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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-125) Sensore velocità malfunzionante


sixteenrider

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Ebbene si.

È da sabato che mi fa questo scherzetto: se apro il gas per più della metà (circa) il tachimetro inizia a saltellare come un canguro: 60-74-57-115-56-53-85 e avanti così. Il valore del tachimetro si aggiorna una volta al secondo circa, segna valori sempre più alti: segue quindi più o meno la velocità reale, ma oscillando in maniera vistosa da essa.

 

Dopo 8600 kilometri 'sta cosa.... Meh. Mi dà fastidio più che altro perché così si sballa anche il contachilometri totale.

 

Per il resto la moto funziona bene come sempre.

 

L'acceleratore è meccanico, perciò direi che la diagnosi è piuttosto semplice: o il corpo dell'acceleratore ruotando tocca il filo e interferisce con il segnale, oppure a interferire è il flusso d'aria in entrata. E magari il cavo elettrico è attaccato male da qualche parte.

 

Penso che lo farò controllare in concessionaria, perché non so precisamente quale sia il cavo del sensore, né dove stia la centralina o il suo attacco.

 

Era solo per informazione, prossimamente aggiornerò il topic ;)

Lamps

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su qualche connettore che tocca e non tocca potrebbe essere ma non penso sia legato proprio al gas, hai visto se te lo fà in tutte le marce? esempio , seconda a metà gas ti fà lo stesso scherzo?

 

Si tratta di proximity , basta un niente, una vibrazione ad n° giri e sballa.

Per questo ti chiedo se lo fà in tutte le marce, a n° giri in marce differenti svilupperai velocità differenti perciò già escluderesti il flusso d'aria. Quello che invece avresti di simile sono le vibrazioni. Solitamente quando un sensore arriva ad un punto e poi inizia a sballare è perchè và in risonanza. Perciò escluso che la tua moto vibri io penserei ad il sensore attaccato male oppure al sensore passato a miglior vita. Però io non sono un meccanico, ti dico questo in base a quello che vedo sui motori elettrici.

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Grazie per le risposte.

Se qualcuno si diletta con il francese....   :Connie_click-me:       :Connie_click-me:

 

 

EDIT: Sul secondo link, parti elettriche numero 2, pezzo numero 8: "Sonde de vitesse" Sensore di velocità   :)

Modificato da sixteenrider
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Già.

Vedo che quella "sonda di velocità" ha un connettore, al quale ci sarà attaccato un cavo.

Con una clip che dovrebbe consentire al cavo di stare attaccato e non muoversi a causa delle vibrazioni.

Controllalo, se riesci a raggiungerlo con una mano.

 

Piccolo OT:

Quando ho smontato i fianchetti (lato serbatoio) della mia, ho trovato uno dei due connettori del regolatore di tensione che non era ben infilato a fondo, e la clip non era agganciata. Sono contento di essermene accorto: alla lunga, sul regolatore una cosa così fa bei danni. Ma non è il tuo caso. Fine OT

 

Comunque bisognerebbe almeno controllare che la connessione sia a posto.

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Ci avevo pensato, Enrico.

Il problema è riconoscere il sensore, non si capisce proprio quale potrebbe essere.

 

 

 

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In questa foto il pallino rosso indica il sensore della folle (se staccato e con il cambio in folle non su accendeva la lucetta "N", perciò sono sicuro al 100%)

 

 

 

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Qua invece il pallino rosso racchiude un cavo che entra nel carter, e non so cos'è; quello verde prende il cavo elettrico che va alla bobina; quello blu è invece un altro aggeggino di cui non conosco struttura o funzione.

 

 

 

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Tutto comea seconda foto, visuale dall'altro lato.

 

Boh

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Mh...

Dalla tua ultima foto direi che il cavo rosso (cerchio verde) è quello che porta alimentazione al motorino di avviamento.

E quello che tu hai evidenziato col cerchio blu mi sembra proprio un "plug" che potrebbe essere la cosa che interessa a noi.

 

Nello schema delle parti elettriche 2, sono indicati vicini il selettore folle e la sonda velocità... quindi non dovrebbe essere distante da dove stiamo guardando. 

 

Il cerchio rosso che indichi nella seconda foto potrebbe essere il cablaggio che esce dallo statore presente all'interno del carte motore.

Ma non vedo bene il globale, quindi è una supposizione. Però lì vicino c'è l'alberino della frizione... quindi forse non sto pensando al lato giusto...

Comunque se è il cavo che penso io dovrebbe contenere tre fili dello stesso colore (le tre fasi di corrente alternata che proviene dallo statore) e anche un singolo filo che porta il segnale alla bobina per far accendere la candela, in sincrono con la rotazione dello statore e quindi dell'albero motore.

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Magicamente non lo fa più.

Evidentemente martedì sera quando io e mio padre abbiamo toccato un po' i sensori cercando di capire com'era la questione abbiamo compiuto dei precisi movimenti casuali che hanno sistemato l'aggeggio.

Meglio così, grazie :)

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