Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 900) Prima uscita (impressioni di guida)


DanFirenze

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho portato la motina a giro x passi e con un gruppone di Ducati...queste sono le mie (personalissime) impressioni di guida!!!

Ho giocato un po' con le sospensioni ed alla fine ho rimesso le estensioni come erano e tolto un po' di precarico (17,5mm Ant/terza tacca Post),così mi sono trovato bene anche sul Giogo(che è tutto rotto), cmq rimangano unità "oneste", morbidine di molla (piuttosto precaricate x ovviare) e poco sorrette dall'idraulica in compressione,la forcella ancora non l'ho inquadrata al 100%(forse con un olio più "sostenuto" e giocando con il livello potrebbe migliorare),il mono se alzi un po' il ritmo pompa tanto e se chiudi l'estensione x migliorare tende a saltellare sulle asperità!!!

Le gomme le ho messe a 2.4/2.6bar ma devo ancora provare a scendere di 0.1/0.2,sono Bridgestone S20,mi sono sembrate buone (anche sotto il diluvio...) ma non al livello delle M7rr a cui ero abituato,inoltre non mi sono parse particolarmente svelte... ma forse così sono più intonate alla moto.

La moto è agile ma non nervosa,scende in piega rotonda ed ha un avantreno che mi piace molto,da fiducia ed una ottima sensazione di controllo!

Togliete IMMEDIATAMENTE quei c... di piolini alle pedane,alla prima curva decente ho piantato il dx nell'asfalto e sono finito dall'altra parte!!!

I freni mi sono parsi ottimi,potenti il giusto e ben modulabili,l'ABS sembra ben tarato.

Il motore... è fantastico!!!

Tira sempre bene,in qualsiasi marcia fai sempre tanta strada...in basso va alla grande e sopra i 6000 urla,inoltre in rilascio borbotta meravigliosamente!!!

Intendiamoci,non e un mostro di potenza,ma su strada avanza alla grande ed è estremamente sfruttabile con mappature azzeccate,generalmente tengo la A xchè è quella che ha la connessione migliore polso/motore anche se richiede un po' di "tatto" quando si riprende il gas in mano,la STD è un ottima tuttofare e la B è ottima sul bagnato peso,nel traffico e,soprattutto,se vuoi semplicemente andare a giro piano piano godendoti la strada ed il panorama!!!

Il controllo di trazione è,x me,una piacevole scoperta,in posizione 1 da tanta sicurezza e difficilmente l'ho fatto lavorare,provato sul bagnato,ghiaino ed erba(ho arato come un deficiente tutto il pratino della Luco/Poggiosecco) e funziona bene anche se l'intervento non è particolarmente delicato,cmq se vuoi fare il deficiente su strada... va escluso!!!

In conclusione è una grande moto,oggi ero ad un raduno Ducati ed è piaciuta(non solo esteticamente),rispetto alla 09 (primissima versione) che ho provato è meno nervosa di motore ed ha in avantreno più bello,meno svelta ma la senti più "in mano" ,ti permette ugualmente di guidare con il coltello tra i denti,ma da soddisfazione anche prenderla con molta più calma,metti la mappa B e deambuli in perfetto HD style... da provare!!!

Difetti...(pochi)

-comando del gas ha molto gioco sul manubrio e muovendosi toglie feeling

-sempre sul manubrio ci sono abbastanza vibrazioni (oltretutto le manopole sono piuttosto "dure")

-guidando in punta di stivale batto nelle pedane del passeggero ed a sx frego nel forcellone

-il serbatoio non è particolarmente capiente,sono entrato in riserva dopo 187km

-il vano sottosella è... ridicolo

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto esauriente la tua recensione. Anche io ho smollato un pò i precarichi e mono, ma noto lo stesso quella leggera tendenza al saltellamento che tu hai evidenziato. Tra le mappe preferisco la std che trovo più progressiva e meno "on off" rispetto alla A. Ingresso in curva pulita e senza fronzoli anche se noto che la frenata è a volte leggermente spugnosa, sarà che ero abituato ai tubi aeronautici in treccia. Adesso ho superato gli 800 km di percorrenza è devo dire che il complesso è ottimo con qualche piccola pecca veniale nella non regolazione della leva frizione e nel sotto sella ridicolo. Motore corposo ma sempre gestibile che oltre i 6000 diventa ruggente. La ciclistica mi sembra all'altezza del motore e la posizione di guida non affatica il pilota. Non ho ancora avuto modo di testare il controllo di trazione che lascio sempre in posizione 1, né la frizione anti saltellamento che dovrebbe equipaggiare anche la nuova mt09 del 2016.

Noto un po' di vibrazione sulle pedane oltre i 5000 giri ma molto lieve e assolutamente accettabile. Nel complesso una buona compagna di viaggio con cui divertirsi e con poco da farsi perdonare. Nota estetica, il porta targa originale in plastica e anche il guscio protettivo del motore sul lato destro in plastica. Porta targa farò che prendere quello in metallo e speriamo esca qualcosa anche per il guscio protettivo del motore.

Lamps.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le critiche che fate al reparto sospensioni valgono tali e quali anche per la 09 naked. Infatti dopo averci giocato a lungo cercando il setting migliore per la mia guida opterò per un nuovo mono e un kit di cartucce per la forcella, ma escludo Öhlins/Andreani che costa poco. Perché accontentarsi quando sul mercato c'è di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,i freni in senso assoluto non sono il massimo (hanno un attacco "morbido" e per staccare forte vanno strizzati) ma x strada normalmente avanzano e li trovo veramente ben intonati alla forca (tende ad andare in crisi nelle staccate più violente e l'ABS non gestisce il sollevamento della ruota posteriore), freni più pronti e potenti rischierebbero di accentuare i limiti della ciclistica non a punto (per ora)!!!
Per le sospensioni aspetto di averla in "mano" per bene poi magari faccio un salto da Giotek e vedo un po', ma tanto finirà come sempre... Ohlins!!!
Con Ohlins mi sono sempre trovato bene, con altri no (Hyper ed FG), ma le sospensioni e le gomme sono estremamente "personali"!
La sostituzione del portatarga è praticamente "obbligatoria", inoltre permette di arretrare le frecce, dove sono ora impediscono l'uso delle borse laterali (ho delle Kappa morbide), comunque mi sa che di accessori aftermarket ne faranno a bizzeffe!!!
Lamps

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...