Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Report) Prova Pirelli Diablo Rosso III


gerribs

Messaggi raccomandati

La presentazione alla stampa è stata fatta ad Alcaniz, in Spagna, il 6 Aprile scorso.

 

In questi giorni, grazie a Pirelli equipaggeremo tre diversi modelli MT delle Pirelli Diablo Rosso III e i 3 nostri Soci faranno da tester e avranno in compito di preparare un accurato report sulle loro impressioni per l'intera vita utile di questi pneumatici.

 

Ecco una breve presentazione di chi avrà questo compito.

 

MT-01: Fusa (Roberto).

Detto "aggiustatutto" e conosciuto come eccellente meccanico, ha recentemente modificato il suo motore portandolo a 1.800 cc con una coppia da Caterpillar, che proverà a mettere in crisi la carcassa delle nuove Diablo Rosso. Ci riuscirà? Lo sapremo presto.

 

MT-07: Etorty (Enrico).

Detto "raddrizzaquadri" per la sua precisione e pignoleria, sulla sua 07 ha iniziato con modifiche "serie" come la sostituzione del mono posteriore e da bravo "precisino" sta lavorando sulle regolazioni di fino. Ci aspettiamo un'analisi tecnica degna della sua fama.

 

MT-09: Gerribs (Gianni).

Ebbene sì, tocca anche a me, detto "the old man" per i 45 anni di militanza motociclistica, nonostante la giovane età .... Ho optato di provare le nuove Diablo Rosso III sulla 09 perché ultimamente con i corsi della MT Riding Academy percorro molti più km sulla tre cilindri che sulla mia amata 01.

 

Le gomme sono arrivate e le stiamo consegnando ai nostri tester, quindi presto avrete notizie di prima mano. Ci vorrà ancora qualche giorno, intanto ecco a seguire la presentazione delle nuove gomme. La lettura è piuttosto interessante.

 

Ecco il link alla presentazione. Buona lettura

 

 

Nota: questo topic è relinkato nelle sezioni 09 e 07. Quindi il topic completo con i commenti su ciascun modello è questo, così avremo una panoramica completa e su tre modelli diversi in un unico topic.

 

 

set isometric with front on the right.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Sabato scorso ho potuto finalmente far montare le Diablo Rosso III.

La successiva domenica ho fatto un primo giro insieme ad alcuni amici nella zona del Lago di Lecco.

La primissima cosa che ho notato, già nei primi chilometri di sabato sera verso l'albergo, è stata la differenza di mescola dalle gomme che avevo prima (Bridgestone T30 Evo - una gomma "Sport Touring"). Le nuove Diablo sono molto "gommose": anche alle temperature fresche della sera ho notato questa cosa. Il giorno successivo (domenica) ho potuto apprezzare il comportamento dinamico, anche grazie agli amici esperti (sia di guida in moto che di quelle strade) che precedendomi mi facevano capire la strada e le curve. Mi sono molto divertito a seguirli (cosa fattibile soprattutto perché non stavano "tirando" come so che sanno fare... :unsure: ) e a piegare un po' di più di quello a cui ero abituato fino ad allora.

Le nuove Diablo Rosso III mi hanno fatto venire in mente una parola: divertimento.

Ho notato una regolarità nel movimento dalla verticale all'appoggio in piega (e relativo ritorno alla verticale per poi affrontare la piega successiva) che non potevo proprio immaginare con le precedenti T30 Evo (e neanche con le BT-023 prima di loro). Questo movimento di discesa è anche molto veloce, e molto veloce è anche il ritorno.

Il profilo sembra molto più tondo rispetto alle Bridgestone che ho avuto finora.

Quando ci si appoggia e si percorre la curva l'appoggio è molto stabile e comunica una sensazione di fiducia.

Durante il giro di domenica 15/05 ho avuto la sensazione di appoggiarmi in curva alla gomma molto di più di quanto facessi prima, pur non sentendo di aver raggiunto un limite. Dal montaggio a quando sono arrivato a casa, fra statali e autostrada, ho percorso 432 km.

 

Oggi (sabato 21/05) ho deciso "al volo" di farmi un giretto (530 km... :rolleyes: ) che mi mancava da un po'... partito 9:30 direzione Moustiers-Sainte-Marie, per una strada che conosco abbastanza bene.

Che bello....... sapere di poter appoggiare in curva in un modo "nuovo" mi ha regalato una scorrevolezza fra una curva e l'altra che prima non potevo immaginare. Una notevolissima fluidità nei movimenti, il che si traduce in una maggior velocità di percorrenza. Una cosa a cui mi devo abituare: anche io devo essere più veloce di prima nei miei movimenti fra una curva e l'altra. ;) Non è banale: si passa dalla curva in cui si è alla curva successiva in un baleno.

In varie situazioni (divertentissime!) di "pif-paf" (cit. il Sommo) mi trovavo da una curva alla curva successiva e pensavo: "urca, son già lì!".   :lol:

 

Qualche foto, prima a Moustiers dopo la pausa pranzo e poi poco dopo, salendo verso La Palud-sur-Verdon.

post-3401-0-24040600-1463871718_thumb.jpgpost-3401-0-37006000-1463871733_thumb.jpg

post-3401-0-66558700-1463871972_thumb.jpgpost-3401-0-02654300-1463871992_thumb.jpg

post-3401-0-50944800-1463872088_thumb.jpgpost-3401-0-78785200-1463872148_thumb.jpg

km percorsi in tutto fin qui con le Diablo Rosso III: circa 740.

 

Qui al Colle della Maddalena ritornando:

post-3401-0-58798800-1463871749_thumb.jpg

post-3401-0-29607400-1463871760_thumb.jpgpost-3401-0-43797000-1463871771_thumb.jpg

km percorsi in tutto fin qui con le Diablo Rosso III: circa 960.

 

Globalmente ho anche notato che il disegno del battistrada facilita la percorrenza dei tratti con asfalto irregolare: il rapporto  pieni/vuoti (a favore dei pieni, logicamente) e la disposizione degli intagli molto indirizzati al senso di marcia garantisce sempre una buona quantità di gomma in contatto con l'asfalto. Pure in piega "accentuata".

Sulle stesse curve percorse circa 15 giorni fa con le T30 Evo oggi ho sentito molta più stabilità.

Esteticamente, hanno un disegno che mi piace. Non lo ritengo un dettaglio fondamentale (intanto le gomme le mettiamo sui cerchi per farle girare... e mentre girano il disegno non lo vede nessuno :P ), però... mi piace.

Non so, per ora, come si comporteranno sul bagnato... quando capiterà, riferirò.  -_-

Vedremo anche quale sarà il chilometraggio raggiungibile in sicurezza.

 

Sono molto molto contento dell'opportunità che mi è stata data da Pirelli!  B)  B)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa aggiungere caro Enrico? nNon posso che confermare le tue impressioni che tra l'altro avevo già avuto modo di provare di persona col modello precedente dove purtroppo la magia era durata veramente poco, circa 1500 km!

Ora vediamo se Pirelli è riuscita a fare il miracolo e far si che questa gomma strepitosa riesca a mantenere queste prestazioni per un chilometraggio in linea con la concorrenza!

 

Del resto siamo qua per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

1500??
Aiuto!! Le sorelline precedenti finivano proprio in fretta, allora.
Praticamente non ci facevi neanche un viaggetto: un giretto agli MT-Days et voilà.
Spero proprio anche io che queste nuove durino un pó di più, altrimenti mi tocca correre di nuovo da Andrea!

Stiamo a vedere.

Io intanto ho fatto i primi 1000... e per ora va tutto bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho montato le Diablo Rosso III sulla 09. Sotto casa ho un parco giochi per motociclisti, quindi il test già da subito è stato probante.

 

Premetto che non guido moto gommate Pirelli dagli anni '80, quindi per me è tutto nuovo. Da allora sulle mie moto ho sempre montato Dunlop e solo una volta Bridgestone, quindi le mie 3 moto attualmente montano Dunlop.

 

La 09 montava Dunlop d214 e dopo 3.500 km il posteriore era arrivato alla tacca d'usura, condizione nella quale cambio sempre il treno completo. Le Diablo sono state montate mantenendo setting e pressione che usavo con le d214, quindi ci si potrebbe lavorare. Per i primi km ho mantenuto un'andatura adeguata per eliminare la cera e poi ho iniziato ad sveltire il passo per prendere confidenza.

 

La primissima impressione è stata la sensazione di stabilità dell'anteriore, cosa alquanto insolita per la 09. Visto che la confidenza con la moto è data dalla ruota davanti, il passo è andato sempre più velocizzandosi. La mia sorpresa è stata grande e anche il sorriso stampato in faccia: al primo approccio queste Pirelli sono state un piacevole sorpresa.

 

Ciò che è più evidente è la velocità con la quale la moto entra in piega, caratteristica che prediligo. Tanto veloce che all'inizio mi ha spiazzato dovendo correggere la traiettoria proprio in entrata di curva, ma dopo un paio di pieghe ci ho fatto la mano. Potrei togliere un po' di precarico all'anteriore, ma vista la "fiacchezza" della molla di serie non penso che la toccherò e mi godrò questa caratteristica. L'altra è stata l'altrettanto veloce cambio di direzione nel misto medio, il mio terreno di caccia preferito. Sotto questi punti di vista l'anteriore è molto piacevole. Perr il posteriore nulla da commmentare al momento, salvo che ha seguito quello che faceva l'anteriore senza problemi.

 

Non ho tirato tanto da verificare i limiti di queste gomme, ma ci saranno altre occasioni. Adesso mancano il gran caldo, il bagnato, magari qualche giro di pista a Mores e la tenuta delle prestazioni sulla distanza e il kilometraggio che è possibile percorre (arriverò prima alla tacca d'usura o decadranno prima le prestazioni?). Il posteriore è bimescola, l'anteriore monomescola.

 

Per i fissati del "chiudere le gomme" segnalo che nonostante il passo svelto non sono arrivato al chiuderle, ma la strada, la situazione e magari anche il profilo non lo hanno consentito. Inoltre io mi sporgo molto e questo riduce l'angolo di piega a parità di velocità di percorrenza, e qui è l'istruttore della MT Riding Academy che parla ... ;)

 

A riprova segue foto.

IMG_1230.jpg

 

Post scriptum: queste gomme meritano un reparto sospensioni migliore, ma stiamo provvedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Avuto modo di metterle alla frusta al parco giochi dolomitico.
Si confermano gomme eccellenti e siamo a circa tremila km continuano per ora a trasmettere un ottimo feeling, testate anche sull'umido e sul bagnato, premetto che in queste condizioni uso tanta prudenza ma avendo il manico sono certo non deludano le aspettative.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho montato le Pirelli Diablo Rosso III... ma non per volere mio, anzi, per quello di mio padre :lol: Vi racconto la vicenda: Vado dal mio meccanico di fiducia per sapere i prezzi delle Bridgestone Bt-016 Pro (260€), delle Pirelli Diablo Rosso III (320€) e delle Dunlop Sportsmart 2 (300€)...mi decido e prendo le Bridgestone,compreso montaggio e calibratura, e il mio meccanico che mi dice che arrivavano la settimana dopo...fin qui tutto bene, finché non scopro che mio padre gli ha fatto ordinare le Pirelli Diablo Rosso III, che intanto erano scese a 300€ (da quando in qua un padre compra un prodotto più costoso, scambiandolo per uno che costa meno ma di qualità simile? boh :lol: ) al posto di quelle che avevo optato...Fatto sta che ieri le ho montante! Che dire, delle bellissime gomme! Hanno una grande aderenza anche con la cera! Sono anche andato sulla Brebemi, facendo a zig-zag nella mia corsia per toglierne il maggior possibile, però bisogna dire che sono profondamente diverse dalla scorsa generazione, prima di tutto per il profilo della ruota posteriore, ora molto più a "pera", ovvero le spalle ora sono molto più accentuate, donando maggior aderenza in curva e maneggevolezza. Nella prima fase di piega, sembrano rotonde, ma successivamente (senza scalino) scendono da sole (cosa che io adoro, ma bisogna prima farci un po' l'abitudine) e le dona una stabilità in curva molto alta. Per quanto riguarda l'anteriore invece è il solito anteriore Pirelli...segue fedele la traiettoria scelta e trasmette benissimo le sensazioni dall'anteriore, anche se anche lui ha una prima fase rotonda e dopo ti porta in curva da solo! Per ora hanno solo 70 km, ma ho già le spalle del posteriore ruvide! :twisted:

 

Ps: la mia Mt-07 ha le sospensioni di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

@19Michele96: in passato ho montato le Bridgestone Bt-016 Pro e le Dunlop Sportsmart 2, mentre le Diablo Rosso III le provo ora per la prima volta. Mi ritrovo esttamente in quello che hai scritto circa l'ingresso in curva. Gran gomme, grande feeling e ottimo grip. Inoltre il Fusa dice che sulla sua MT-01 a 3.000 km gli danno ancora soddisfazione; l'ho visto al MT Dolomiti Ride e non le ha di certo risparmiate ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem come sopra, provate però su una r1 2009, stesse vostre sensazioni ed impressioni positive, non sono mai stato un gran fan delle Pirelli, devo dire che queste mi sono piaciute, vorrei poterle provare con alle spalle qualche migliaio di km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...