Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Modifica sospensioni di serie by Giotek


Pietro2

Messaggi raccomandati

ne aggiunge una da 12 una da 14 una da 16 in aggiunta a quelle che ci sono e ne cambia una di quelle grandi che non ricordo la misura con una di un decimo più spessa sulla forca ,e se vogliamo parlare di idraulica promette di usare a meta i registri della vite ma io ne ho solo due scatti al tutto chiuso , e io so che l'olio con viscosità 2,5 viene usato sulle moto da cross ,sulle stradali il 7,5 di solito, l'olio più liquido frena di meno ,o sbaglio?

Modificato da gimbo
Link al commento
Condividi su altri siti

@gimbo

Se guardi le mie foto all'inizio del 3D, vedrai che ci sono 6 lamelle in più e non sono poche.

La gradazione dell'olio con la scala che citi tu, non significa nulla, devi guardare il grado CST, che è quello che prende in considerazione Giorgio.

Le moto da cross, non centrano nulla.

Ora non è che perché hai visto cosa fa Giorgio, che poi hai visto solo il lavoro alla forcella, senza averlo capito completamente, in fondo non sei certo un tecnico, sei in grado farlo a casa tua.

Ma perché hai fatto il lavoro allora?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

pietro io ho detto che parte del lavoro uno puo provare a farselo da solo e ho indicato le tre cose fondamentali ,

1 la scarsa quantità di olio mancano 60 cc (che va a pacco comunque)

gonfiare di più il mono (a detta sua e 2 bar ma non lo ha dimostrato)

bielletta per caricare di più l'anteriore

e poi ho consigliato di non irrigidire troppo la molla e di non chiudere troppo l'idraulica

sono stato chiaro ?

non ho detto non andate da lui ,e con questo chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma il mono non basta gonfiarlo.

Se lo gonfi e basta, è come se gli mettessi una molla più dura, manderesti ancora più in crisi un'idraulica inesistente.

Alla forcella, non basta aggiungere 2 o 3 lamelle, a me ne ha aggiunte 6, ma devi sapere quali mettere ed in quale posizione, non è che sia facile determinare cosa aggiungere.

In definitiva, il lavoro alla forcella potrebbe essere relativamente semplice, a patto di avere le specifiche esatte di quello che si deve sostituire.

Al mono è tutto un'altra storia.

Ripeto, non provateci a casa, se non avete le basi tecniche x farlo.

[emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Capisco in parte cosa vuole dire gilbo. Il messaggio è che semplicemente i lavori che ha fatto giotek alla sua moto, non è nulla di così tanto eclatante, e soprattutto che dopo averlo fatto, si ritrova con una situazione di settaggio dei registri non migliore di prima.

Premetto che la risposta più ovvia sarebbe: Torna da giotek e te la fai sistemare... Ma considerando i km la cosa sarebbe non poco scocciante...

Io, personalmente, mai farei fare sulla mia moto le modifiche da giotek, perché, pur nella mia ignoranza, sono pienamente convinto che la forcella davanti ha una idraulica che tutto sommato lavora bene, richiede solo dell'olio più denso, ed eventualmente una molla più adatta. Io ho cambiato olio e messo una molla progressiva, ed ho una forcella molto morbida che assorbe bene le asperità, ma che non affonda e non autoraddrizza in curva, pur con i registri a metà.

Per il mono poi... Concettualmente non mi piace proprio l'idea di gonfiarlo ad una pressione 3 volte superiore, anche se viene modificato internamente.

La prima cosa da fare, è capire se la molla va bene per il proprio peso (e si sa che i giapponesi tendono ad usare settaggi per i loro pesi piuma), e solo dopo aver messo una molla adatta, capire come agire sul mono. È inutile modificare l'idraulica, se lavora in tandem con una molla non adatta. E gonfiare il mono ha questo scopo, sopperire alla mancanza della molla, che per me è una grande cavolata.

Io ho sentito tanti sospensionisti, e tutti mi hanno sempre detto così. Io personalmente ho cambiato solo la molla dietro, ed il **** si è già alzato da solo ( e questo la dice lunga)... Precarico alla terza tacca, e mai avuto più problemi. Il mono lavora decentemente, non saltella, non pompa, non allarga, fa degnamente il suo lavoro, rispetto a prima che dovevo tenerlo alla quinta tacca, tutto chiuso ed era come una tavola da legno

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fatta la modifica da Giotek qualche settimana fa... non sono andato in moto ma gli ho portato mono e forcella smontati dalla moto qualche giorno prima.
Non posso che riconfermare ulteriormente la grande disponibilità e competenza di Giorgio che mi ha spiegato passo passo tutto quello che stava facendo sulle sospensioni.
Rientrato a Milano ho rimontato il tutto il giorno dopo ma purtoppo ho potuto provare la moto solo il week end successivo. Sapendo che il passo della Cisa era stato recentemente riasfaltato, ho deciso che quello sarebbe stato il banco prova.
COMPLETAMENTE UN'ALTRA MOTO !!!
Precisa nelle traiettore, una volta impostata la curva sembra un compasso !
Devo dire che ho apprezzato di più la modifica sui due passi successivi che ho fatto per rientrare (Passo del Cirone e del Sillara) dove l'asfalto in alcuni punti era tutt'altro che perfetto. La moto seguiva gli avvallamenti senza scomporsi dando una sensazione di sicurezza mai provata prima.
Ho potuto mantenere un ritmo "allegrotto" anche con zavorrina al seguito che mi ha confermato la sensazione di sicurezza trasmessa anche al passeggero.
La mia opinione è che questa modifica rientra tra le cose "POCA SPESA TANTA RESA" ma davvero TANTA !
Ringrazio ancora una volta Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

RAGA come se ci fosse ancora bisogno di parlarne, anche io moto sistemata by giotek!! :-D ho spedito mono e forcelle della 2017 e lui è stato un fulmine! bielette incluse! dietro il settaggio è a 3 di precarico mentre davanti ha 5 tacche di precarisco "sfilato" prima dovevo tenere davanti 2 e dietro 5!! per avere una moto che era di pietra ma era sempre scomposta in ogni circostanza! affondava lo stesso in frenata, dietro ondeggiava sulle staccate, in accelerazione slittava perchè con il precarico alto la ruota premeva molto di più il terreno portando anche a pensare che le gomme di primo montaggio fossero più scadenti di quello che sono (lo sono cmq...ho messo su la mitas a prescindere) 

 

adesso le sensazioni sono di sentirsi in una moto precisa, comoda e veloce! dietro è sostenutissima ma la ruota è incollata all'asfalto!!! in accelerazione sta li bella tranquilla con le ruote attaccate al terreno a meno che non sei tu a volerlo! 

 

davanti freni e scendo in modo progressivo e composto! 

 

niente davvero! una bomba! contentissimo!!!! ora la moto è quello che sarebbe dovuto essere!

 

grazie mille giorgio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per quelli che chiedono se giotek fa lavori per corrispondenza: risposta SI!

Domenica ho smontato le sospensioni..e di giá che c’ero mezza moto per pulizie varie e aggiunta accessori..

Lunedì spedito tutto a giotek.

Martedì ritirato pacco da lui a Firenze, oggi mercoledì sono giá in viaggio verso casa mia!

Grande Giorgio! Tempi da record!

Aggiorno poi a fine montaggio..penso domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivare a casa mia giovedì mattina!

Finito di montare oggi pomeriggio e poi prove varie..

Posso solo confermare quello detto da tanti! La moto è cambiata in meglio! Ora le buche non sono più problemi..la moto è e resta più alta. Ben sostenuta e finalmente guidabile spostando il peso da una parte e dall’altra!

Ho fatto un giro del caxxo ma si percepisce fin da subito che la moto trasmette molta stabilità e sicurezza, l’avantreno si sente lì fermo e piantato a terra, in curva va dove vuoi e non dove vuole!

Non vedo l’ora che riaprano i colli e sturarla per bene!

Grazie a giotek per la velocità con cui ha fatto il lavoro e ha rispedito le sospensioni (da lunedì a giovedì compresi lavoro e spedizione anda/venanda)

Per quelli che vogliono farsi il lavoro da soli e sono ancora indecisi: FATELO! Con un po’ di manualità è fattibile, non servono attrezzi particolari es NASA.

Buona strada a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato uno dei primi a far modificare le sospensioni da Giotek.

Una sola precisazione, quando vi fate fare il lavoro, specificate che la biellette le volete al massimo + 4 mm, a me le aveva messe + 7 mm ed il forcellone andava ad appoggiarsi al padellone dello scarico. [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non per unirmi al coro, ma come ho già scritto in questa discussione, sono stati gli stessi meccanici della concessionaria Yamaha dove ho acquistato la moto che, dopo le mie bestemmie per gli inutili ripetuti tentativi di settare le sospensioni originali, alla fine mi hanno "confessato" che conveniva smontare le sospensioni, inviarle a Jotek e poi rimontarle. Detto e fatto.

Breve riepilogo:

prima al max a 170 dovevo mollare il gas oppure iscrivermi a un corso di samba o balli caraibici;

dopo, solo per testare la differenza, a 215 (oltre non sono andato perché non aveva senso), dritta come un treno.

Ovviamente se qualcuno con esperienza tecnica è in grado di modificarle col fai da te, tanto di cappello. Magari sapessi farlo anch'io.

Saluti a tutti.

;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

anche io soddisfatto del lavoro! un'altra moto! ho solo un problema con la mia 2017 che gli ondeggiamenti non sono ancora spariti nonosante tutte le modifiche ciclistiche...sospensioni giotek, biellette e gomme buone! ma niente! mi è capitato in tangenziale di dare un colpo di gas e cambiare marcia e trovarmi sbacchettare...e ad alta velocità ad un certo punto ondeggia non poco...che siano i paramani ad alta velocità? ripeto le modifiche di giorgio sono SPETTACOLARI adesso volo con questa moto tra le curve!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti. Allora anche io oggi stesso sono stato da Giorgio per fare la modifica delle sospensioni della mua tracer 900 my 2018. Dunque.. la ultima versione della tracer ,non la gt ma la srandard,monta le solite sospensioni della 2017 e il medesimo mono con valvola che però ha una molla piu dura probabilmente per compensare l allungamento del forcellone di 6 cm. La moto già di serie non sbacchetta piu però come per le precedenti versioni ci sono delle pecche sul comparto sospensioni come ben noto a tutti. Non sto a raccontarvi della preparazione e precisione di Giorgio perché é ormai arcinota. In breve posso dire che il lavoro fatto al mono é il solito delle precedenti versioni.. come il cambio delle biellette da lui studiate. Anche le sospensioni anteriori hanno ricevuto il trattamento standard. Addirittura il pacco lamellare originale é formato da 7 lamelle anziché 9 come era prima,per cui Giorgio ha provveduto a rimontare il nuovo pacco con le lamelle da lui aggiunte. Anche nella versione 2018 mancano 5 cm d olio che e stato sostituito con un mix da lui preparato e messo quindi a livello. Già con i pezzi smontati si vedeva la differenza sul lavoro di compressione. Una volta rimontata la moto si nota che la parte posteriore resta piu alta. Ero preoccupato perché essendo basso 1,70 temevo di peggiorare l appoggio a terra. Invece appena salito sopra la moto è tornata all altezza di sempre. La prima parte della compressione é quindi morbida. Il miglioramento lo si sente da li in poi quando la moto scende in modo molto piu sostenuto senza mai sedersi. Davanti idem. Ma dopo il primo morbido affondo la moto sta li. Ho quindi fatto 200 km tra Porrettana e Abetone. Che dire. È davvero un altra moto. Non affonda piu in frenata in modo scomposto.. non ci sono piu passaggi di carico bruschi. La moto legge la strada e permette di tenere traiettorie molto precise senza mai allargare. In uscita di curva permette di scaricare cavalli con una semplicità incredibile. Prima abs fisso sul posteriore in staccata e tcs in uscita. Adesso non si sente quasi piu nulla. Che dire.sembrava davvero un altra moto. E tutto questo con gomme originali con su 5000 km. Sinceramente tra i 6 cm del forcellone piu lungo e le modifiche di Giorgio questa tracer é davvero maturata. E con gomme piu decenti sarà ancora migliore. Sono soddisfatto al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...