Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Modifica sospensioni di serie by Giotek


Pietro2

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

Premetto che non sono uno smanettone ed anzi a me piace andare in moto ad andature umane, ma ritengo inaccettabili i problemi che ho riscontrato con le sospensioni. Altra doverosa premessa: ho acquistato la Tracer 900 my 17 a gennaio e la considero una moto spettacolare al punto che nonostante quello che scriverò di seguito la ricomprerei sicuramente.

Presa la moto nella convinzione di aver scelto una sportiva votata comunque al moto turismo (visto che ha il baricentro alto, la seduta a schiena dritta, il manubrio alto e largo etc.) l'ho attrezzata con bauletto, parabrezza maggiorato, borse laterali etc., come da foto nella sezione "le nostre moto" e finchè l'ho guidata alla mia maniera (max 150) non ho avuto particolari problemi a parte una strana sensazione di leggerezza dell'avantreno anche a velocità da codice e specialmente con mia moglie seduta dietro.

Dopo aver letto dei cosiddetti "sbacchettamenti" ho voluto verificare di persona. Mi sono messo su un'autostrada tedesca vicino casa e ho provato a sparare la manopola destra. Risultato? Appena superati i 160 ho cominciato a ballare la polka, i latino-americani, il passo double e altro al punto, spaventato, da dover per forza mollare l'acceleratore.

Ora voi mi direte che non si va a quelle velocità e vi do pienamente ragione ma, se la Yamaha dice che la moto può andare a 220 e a 160 invece ti devi fermare, converrete che la cosa mi ha fatto girare los ballonas.

Il meccanico della concessionaria mi ha regolato le sospensioni ma il problema è rimasto tale e quale nonostante diversi tentativi. Mi è stato detto che forse il problema dipendeva dal bauletto e dal parabrezza maggiorato. Ho rimesso il parabrezza originale, tolto il bauletto e riprovato a sparare la moto. Sono arrivato (test brevissimi su rettilineo a strada sgombra anche perché non mi fidavo più di tanto) fino a 190 e poi ho ricominciato a candidarmi a "ballando con le stelle".

In ogni caso a qualsiasi velocità rimaneva la sensazione fastidiosa  e poco rassicurante di leggerezza dell'avantreno.

Tornato all'officina Yamaha (preciso sempre disponibili e cortesi) finalmente mi hanno fatto capire che in realtà le sospensioni di fabbrica sono una ciofeca e che se volevo risolvere il problema le avrebbero smontate, inviate in Toscana (forse da Giotek? bho!) per farle modificare e renderle finalmente efficaci al costo di 500 euri.

Ho accettato perché ritengo sia una moto molto bella e che valga alla fine qualche spesa supplementare.

Fatto il lavoro mi sembra di essere su un'altra moto. A parte che per l'ultima volta ho sparato la moto toccando i 210 senza ondeggiamenti (a parte l'effetto paracadute su spalle e casco, ma questo è colpa della mia altezza 1,82 e del parabrezza di serie che non ripara una mazza), l'avantreno è migliorato decisamente e ad andature da codice (o giù di lì) la moto la sento assolutamente sicura.

L'ultima cosa che farò a breve per far quadrare il cerchio sarà di sostituire le gomme di serie (altra ciofeca) con le Pilot Road 4 che, chissà perché, sulla 700 le montano di prima fornitura.

Dopo tutta questa disquisizione mi chiedo perché mai  la Yamaha debba svalorizzare delle belle moto per delle cavolate. Le modifiche alle sospensioni ad esempio che a me sono costate 500 euro, quanto diavolo possono costare a livello industriale?

Basterebbe mettere la moto a 11.000 euro (prezzo comunque ultra competitivo) e consegnarla senza che uno debba starsi a dannare per metterla a posto.

Ben inteso, con questa tipologia di moto non ha senso andare a 200 orari. Prendevo la R6 piuttosto. Il problema secondo me, che macino almeno 10.000 km all'anno anche in due, è che se la moto mi da quei problemi alle alte velocità, me li potrebbe dare anche a 100 orari su strade sconnesse, con avvallamenti etc.

Comunque ribadisco che è una bellissima e godibilissima moto, specialmente adesso che spero (dovrò testarla più alla lunga per confermare definitivamente le migliorie) di averla sistemata a dovere.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non le ho provate, ma chi è passato dalle 3 alle 4 si è pentito...pare che scivolano mooolto di più.

 

Magari in condizioni estreme sono superiori, freddo ed acqua, ma se con l'asciutto scivolano...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno fatto trovare delle dunlop che non esistono neanche in  commercio. Ma è un vizio nipponico. Anche sulla Honda NC 750 X che avevo prima le gomme di prima dotazione erano una chiavica (sempre Dunlop). Le ho dovute cambiare appena dopo 4.000 km. Le Road 4 come prima dotazione sono comunque eccellenti. Tienile tranquillamente. Ho letto il commento di Omar che adesso mi mette dubbi dovendo comunque cambiare per forza. Consigliatemi un treno di gomme che vada bene per questa bestiaccia in qualsiasi condizione. Tenete presente che io vado sempre in moto anche in inverno con pioggia, vento, bufere etc.. Esco spesso con il mio gruppo sulle strade della Basilicata e/o Calabria con curve e tornanti a go-go. E comunque dalle mie parti a Bari l'estate è piuttosto caliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei convinto tu, tanto basta.

PR4 siano. [emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me hanno fatto trovare delle dunlop che non esistono neanche in commercio. Ma è un vizio nipponico. Anche sulla Honda NC 750 X che avevo prima le gomme di prima dotazione erano una chiavica (sempre Dunlop). Le ho dovute cambiare appena dopo 4.000 km. Le Road 4 come prima dotazione sono comunque eccellenti. Tienile tranquillamente. Ho letto il commento di Omar che adesso mi mette dubbi dovendo comunque cambiare per forza. Consigliatemi un treno di gomme che vada bene per questa bestiaccia in qualsiasi condizione. Tenete presente che io vado sempre in moto anche in inverno con pioggia, vento, bufere etc.. Esco spesso con il mio gruppo sulle strade della Basilicata e/o Calabria con curve e tornanti a go-go. E comunque dalle mie parti a Bari l'estate è piuttosto caliente.

Conti roadattack 2 evo.

Sono appena uscite le 3, quindi costeranno un po' meno.

Insieme alle Bridgestone S21, sono le gomme migliori mai avute.

Cosa non secondaria, durano molto e tengono bene anche sul bagnato.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno fatto trovare delle dunlop che non esistono neanche in commercio. Ma è un vizio nipponico. Anche sulla Honda NC 750 X che avevo prima le gomme di prima dotazione erano una chiavica (sempre Dunlop). Le ho dovute cambiare appena dopo 4.000 km. Le Road 4 come prima dotazione sono comunque eccellenti. Tienile tranquillamente. Ho letto il commento di Omar che adesso mi mette dubbi dovendo comunque cambiare per forza. Consigliatemi un treno di gomme che vada bene per questa bestiaccia in qualsiasi condizione. Tenete presente che io vado sempre in moto anche in inverno con pioggia, vento, bufere etc.. Esco spesso con il mio gruppo sulle strade della Basilicata e/o Calabria con curve e tornanti a go-go. E comunque dalle mie parti a Bari l'estate è piuttosto caliente.

Scusa ma, metti le PR3 che costano meno ;)

L'aspetto è identico, quindi non hanno tentato di migliorare il disegno in quanto ottimale. Pare che il problema risieda nella mescola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiamato Giotek per due informazioni sulla tracer 900 che ritirero' mercoledì . Come sempre è stato disponibile e preparato! Mi sono fasciato la testa prima di rompermela, gli ho chiesto se nel caso avessi problemi di ciclistica come comportarmi inquanto stavolta vorrei far modificare forcella da lui ma mettere dietro un mono aftermarket che in futuro possa rivendere. Mi ha consigliato due modelli, o il Mupo AB2 da 819€ sul sito di Andreani oppure l'ohlins S46DR1S da 835€...con preferenza per ohlins che per il nome ha più mercato. Entrambi hanno il serbatoio del gas separato e la possibilità di alzare l'interesse

Modificato da MT1897
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...