Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Scarico omologato ma senza DB Killer, quali sanzioni?


Gabbo99

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ecco la mia domanda: se i vigili ti fermano e hai una moto con lo scarico omologato (quindi con tanto di foglio di omologazione dedicato) ma senza DB Killer, in quali sanzioni è possibile imbattersi?

 

Inoltre, sul certificato dell'Arrow della mia MT 125 non è citata la presenza del DB Killer.

 

Ho cercato molto su internet, ma risposte certe non ce ne sono, alcune invece sono di parecchi anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu puoi dire quello che vuoi, omologato si no il foglio d'omologazione db killer blablabla. Ma se loro hanno un fonometro, misurano il rumore e vedono che è maggiore dei 91dB impressi sulla parte destra del canotto di sterzo, allora è multa.

Mi pare si aggiri sugli 80 euro, senza altre sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà....se superi i db perché "guasto / rotto" sono €80, ma se è causato da modifica / asportazione volontaria....€500 ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, diciamo tantini, meglio non rischiare allora. Però non ti possono accusare che lo scarico non è omologato se lo è giusto? Se togli il DBK ti multano per scarico rumoroso o per modifica di una parte dello scarico? Ma se sul certificato dell'Arrow non è presenta la dicitura DB Killer, ti multeranno solo per scarico rumoroso e non perché hai tolto una parte allo scarico che loro non possono nemmeno sapere se quella parte ci sarebbe stata oppure no.

 

E se la multa è solo per scarico rumoroso mi sembrano un po' tantini 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allacciati pure Joker  ;). Questo argomento è sempre pieno di problematiche...


Secondo me anche meno di 91 decibel, nel 2013 so che erano circa 80 i decibel massimi, mi sembra quindi molto strano che abbiano aumentato i decibel massimi con il passare del tempo, semmai lo avranno diminuito. Forse 104 senza DBK? Di che anno è la moto?


I vigili dovrebbero attuare gli articoli 72 o 78 del Codice della Strada, differenti tra di loro.

 

Art. 72: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. Clicca sul seguente link per visualizzare l'Articolo 72 del C.d.S. http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-72-dispositivi-di-equipaggiamento-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html
 

 

 

Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

 

 

Art. 78: Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. Clicca sul seguente link per visualizzare l'Articolo 78 del C.d.S. http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html
 

 

 

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

 

Non riesco però a capire quale dei due dovrebbero applicare nel caso di uno scarico omologato senza DBK. Le multe sono ben diverse, su qualche Forum si legge di come tanti vigili abusino dell'articolo 78.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio all argomento. Per legge è 91 decibel? Il mio akra con il db sul sito lo danno a 104 (mi sembra)

Come fa ad essere omologato?

91db per la 125cc, per la 09 non so, guarda sul tuo canotto ;) , la 01 è 92db e con Akra Yamaha ne misurai 90db.

Allacciati pure Joker  ;). Questo argomento è sempre pieno di problematiche...

Secondo me anche meno di 91 decibel, nel 2013 so che erano circa 80 i decibel massimi, mi sembra quindi molto strano che abbiano aumentato i decibel massimi con il passare del tempo, semmai lo avranno diminuito. Forse 104 senza DBK? Di che anno è la moto?

I vigili dovrebbero attuare gli articoli 72 o 78 del Codice della Strada, differenti tra di loro.

 

Art. 72: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. Clicca sul seguente link per visualizzare l'Articolo 72 del C.d.S. http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-72-dispositivi-di-equipaggiamento-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html

 

 

 

Art. 78: Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. Clicca sul seguente link per visualizzare l'Articolo 78 del C.d.S. http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html

 

 

Non riesco però a capire quale dei due dovrebbero applicare nel caso di uno scarico omologato senza DBK. Le multe sono ben diverse, su qualche Forum si legge di come tanti vigili abusino dell'articolo 78.

 

E' questo il problema, il primo è per danno accidentale, il secondo per modifica volontaria.

Di solito applicano il 78, sopratutto se in presenza di parti NON originali, anche perché negli originali il db NON è estraibile.  :ph34r:

Anche senza fonometro, si sente se fa "baccano" o meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 125 2t ripotenziati che invece di 15 cv ne hanno 30 o più, non solo qundi fanno un casino bestiale ma anche superano i cavalli massimi per una patente A1, perché nonostante questo i vigili non fanno mai niente contro i possessori di queste motorette superpompate? Perché in questo caso si fermano alle formalità: nel libretto c'è scritto 15cv e quindi è tutto ok; allora dovrebbero fare così anche per uno scarico OMOLOGATO senza DB Killer: guardano il certificato di omologazione della marmitta, c'è scritto OMOLOGATA per uso su strada e quindi tutto in regola.

 

Mi sembra più grave un 125 2t ripo di un 125 4t senza DBK...

 

Grandi piccoli paradossi diciamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dicono che in realtà le Harley non escono dal concessionario (o dalla fabbrica) con uno scarico così rumoroso, sono invece gli utenti che ci mettono le mani.

Forse è vero o forse no. Comunque se è vero che in realtà escono come tutte le altre moto, evidentemente anche i vigili si sono abituati alla filosofia dell'HD. Però dovrebbero filosofizzarsi anche con la Yamaha ahah  :D

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Harley vengono vendute con i silenziatori, come tutte, chi la compra li toglie e mette il tubo vuoto.

 

Le FF.OO. lo sanno benissimo ma...(d'altra parte quei cancelli non vanno veloce, non piegano, non tengono la strada, non frenano, non hanno accelerazioni brucianti, non sono comode...lasciamogli almeno fare rumore :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 125 2t ripotenziati che invece di 15 cv ne hanno 30 o più, non solo qundi fanno un casino bestiale ma anche superano i cavalli massimi per una patente A1, perché nonostante questo i vigili non fanno mai niente contro i possessori di queste motorette superpompate? Perché in questo caso si fermano alle formalità: nel libretto c'è scritto 15cv e quindi è tutto ok; allora dovrebbero fare così anche per uno scarico OMOLOGATO senza DB Killer: guardano il certificato di omologazione della marmitta, c'è scritto OMOLOGATA per uso su strada e quindi tutto in regola.

 

Mi sembra più grave un 125 2t ripo di un 125 4t senza DBK...

 

Grandi piccoli paradossi diciamo...

Insomma... se una moto ha modifiche sostanziali, un vigile non ha i mezzi per verificarlo. Non girano col banco dietro ne hanno una competenza certificata specifica per poter, senza mezzi idonei, giudicare un veicolo e le sue prestazioni... Ma mandare tutte le moto dubbie al collaudo.... preferiscono una multa incontestabile e spesso sufficiente come deterrente, piuttosto che mandare flotte di veicoli alla motorizzazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...