Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Scarico omologato ma senza DB Killer, quali sanzioni?


Gabbo99

Messaggi raccomandati

Il discorso ha senso, peccato che così quelli con le 125 4t si beccano qualche centinaio di euro di multa, mentre i sedicenni con le 125 2t ripo niente.

Lo sai invece cosa dovrebbero prendere? Siccome è guida SENZA PATENTE, perché la patente per 30+ cavalli non è l'A1, sarebbero 5000+ euro di multa , più complicazioni nel prendere patenti ulteriori successivamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è molto più grave un 16enne che guida una 125 2t ripo di una 125 4t 15cv senza DBK. E' un paradosso e non c'è nulla da discutere.

@topo se non sanno riconoscere una 125 2t ripo sono proprio dei rinco********. Bisognerebbe avere certezze sul come mai non le multano.


Comunque stasera ho fatto un giro con la mia MT con DBK inserito, devo dire che prestazionalmente è meglio con che senza. E' più reattiva, secondo me, sia ai bassi che ai medi che agli alti regimi. Mi sembra perfino migliorata dopo averla usata un po' senza DBK, quindi dall'ultima volta che l'ho usata con DBK. Il suono però... Meglio senza ahah.

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in Italia con il nostro dubbioso CdS dipende.

Dipende perché c'è quel vigile che applica l'art.72 (peggiore dei casi) ovvero "dispositivi di equipaggiamento dei veicoli", c'è invece chi applica l'art.78 ovvero "alterazione delle caratteristiche costruttive" (gran parte dei casi) ma se fai una ricerca c'è chi è stato multato secondo l'art.78 ed ha fatto ricorso vincendo e gli è stato applicato l'art.79 ovvero "efficienza dei veicoli a motore" mentre i "più fortunati" vengono multati secondo l'art.155 ovvero "limitazione dei rumori".

C'è poi chi sostiene casi misti, es. 79+155...

:frantics:

 

Un'altro paradosso è quello dei db massimi, ci sono molte moto che superano gli 80db (attualmente il massimo per tutti i mezzi tranne le autovetture che devono essere 75/76db) ma anche perché anni fa il limite era 100db.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure se penso a quello che ho visto oggi... Ragazzo alla guida di un'automobile, in una mano telefono attaccato all'orecchio, nell'altra sigaretta, e dulcis in fundo: specchietti esterni dell'auto retrattia filo con la carrozzeria.

 

@gabbo, concordo, con il db va meglio prestazionalmente. Ma aprire tutto sui 3000 giri senza db e sentire ogni singolo scoppio come un tuono... Non ha prezzo. Anzi si, da 39 a 80 euro se mi va bene, oppure 400 se mi va male :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora ci vado con DBK, magari se andiamo in gruppo o facciamo un moto raduno possiamo anche toglierlo (difficile controllino in questi casi).

Lo so per quanto riguarda il "tuono" ahah. Comunque se provi un po' di giorni come ho fatto io sempre senza DBK e poi lo metti, per le orecchie è un sollievo (come dicevi te insomma, da parecchio fastidio dopo un po' al rider).

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è peggio essere multati per l'art. 78 che per l'art. 72. Guarda a quanto ammontano le multe.

Ho confuso le multe dei 2, troppi articoli.  :P

 

Comunque vi lascio una piccola guida formato PDF rubata tempo fa al forum del CBR600: 

https://www.dropbox.com/s/6s1muevk4e8em76/kit%20motociclista%20sicuro%20e%20consapevole.pdf?dl=0

Parla del cambio di scarico, frecce, specchietti, portatarga... e le sanzioni in cui si può incorrere.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare butei, non riesco ad andarci con il DBK, anche sta sera un giretto senza me lo sono permesso ahah. Lunedì parto per la Germania e sto via 8 giorni (scambio culturale organizzato dalla scuola...). La moto mi mancherà assai  :(.

 

Comunque sto cercando un modo per andare in moto senza DBK senza dare troppo nell'occhio, trovare i giri del motore giusti per non fare troppo rumore quando è necessairo xD. Un modo semplice è di non accellerare o meglio ancora di non accellerare tenendo premuto contemporaneamente la frizione (il rumore si riduce ancora di più); quest'ultimo l'ho usato un giorno perché nella corsia opposta stavano passando i vigili xD.

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello se ci fosse un orario o un giorno della settimana in cui i vigili riposano ahah.

@omarMT01 spiegami come pls, almeno che non stavi scherzando xD

Bisognerebbe avere una marmitta elettronica come le Harley, appena passa la pattuglia si schiaccia il bottone e gassss.

Modificato da Gabbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherzavo. Dipende da come sono fatti, i miei sono semplicemente dei tubi dritti, è bastato fare un diametro maggiore, pochi mm, e più corti, un paio di cm. :P

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/2421-mt-01-db-killer-artigianali-x-stage-i/?fromsearch=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il mio thread in MT 125 Le nostre moto, scoprirai che il padre di un mio amico ne aveva fatto uno: tre tubi, una levigatrice, una saldatrice e in 10 minuti era pronto. Entrava quasi con la perfezione dell'originale, ma dopo una settimana di utilizzo si rimpicciolí (boohh) e a motore in funzione vibrava tutto lì nell'uscita dello scarico, allora ho smesso di usarlo.

Modificato da sixteenrider
Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale sbagliato se col calore non segue la dilatazione.

 

I miei li ho fatti fare da un tipo, altro forum, che li produceva a nastro per la pista.

Gli ho dato le misure e via, acciaio. "alimentare" e nessun problema, ne io ne le tre coppie che ho "spacciato" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...