Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Report) Prova Pirelli Diablo Rosso III


gerribs

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Preso dell'indecisione del cambio gomme mi sono fatto attrarre da un offerta di un gommista vicino a casa e ho montato le Pirelli sull'MT-07, unica cosa mi sono affidato a lui per le pressioni, sostiene che vanno tenute a 2.5 - 2.9 per farle lavorare sulla spalla, a me sembrano altine voi a che pressioni le state tenendo?

 

Inviato dal mio UMI_SUPER utilizzando Tapatalk

Modificato da itreb
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia il caso di attenersi alle pressioni massime consigliate dal costruttore della nostra moto.

Quindi, per quanto riguarda la 07: 2,45 BAR posteriore e 2,20 BAR anteriore.

 

Io le ho usate così, finora (anche su consiglio del nostro @Superbiker che me le ha montate) e mi ci sono trovato benissimo.

Spero tanto di poterci fare di nuovo un po' di km presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto modo di metterle alla frusta al parco giochi dolomitico.

Si confermano gomme eccellenti e siamo a circa tremila km continuano per ora a trasmettere un ottimo feeling, testate anche sull'umido e sul bagnato, premetto che in queste condizioni uso tanta prudenza ma avendo il manico sono certo non deludano le aspettative.

quindi potrebbe essere il mio prossimo pneumatico?

 

ma scoda in uscita oppure no?

 

per me e' importante.... :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sono appena rientrato dal MT Sardinia Ride e dopo 1.170 chilometri percorsi sulle strade sarde credo di avere abbastanza elementi per dare il mio giudizio. Devo premettere che sulla 09 monto il kit completo Matris con mono e cartuccia sulla forcella.

 

Avevo avuto modo di esprimere un parere positivo su queste gomme già da subito, appena montate, quando la moto era ancora in configurazione standard e la differenza rispetto alle D214 montate in origine era stata notevole. Adesso però ho sottoposto le gomme ad un test più che probante e in caso di problemi non c'è l'alibi del reparto sospensioni carente.

 

Veniamo al dunque: non posso che confermare l'ottimo giudizio già espresso in precedenza. Sulle varie strade percorse con misto stretto/medio che è l'utilizzo che preferisco ho riscontrato delle prestazioni superiori alle mie abituali Dunlop, marchio che uso ormai da molti anni. Queste Diablo mi hanno permesso di tenere medie molto elevate (talvolta un tantinello troppo elevate :rolleyes: ) per lunghe distante grazie alla possibilità di entrare in piega pinzato senza problemi e la possibilità di correggere non solo con il freno dietro, ma anche pelando l'anteriore senza un marcato effetto raddrizzante. Questo consente di forzare di più senza patemi d'animo. Anche arrivando un po' lungo all'entrata in curva non mi creato mai problemi grazie a questa caratteristica. Mi hanno sorpreso anche sul tratto sotto la pioggia che abbiamo percorso sulla SS125 da Baunei a Dorgali, con una feeling discreto (non mi sbilancio troppo perché non mi piace molto guidare sotto la pioggia).

 

Chilometri percorsi dal montaggio delle gomme: circa 1.900. Quindi siamo ancora lotani dal decadimento eventuale delle prestazioni con il chilometraggio, ma vi terrò al corrente ;)

 

Giudizio ad oggi: le rimonto, ma prima del giudizio definitivo vediamo la durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo, era già da un po' che avevo intenzione di aggiornare le mie sensazioni.

Leggendo quanto ha scritto Gianni riguardo all'entrata in curva, devo dire che mi ci ritrovo appieno.

Ho potuto iniziare a girare un pochino solo da metà Agosto in poi, a causa di problemi alla sospensione anteriore.

 

Ho pensato più volte, andando, al fatto che mi è capitato qualche volta su strade non già conosciute di non interpretare bene la curva quando non ben visibile, e di avere la necessità di correggere la velocità. Agendo sul posteriore (qualche volta anche in maniera non proprio "gentile") e qualche volta, lo ammetto, pure sull'anteriore (con molta attenzione) ho percorso tali curve con tranquillità e con una buona traiettoria.

Ora sono arrivato a 4900 km, e di battistrada ce n'è ancora parecchio, soprattutto in centro (faccio poche strade dritte... :003: ).

Nelle ultime due uscite ho alzato la pressione di 0,05 bar, visto il calo di temperatura esterna degli ultimi tempi.

Prima di farlo avevo notato che si scaldavano un poco di meno di quanto non facessero nei mesi precedenti.

Nei mesi precedenti avevo mantenuto la pressione da libretto, vista la carcassa sicuramente meno rigida rispetto alle gomme che avevo prima.

 

Qualche giorno fa mi è capitata una cosa "strana": arrivato un po' "lungo" ad una svolta rispetto alla strada che stavo percorrendo (in un tratto fra due paesi vicini, in piena sicurezza), ho frenato sul dritto in maniera parecchio decisa, sia con il posteriore che con l'anteriore.

Sul posteriore ho fatto una piccola scodata: una piccola perdita di aderenza che avevo già sperimentato in frenate di quel tipo, anche "aiutata" dalla sospensione anteriore che in quelle occasioni affonda comunque un po' troppo e troppo velocemente, pur con un olio più denso dello standard.

E ho sentito una strana sensazione di "scodata" anche davanti: mi ha dato la sensazione che ci possa esser stato uno schiacciamento superiore alla normalità anche della gomma anteriore (non solo della sospensione) durante la frenata. Non saprei come descrivere altrimenti questa cosa.

Sicuramente quando anche la mia sospensione anteriore sarà "a posto" (come avrei voluto che fosse già da mesi...) una situazione del genere sarà meglio gestibile.

 

Nei prossimi giorni farò un altro po' di "test"  :026: e al rientro metterò anche qualche foto della situazione attuale.

To be continued. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...