Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Gabbo99


Gabbo99

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, permetto che vado quasi sempre in giro senza DBK, scarico Arrow.

Il suono é sempre stato molto bello secondo me, bassi potenti e alti potenti.

Dico anche che devo ancora cambiare l'olio motore dei 3000km, e sono a piú di 3600km (ci vado sabato).

In questo ultimo periodo, questi ultimi giorni, non mi sta affatto piacendo il sound della mia moto, i bassi sono poco corposi, mentre prima lo erano davvero molto (a volte sembrava un harley) e produce anche un suono fastidioso a tutti i regimi.

Sapete ipotizzare un valido motivo? O piú motivi? Potrebbe essere a causa dell'olio motore da cambiare? Soluzioni?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabbo, anzitutto complimenti per la moto, molto bella.

 

Vorrei riportarti la mia esperienza con gli scarichi sportivi.

Quello che descrivi tu era capitato anche a me con l'Akrapovich che avevo fatto mettere sulla MT09 Tracer. Dopo aver percorso 15.000 km il suono dello scarico mi sembrava essersi molto attenuato. Adirittura avevo ipotizzato che si fosse tappato il catalizzatore da quanto il suono sembrava attutito. Dopo aver rotto le scatole al conce, senza trovare rimedio, ho deciso di fare una comparazione acustica con un video che avevo fatto quando la moto era nuova. Mi sono reso conto che il suono non era cambiato ma ero io che mi ero assuefatto. 

 

Avevo realizzato  inoltre, di come il suono cambiasse molto in funzione del tipo di casco che indossavo ma specialmente dall'ambiente circostante. Esempio, quando  mi  fermavo al semaforo con la moto a pochi cm dal cordolo del marciapiede, avevo notato che il suono diventava una vera goduria, corposo e rauco. Ho capito poi che ciò era dovuto semplicemente alla riflessione delle onde sonore sul cordolo (l'Akra della Tracer resta molto bassa).

 

Te ne dico un altra e poi chiudo. Una volta mi trovavo a viaggiare con un altra Tracer con l'Akrapovich, esattamente come la mia, ebbene, quando viaggiavamo affiancati, a certi regimi il suono dello scarico quasi scompariva. Effetto dell'annullamento delle fasi contraposte delle onde sonore (non necessarimente le frequnze primarie ma causato anche  dale armoniche dispari) . Fenomeno che in fisica si chiama battimento.

 

Pertanto non credo che il sound sia cambiato a causa dell'olio motore. Se tutto quello che ti ho scritto non ti convince potresti provare  ad esempio a far misurare la compressione del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che ci hai azzeccato. Probabilmente è vero che sono io che mi sono abituato al suono, poi però so per certo che centra molto come parto con la moto: quando la accendo dopo tanto che non l'ho accesa, dopo qualche ora insomma, il sound si "modella" in base a come guido per il primo minuto diciamo, se cambio a giri bassissimi, se la tiro un pochettino subito ecc.

 

Comunque in linea di massimo hai ragione te. Casco compreso.

Grazie per la risposta, buona serata.

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...