Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Gerribs


gerribs

Messaggi raccomandati

Una mia vecchia amica mi ha insegnato un detto che recita più o meno così: "na lavada e na sugada, la par gnanca doparada". Non so se riferisse alla moto, cosa che francamente non credo :D , ma nel caso della mia moto le si addice perfettamente, infatti lavata e stirata sembra come nuova....

 

IMG_2158.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..... Poi c'è la sella tipo motard che usavo lo scorso anno per i corsi, per farci stare le mie gambette corte e acciaccate.

Ciao sai che questa modifica sulla sella mi stuzzica parecchio! Anche io sono 1, 91 pensavo se fosse fattibile alzare la sella della 07, su cui sono abbastanza sacrificato, al livello di quella del passeggero....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Boh, bella domanda. Forse perché dovevo girare la moto per avere lo stesso sfondo? :rolleyes: Provvederò...

 

Il pomello non lo metto proprio, giusto per chi ci legge, la 09 sotto la sella ha una chiave a brugola molto accessibile, e la uso per l'idraulica, poi di mio ho aggiunto una chiave a tubo stampata altrettanto facile da estrarre e la uso per il precarico idraulico. Non avendo le pedane passeggero non ho la necessità do cambiare spesso le regolazioni del mono, quindi il pomello è superfluo. Del resto si è ai vista una moto da gara con il pomello? ;)


Ogni volta che la guardo, il mio senso estetico mi suggerisce che la sella dovrebbe avere una grafica diversa per alleggerirne i fianchi e saprei anche già come fare. Ma mi spiace buttare via questa copertura e farne fare un'altra. Intanto uso questa, tanto quando mi ci siedo sopra non la vedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuseppe: volevi vedere anche l'altro lato, eccoti accontentato ;)

 

IMG_2188.jpg

 

 

Per la cronaca lo sfondo è il lago Coghinas e questo è il ponte che lo attraversa. La strada è la spettacolare Tempio-Oschiri che vedremo di non far mancare in un prossimo tour sardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

IMG_2233.jpgIMG_2234.jpg

 

Questo è il db-killer dello scarico slip-on che ho montato. Lo scarico è un GPR Ghisa, venduto con il marchio ThunderRoads che è stato ritirato dal mercato. Rispetto al GPR ha solo la verniciatura nera lucida invece che nero opaco e l'ho pagato pochissimo. Non viene fornito il catalizzatore.

 

Come si vede il db killer è piuttosto mortificante: un tubo piegato con alcuni piccoli forellini e una rondella inox saldata in fondo. In questo modo i gas di scarico si accapigliano tra di loro per uscire, fanno quello che possono e il rendimento ne risente. Dopo avere escluso l'idea di girare senza db-killer e dover rimappare, ho eliminato la rondella e adesso il foro di uscita ha un diametro decente. Fino a 6/7000 giri il rumore è accettabile, oltre diventa accattivante :P Come era prevedibile la carburazione si è smagrita e l'Accrocchio by Mandrake in queste condizioni non può fare molto, lavorando solo in regime di closed loop.

 

Non volendo rimappare o aggiungere una centralina aggiuntiva, curioso di provare cose nuove ho interpellato Belinassu.it (Andrea Bruno) e mi sono fatto mandare una Smart IAT versione rossa (dichiarata da lui più "aggressiva" rispetto alla versione blu).

 

Il montaggio è stato un gioco da ragazzi: 5 minuti incluso riporre gli attezzi ;)

 

Il sensore è sotto la finta presa d'aria di sx dove sul lato interno c'è un'apertura (nella foto è indicata dalla chiave a brugola) per portare il flusso d'aria verso il sensore. Questo sensore misura la temperatura dell'aria e questo dato è utilizzato dal cruscotto per indicare la temperatura esterna e, funzione molto più utile ;) , per informare la centralina che adegua la carburazione di conseguenza. Come noto l'aria fredda è più densa e a parità di volume contiene più ossigeno, scaldandosi si espande e la quantità di ossigeno, sempre a parità di volume d'aria, si riduce. Quindi la centralina è programmata per mantenere il rapporto stechiometrico di progetto (che per ragioni di omologazione non è detto che sia quello ottimale) e attraverso l'impianto di iniezione immette più o meno benzina nei cilindri.

 

IMG_2226.jpg

 

Lo smontaggio della presa d'aria è semplicissimo, basta svitare la brugola sul lato esterno e togliere le due clips a pressione sul lato interno (per queste basta premere sul perno centrale). Il sensore è a portata di mano e non serve togliere o alzare il serbatoio.

 

IMG_2220.jpgIMG_2222.jpg

 

Ed ecco il sensore di serie (a sx) e il confronto tra i due.

 

IMG_2223.jpgIMG_2224.jpg

 

Appena installato il nuovo sensore il termometro del cruscotto mi ha segnato 13 gradi in meno della temperatura effettiva.

 

Quindi a cose fatte la moto adesso monta l'Accrocchio by Mandrake che va a toccare i parametri letti dalla sonda Lambda e il sensore Smart IAT by Belinassu che altera la lettura della temperatura del'aria in ingresso all'airbox. Il filtro aria è di serie e lo scarico è after-market senza catalizzatore e con dB-Killer parzialmente aperto. Che cosa ne uscirà da questo mix così combinato?

 

La prova di 180 km mi ha chiarito i dubbi: la risposta ai bassi regimi è più pronta, l'on off (attenuato ma non eliminato del tutto dall'Accrocchio) ora è sparito e rimane solo il gioco meccanico (cambio, catena, parastrappi). Agli alti regimi (oltre 7/8000) lo scarico canta che è un piacere e i giri salgono con una bella progressione. Il passo è sempre stato allegro, quindi non ho fatto prove in città o a velocità costante, tipo autostrada o tangenziale che qui non ho sottomano.

 

Il risultato è molto soddisfacente rispetto alla spesa (lo pagato quello che Andrea chiede a tutti, non ho avuto sconti). Forse una centralina aggiuntiva o la rimappatura darebbe ulteriori vantaggi, ma non cercavo la potenza in più ma solo un'erogazione più lineare e corposa. La spesa e il risultato ottenuto vanno considerati insieme.

 

Per avere maggiori informazioni e condividerle con la nostra comunità ho chiamato Andrea Bruno al telefono e mi sono fatto dare alcune spiegazioni. Quello che scriverò qui sotto non è una spiegazione per tecnici ma è alla buona per far capire ai profani come funziona, un purista o un tecnico potrebbero storcere il naso e se ci sono errori è solo colpa del sottoscritto, non di Andrea.

 

In pratica si tratta di trovare la NTC del valore adatto per il tipo di NTC già installata di serie. Solo in questo modo si avrà un'incremento costante e corretto della carburazione. La sonda Lambda continuerà a fare il suo lavoro leggendo l'ossigeno contenuto nei gas di scarico. Avendo noi ingrassato la carburazione tramite il nuovo sensore IAT, la Lambda tenterà di smagrire ma non riuscirà a stare dietro alle continue variazioni dovute alle aperture del gas. Solo a gas costante riuscirà a farlo correttamente ma sarà esattamente la situazione nella quale uno smagrimento della carburazione non sortirà alcun effetto avvertibile, ad esempio in autostrada a velocità costante. E l'Accrocchio e lo Smart IAT non andranno in conflitto perché operano in situazioni e regimi diversi.

 

Per approfondimenti vi consiglio di leggere quiqui

Link al commento
Condividi su altri siti

La IAT di belinassu!! Spettacolo, anche io l'avevo contattato , poi tra un casino e l'altro mi è uscito di testa e non l'ho presa. In compenso ho pasticciato sulla mia con delle termocoppie che avevo in giro ma la curva che hanno non è adatta e o ingrassano troppo o smagriscono troppo :)

Alla fine appena avrò tempo, visti i tuoi feedback, lo contatterò di nuovo sperando non mi mandi al diavolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

interessante ancora una volta il discorso IAT...

 

l'ho messo in standby cercando di capire cosa succederà dopo che (domani) faccio il tagliando e installo il filtro a pannello BMC

 

mi troverò con configurazione scarico originale modificato + filtro...

se non cambia molto a livello di prestazioni non tocco niente, e proverò più avanti a fare la modifica allo scarico eliminando anche il kat... a quel punto dovrò sicuramente rimappare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

In questi giorni la motorella si è arrichita (beata lei, io mi sono impoverito) delle seguenti parti:

  • Frizione antisaltellamento della XSR900
  • Cambio elettronico Healtech
  • Comado frizione idraulico/meccanico
  • Levetta rinvio frizione +5mm
  • Tendicatena made in PRC

 

A breve un report e foto.  Intanto devo dire che la leva della frizione è diventata leggerissima e molto più modulabile (abbinata antisaltellamento + pompa idraulica + leva rinvio più lunga).

 

@Ispatti: la frizione antisaltellamento è stata montata da qual fior fiore di meccanico che è Superbiker è non è stata una passeggiata (lo sconsiglierei se dovesse farlo un dilettante), per ora non l'ho provata, ma credo che si comporti come tutte le altre frizioni di questo tipo. Nel caso specifico l'ho montata perché nelle staccate aggressive in scalata la ruota dietro si inchiodava un attimo e sentivo l'ABS far pompare il pedale del freno posteriore; con l'antisaltellamento dovrei avere risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse più semplice fare la modifica della frizione........ :(

Riesci a spiegare quali sono state le difficolta ?

Per fare questa modifica il concessionario dove ho comprato la moto (BG) mi ha chiesto ben 700€ per cui ero tentato di farla da solo.

L'unico punto critico pensavo che fosse smontare la campana centrale...... :(

 

Restiamo in attesa di un tuo report......

Modificato da gerribs
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...