con le biellette che alzano il posteriore la moto si inclinava troppo.

 

IMG_2135.jpg IMG_2133.jpg IMG_2136.jpgIMG_2149.jpg IMG_2141.jpg IMG_2143.jpgIMG_2137.jpg IMG_2148.jpg IMG_2140.jpg IMG_2146.jpgIMG_2147.jpgIMG_2142.jpg

 

Un altro importante lavoro è stata la rimozione sistema AIS. Di solito ci si limita a tappare il buchino nell'airbox, ma in questo caso è stato rimosso tutto. Adesso con il nuovo scarico non ci sono i tipici scoppiettii in rilascio che non a tutti piacciono e alla lunga stufano, ma solo un sommesso borbottio.

 

Ecco le parti rimosse:

IMG_1893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso del cartoncino e ho fatto una dima approssimativa, che poi ho rifinito meglio. Alla fine l'ho ritagliata in modo da lasciare un bordino tutto intorno. Poi l'ho incollata al contrario sotto l'antiscivolo e ho rifilato il tutto con la forbice, ho tolto la protezione dell'adesivo e con molta attenzione ho incollato il pezzetto al paratacco. Dopo di che ho battuto il tutto con un martello in gomma da piastrellista per fare aderire l'antiscivolo alla bombatura del paratacco. L'adesione e la sagomatura sono venute ottimamente. Ci vuole solo un po' di pazienza e manualità spicciola.

 

L'antiscivolo che ho usato io è molto flessibile perché è alluminio, ma molto abrasivo. Mi sto procurando un antiscivolo più "soft" per non farmi raspare gli stivali, ma devo anche verificare se aderisce altrettanto bene.

 

Le dime le ho buttate, mi spiace. Ma se trovo il materiale giusto rifaccio il lavoro e te ne faccio un paio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@christianmatta: i pezzi in carbonio di Studiofibre sono ben fatti, sono soddisfatto. Avevo già comprato due fianchetti in carbonio per il radiatore della mia BMW K75 special e avevo già avuto modo di apprezzare la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...