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mbenedetti

(MT-03) Cuscinetto di sterzo

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ciao a tutti,

ho comprato un mese fa una MT03 del 2008 e facendola vedere da un meccanico per controllarla, mi ha detto che il cuscinetto di sterzo e' rotto. In effetti quando giro il manubrio ad un certo punto fa uno scatto e si irrigidisce come se mi infilassi nella rotaia della tranvia. Mi ha detto che ripararla viene circa 200 euro ma volevo capire dove posso comprare il cuscinetto. Cercando in internet trovo per ruota posteriore e anteriore ma dubito siano quelli, qualcuno mi sa aiutare?

 

Grazie mille, Mirco

Edited by TorqueMaster
Aggiunto prefisso come da regole del Forum.

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La sostituzione dei cuscinetti di sterzo,fatta bene senza fretta richiede circa 4 ore di lavoro, 200€ sono circa 40€ + iva... Mica poco, nelle 200€ ci starebbe pure un kit cuscinetti

Su eBay trovi kit cuscinetti a rulli attorno alle 50€...

Tutta l'operazione dovrebbe costare dalle 200 alle 250€ tutto compreso salvo imprevisti e complicazioni

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I cuscinetti li prendo e li prenderò sempre dal conce ufficiale. Costano un Po di più ma psicologicamente ho la garanzia.

 

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Smontare la ruota non è difficile, basta ricordarti di mettere vicino tutte le viti. L'importante è metterli bene. E per metterli è bene, anzi molto bene, avere a disposizione una pressa idraulica. Io ho avuto un contatto di un meccanico che rettifica i motori vicino alla zona industriale della mia città , dove ci sono concessionarie e carrozzieri. 10 euro tanto per e mi ha messo in pressione sia i cuscinetti che i paraoli.

 

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Insomma, Yamaha non produce cuscinetti non vedo ragione di spendere il doppio per avere la stessa cosa...

In più nel caso specifico si parla di cuscinetti di sterzo, dove di serie sono a sfere, montando cuscinetti conici a rulli, non solo si risparmia rispetto al ricambio originale ma si migliora anche l'accoppiamento tra avantreno e telaio...

E in ultimo, non è assolutamente necessario avere una pressa idraulica per montare ne i cuscinetti di sterzo, ne quelli delle ruote, con gli attrezzi giusti, una pistola termica da carrozzeria e un martello si fa tutto a regola d'arte

Edited by Superbiker
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Concordo con @superbiker, ho cambiato cuscinetti di sterzo alla mia ex xt660x e a quelle dei miei amici, nel mio garage con attrezzi elementari, al momento a distanza di anni nessuno si è lamentato.

I cuscinetti li trovi di buona marca in qualsiasi ferramenta ben fornito senza pagare una fortuna.

Penso che il prezzo che ti hanno chiesto sia onesto, sapendo che bisogna smontare tutto l avantreno e poi rimontarlo.

 

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Scusate se ritiro su questa vecchia discussione, purtroppo sulla mt-03 che ho comprato da poco insieme alla mia ragazza con 42000km, ho scoperto avere i cuscinetti di sterzo piuttosto andati, si sente bene uno scalino quando il manubrio passa dalla posizione centrale. Fino a oggi ho cambiato una sola volta i cuscinetti di sterzo ad un'altra mia moto, quindi ho solamente una vaga idea di quali operazioni ci siano da fare e se qualcuno mi desse qualche dritta su come operare gli sarei molto grato. Inoltre ho visto che si trovano kit di cuscinetti su ebay, anche a rulli  invece che a sfere, però non se ne conosce la marca. Io per essere più sicuro preferirei andare con le misure in mano ad un negozio e comprare direttamente cuscinetti skf,  c'è un modo di avere le misure o ancora meglio i codici standardizzati di questi cuscinetti?

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Di sicuro la tua scelta deve ricadere sui cuscinetti a rulli, una volta montati durano quanto tutta la moto. Se non riesci ad avere i codici cuscinetti, vai dal ricambista con i cuscinetti in mano, saprà darti l'equivalente con la sigla X (è quella che contraddistingue i cuscinetti a rulli)

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Non solo SKF fa cuscinetti buoni.

 

 

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io conosco skf e fag....credo siano le più conosciute e abbastanza affidabili, poi se ce ne sono altre sono ben accette

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Anche NSK e koyo

 

 

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Tanto per sapere, magari non ho cercato bene, ma qui sul forum c'è per caso una qualche tipo di guida per un'operazione del genere?

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no nessuna guida...si fà come su tutte le altre moto

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se vai con gli originali... si tratta di sfere ingabbiate e li cambi semplicemente... usando le sedi originali, se monti quelli a rulli devi togliere le sedi dei vecchi... per quella superiore non è un grosso problema, le difficoltà ci sono con quella inferiore, se non hai strumenti adeguati... per rimontare il tutto segui le istrizioni del manuele, la ghiera superiore stranamente va stretta con le mani ed inserito l'apposito il fermo... buon divertimento... ;)

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Pensavo di mettere quelli a rulli già che ci sono, anche se c'è da imprecare per togliere le sedi, che tra l'altro non mi sembrano messe molto bene, sembra che l'usura e la ruggine abbiano attaccato pure loro. Ho visto che per quella inferiore c'è poco spazio per sbattere dall'alto con un cacciavite, quella superiore non ho ancora provato, poi c'è da togliere anche la sede sul perno del canotto, che forse è quella più rognosa.

 

Aggiunta: cercado in rete ho trovato le misure dei cuscinetti:

 

 inferiore 30x55x17

 superiore 25x47x15 il problema è che questo presso alcuni rivenditori risulta essere un 26x47x15...

Edited by Ale11

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Piccolo aggiornamento, con i cuscinetti in mano sono andato da vari rivenditori fino a che non ne ho trovato uno che ha qualcosa di simile a rulli conici, il problema è che l'altezza della pista è maggiore di quella degli originali, ovvero una volta che li rimontero nelle sedi del telaio risulteranno uscire un pochino, metto una foto

 

post-3401-0-43221100-1491564436_thumb.jpg

Edited by etorty
inserita immagine secondo la corretta procedura

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Ciao Alessandro @Ale11, ti segnalo che le immagini vanno sempre caricate "come allegato".

Evitiamo di utilizzare server esterni, perché qualche anno fa (quando non avevamo ancora abbastanza spazio sul nostro server) utilizzavamo Imageshack, che ad un certo punto ha perso gran parte delle nostre immagini. Non è stato un bel momento. ;)

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Ah ok scusami, la prossima volta seguo la procedura corretta 

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quindi... 4 bestemmie ed è andato tutto apposto?

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