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Ale09

(MT-03) Consumi e accensione spia riserva

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Salve a tutti,

cercando non mi è sembrato che l'argomento fosse già stato trattato (magari mi sbaglio)perciò ho aperto la discussione.

In questi giorni mi sono accorto che dopo aver percorso circa 90 km, partendo con il pieno, si accende la spia della riserva; ora io leggendo qui e là ho letto che i consumi si aggirano intorno ai 10-15 km/l in base all'andatura perciò la cosa mi sembra parecchio strana.

Oltretutto mi suona strano che con un pieno possa arrivare a percorrere al massimo 150 km(compresa la riserva), è una cosa comune oppure potrebbe essere un problema legato alla mia moto in particolare? Magari il galleggiante per la spia, ma per i consumi?? :huh:

Vorrei capirne di più per poter poi magari esporre il problema al meccanico.

 

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

 

Un saluto,

Alessio :thumbsu:

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La tua moto ha certamente un problema.

Il serbatoio contiene circa 15 litri e la riserva si accende quando ci sono circa 6 litri, quindi quando ne hai consumati circa 9.

Se la spia ti si accende dopo 90 km, fai 10 km/l, assolutamente troppo pochi, anche se fai solo città, condizione nella quale i consumi sono più elevati.

In extraurbano dovresti fare circa il doppio dei km.

 

Io sono riuscito a fare circa 300 km con un pieno (il serbatoio era quasi vuoto).

 

La tua moto è originale o è stata modificata (centralina, scarico, filtro aria ecc.)?

 

Una nota: attenzione a come fai il pieno! Per farci stare i 15 litri, devi riempirlo quasi fino all'orlo.

Edited by prof

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anche se modifichi il motore per fare 10 km/lt ce ne vuole

verifica che il tuo serbatoio non abbia qualche perdita o che qualche tubo sia fallato

è difficile scendere sotto il 18-20 km/lt e solitamente da riserva a riserva si fanno almeno 180 km

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da quando si accende la spia della riserva si hanno a disposizione 4,25 Litri ( manuale uso e manutenzione pagina 3-12) , il serbatoio contiene 15L quando il livello tocca il fondo del bocchettone se ne metti di più daltubo del troppo pieno esce, quindi come da figura riportata sul manuale riempire fino all'orlo vuol dire immettere quasi un litro in più...

 

detto questo, con un uso normale la moto dovrebbe fare oltre i 20km al litro , 18 se ci dai dentro...10/15 sono decisamente pochi , da cosa dipende ( sempre che tu abbia una guida normale) non si può diagnosticare leggendo due righe, almeno io non saprei farlo.

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Grazie a tutti per le risposte, la moto è originale comunque.

A questo punto dirò al meccanico di verificare galleggiante e quant'altro, perdite ho dato un'occhiata e non mi è sembrato ci siano.

Spero non sia nulla di grave. :(

 

Ancora grazie mille! :thumbsup:

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Dipende sempre dal polso....ma pieno intendi raso raso o quando fa il primo clack la pompa? Cmq mai sotto i 15, solo in pista 12 ma usandola come un animale...

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18 usandola normale

15-16 tirando il collo su strada

 

20 penso di non averli mai visti

 

la MT03 per quello che dà beve

 

 

per fare il pieno "vero" ci vuole pazienza per gli ultimi 2 litri circa....

 

 

comunque se ci fosse una perdita credo che prima o poi la puzza di benz. la senti

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Io ciclo urbano, considerando che sto' facendo fare "scuola guida" quindi pratica su strada a mio figlio con molti accendi-spegni e ripartenza da fermo, ed andando molto in 2 (quindi con un peso leggermente maggiore) ho registrato circa 13/14 km con un litro.

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Domani avrò la MT660 e verificherò i consumi. La XT660X che avevo, in media mi faceva 25km/l (cammino generalmente piano con un filo di accelleratore) e 20/22km/l in guida sportiva. Come può essere che la MT, stesso motore, abbia una media di 18km/l? 15 li faccio con il Monster 695 kittato in citta'

Alessio, il filtro dell'aria e' pulito?

Edited by AdriMT03

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Io i 20 km/l (a volte anche 22) li faccio solo su percorsi extraurbani di almeno 100-150 km.

In città normalmente sono sui 15.

E moto a posto, filtro pulito, etc. etc.

 

A.

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Finalmente oggi ho avuto la MT03 in mano, la prima cosa che ho fatto è stato controllare i consumi. Ad un andatura tranquilla, in quarta e quinta con un filo di accelleratore a basso regime di giri, come generalmente guido, ho calcolato circa 23km/l. La mia ha scarichi, filtro sportivo e centralina rimappata. Diciamo che consuma poco di più della xt660x,credo dipenda dal fatto che è tarata ad un minimo di 3000 giri, ma in ogni caso non è esosa di carburante.

Edited by AdriMT03

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La mia,una 2010 con 7k km,con akrapovic titanio senza cat.,filtro sportivo e iat rossa belinassu,uso casa lavoro fa circa 18-20km/l
La spia riserva però si accende secondo me troppo presto,credo sia starato il galleggiante
Quando si accende se vado a fare il pieno,mancano ca. 8l....
Voi che ne dite?

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La spia dovrebbe accendersi quando hai ancora 4 litri, su un totale di capacità di 14. Quindi ti si accende a poco più di metà serbatoio consumato.

E' vero che basta saperlo e il contachilometri della riserva ti dice dove sei, ma in realtà la spia accesa è noiosa. Farei ritarare il galleggiante.

 

A.

 

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Sono 14 o 15 i litri?....
Non mi dispiacerebbe far ritarare il galleggiante,ma la spesa di quanto potrebbe essere?

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Nuovi aggiornamenti consumi: a riserva molto inoltrata, tanto da avere paura di non arrivare dal benzinaio (volevo svuotare il serbatoio il più possibile), ho messo 5,8lt di benzina. Dopo aver percorso 82km, si e' accesa la spia, dunque ho messo altri 5,8lt di benzina e azzerato il parziale, per ricontrollare i km percorsi da spia appena accesa a spia appena accesa. Ho stimato una media dei consumi a 26,6km/l, ma sapro' i consumi effettivi non appena la spia si accendera'. La cosa strana, e' che ieri a casa, dopo aver percorso per altro una ventina di km, mi sono accorto che il serbatoio in pratica e' pieno, dunque: il galleggiante fa accendere la spia prima dei dichiarati 4lt, oppure la moto consuma quanto mi diceva il vecchio proprietario, ossia una trentina di km/l in media, ovviamente con guida modalita' risparmio, che poi sarebbero i consumi della xt660 che avevo qualche anno fa, la quale mi ero pentito di dar via, perchè consumava poco, e per me che sto tutta la giornata a girare per Roma in moto, i consumi contano.

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Vero: la capacità del serbatoio è 15 l (non 14). La spia si dovrebbe accendere a 4,25 residui. Da User Manual.

 

Mi ero fissato su 14 perché quando a me si accende la spia mi entrano, a pigiarli, 10 litri. Per cui facevo il conto 10 + 4.

In realtà la taratura del mio galleggiante non è quella originale: quando ho preso la moto mi son trovato a un certo punto a secco, e la spia non si era accesa. Il meccanico mi ha spiegato l'arcano. Il precedente proprietario, senza poi dirmelo, aveva per qualche ragione tolto il galleggiante (!!!). Il meccanico lo ha rimesso, ma la taratura l'ha fatta un po' a occhio per cui mi si accende la spia a 5 l residui.

 

La spesa per ritararlo è essenzialmente di manodopera: va ovviamente smontato il serbatoio, messa la benzina corretta (4,25 l) e regolato il galleggiante perché accenda la spia. Niente magie.

 

A.

 

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Proverò a chiedere il costo se non mi sparano una cifra esorbitante magari lo faccio tarare

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Purtroppo sta succedendo la stessa cosa anche a me, la moto sta facendo 13km al litro camminando a 60km/h 4 e 5 marcia, sotto i 5000 giri, cioè consuma quanto la Ducati 695 che avevo prima di questa. Con la xt660, non ero mai sceso sotto i 20 km a litro camminando a manetta. Come può essere che lo stesso motore, strozzato, che va più piano (la xt a 190 entrava il limitatore), consuma il doppio? Non credo c'entri il galleggiante, perchè metto 6lt di benzina appena entra in riserva e dopo 80km entra nuovamente in riserva. La moto, in base a quanto mi dice il vecchio proprietario, dovrebbe avere soltanto gli scarichi cambiati. Ho come l'impressione che entri troppa aria, eppure il filtro e' normale. Al tubo del riciclo dell'olio è stato aggiunto un funghetto, che a dire del vecchio proprietario fa entrare aria fresca nell'airbox...non e' che è questo aggeggio ad essere la causa dei consumi così elevati?

Edited by AdriMT03

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Domenica fatta girata in gruppone fino in Val d'Orcia (Buonconvento) e ritorno per circa 240 km: 23 km/l.

In città, per quanto non la tiri, siamo sui 13-14.

 

A.

 

Edited by ascaniosobrero

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