Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Modifica sospensioni di serie by Giotek


Pietro2

Messaggi raccomandati

Proviamo a descrivere la cosa in altra maniera....

nello stelo dx è presente uno stelo all'apice del quale è alloggiato il pompante estensione.Sul "tappo" dello stelo dx è presente la regolazione del freno in estensione,la vite presente sul tappo agisce sul'asta posta dentro lo stelo e che comanda la parzializzazione del passaggio libero sul pompante estensione.Il pompante compressione è alloggiato alla fine della cartuccia ed è bloccato/avvitato sul fodero.

 

Sullo stelo sx è presente una cartuccia VUOTA nel senso che l'asta scorre senza avere al suo apice un pompante e sulla chiusura inferiore di questo c'è solo un pezzo di alluminio filettato (senza pistone/lamelle) con una filettatura per il bloccaggio di questo al fodero.

 

Alla luce di questo lo stelo sinistro non ha alcuna influenza "idraulica" sul funzionamento della forcella,ospita una molla il cui "controllo" è demandato allo stelo dx.Lo stelo sinistro ospita olio perché le boccole in questo presente andranno lubrificate, è MOLTO IMPORTANTYE che i livelli olio dello stelo dx e sx siano corretti altrimenti il possibile affondamento dello stelo dx e sx potrebbero influire sul funzionamento della forcella verso il finecorsa enormemente di più dello sfilare gli steli con un'errore di 1 millimetro l'uno dall'altro (praticamente irrilevante/al limite delle seghe mentali).

 

Giotek

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi finalmente posso scrivere qui in questo topic e raccontare la mia di esperienza che ho vissuto con il grande GIOTEK!

Io sono il ragazzo di bergamo che citava qualche post più sopra che è andato a firenze con zavorrina.

Cerco di essere sintetico!

Penso di essere stato in ansia da giovedì scorso...le previsioni meteo che andavo a vedere tre volte al giorno non davano niente di buono...

Ma onestamente ero fermamente saldo all'idea che sarei partito anche con la pioggia pur di andare da lui...fortunatamente sono stato graziato e sono partito in sella alla mia moto con zavorrina...ma con annessi antipioggia nelle borse[emoji23]

Partito un po presto siamo arrivati verso le 10...il tempo di quattro chiacchere e Giorgio è già all'opera per studiarmi il mono...si perchè io da esoso che non sono altro...sono andato a complicarmi la vita comprando un wilbers 641 con regolazione della compressione/estensione e serbatoio olio separato...che congrande cura mi hanno spedito con una molla da 140K che probabilmente è la molla perfetta..si! ma per uno che pesa sui 150Kg da solo

Sta di fatto che dopo aver testato la molla del mono originale e aver calcolato le varie forze in gioco...ecco che giorgio da buon orefice apre la sua cassaforte...e appena aperta mi si sono illuminati gli occhi...non ho mai visto tanto ordine! li dentro c'erano una sfilza di molle di ogni marca, di ogni peso e di ogni colore...da far girare la testa...ne tira fuori una adatta al mio peso ma che vada bene anche in coppia però...

Dopo averla messa su si riparte con il montaggio...due misure e due regolazioni statiche e provo a sedermi...accidenti se è sostenuto!!! L'effetto BOING BOING non c'è più!!!

Nel frattempo scambiamo 4 chiacchere e qualsiasi mia domanda stupida trova sempre una spiegazione e una risposta...e io acquisisco e cerco di memorizzare ondate di informazioni e tanta tanta sapienza che giorgio mi sta passando.

Ad un certo punto mi fermo da fargli domande perchè non voglio troppo distrarlo e lo lascio concentrato sul suo lavoro...

Si passa alla forcella...smontata e aperta subito giorgio prima di smontare i pacchi lamellari di compressione/estensione mi fa notare il dado appena appena puntato per tenere ferme le lamelle...smontati i pacchi sono stati rivisti accuratamente e in maniera precisa giorgio sapeva dove andare a metterne...e nell'estensione praticamente sono quasi raddoppiate se ricordo bene!!!

Risassemblati i pacchi si parte a l rimontaggio e con molta cura deve provarla prima di richiudere lo stelo...cosi parte a rimettere l'olio...fa qualche tentativo ma non lo convince...non funziona come dice lui...e cosi risvuota l'olio...ne rimette uno di gradazione diverso...ma sempre silkolene...fa qualche pompata ed esclama...Ora si!!! Ci siamo!!! Toglie tutta l'aria nello stelo richiude per bene e rimonta...

All'altro la procudura e più veloce...rifatto il livello e chiuso...scaricato il precarico delle molle...e sfilato di circa 2mm le forche...

Bene...si prova! Si parte per l'ormai famoso anello testato da più e più motociclisti..."il giro del *****"

Il giro con tombini, buche e asfalto brutto...

Parto! E già in partenza la moto la sento diversa...è partita subito...non ho sentito "quell'inerzia" che già mi faceva sedere il mono...si và e alla grande!!!

Prime buche...la forcella copia ogni asperità senza dare botte secche ma con delicatezza ritorna su...sostiene in una maniera imbarazzante tanto da sembrare di aver cambiato pure pastiglie dei freni perche sembra frenare di più! Il mono però avendo subito una modifica diversa dal solito ha bisogno di essere settato per bene...perchè nel primo giro è un pó secco rispetto all'anteriore...

Si ritorna in officina...di nuovo sul ponte...giorgio mi dice...bisogna che ti metta le biellette a te...ho già capito!

E cosi in men che non si dica me le fà al momento e li d'avanti a me perchè non erano pronte...un grande!!!

Rimontate in un attimo...aperto un po i registri del mono e si ritorna sul nostro anello...

E ragazzi!!! È formidabile!!! La moto ora è un'altra! Ora ci siamo! Acciderbolina!!!...(nel casco mi sono ho detto altro[emoji16]) ma la moto ora si guida divinamente!!! Era il tassello che mancava per completare il lavoro fantastico e si precisone che giorgio ha fatto! Torno indietro...carico la zavorrina (che sottolineiamo...è stata tutto il tempo li con me senza fiatare o lamentarsi) e si parte per l'anello...wooooow!!! In due è come essere da soli! Il comportamento è lo stesso! Tiro delle belle frenate e la forcella non si accuccia più! È incredibile come "qualche rondella"(se cosi si può dire...visto tutto lo studio che ci ha messo giorgio per arrivare a questo risultato) e olio diverso non facciano più affondare nelle frenate decise!

Si ritorna giù in officina ma questa volta per fare solamente i complimenti ad una persona straordinaria e disponibile come GIOTEK!!!

Ringraziamenti veloci perchè ora la donna inizia a pestare i piedi e il tempo sta girando...e grossi nuvoloni ci guardano dall'alto...ci si riveste e si parte!

Arrivati quasi a casa con qualche goccia d'acqua...troviamo il sole e arriva il divertimento...si esce dall'autostrada e nonostante i 700km della giornata sulle spalle...si parte per il misto che conosco bene e che ho fatto la mattina con la moto stock...e ragazzi è difficile spiegarlo con le parole...fare capire tutte le sensazioni che si provano...Ma la moto non è la stessa moto che ho guidato fino ad ora...è una lama!!! La pieghi con il pensiero e stà li come un treno su di un binario!!! Le prime curve ero abituato al setting precedente dove dovevo repentinamente correggere la traiettoria in base a quanto gas davo e mi veniva automatico anche ora ma non bisogna fare nulla!!!

Avevo le borse montate e il passeggero eppure mi sembrava di essere da solo...

Credetemi...io non riuscivo a guidare cosi da ben 3 anni e due moto a questa parte...mi mancava quel feeling che ieri ho ritrovato e che non pensavo! riuscivo a sfruttare per bene tutte le marce...certamente ora devo resettare tutto quello che avevo in testa perchè è come avere un'altra moto...

Ma ragazzi il pensiero che vorrei passarvi è che a volte ci facciamo ingolosire da acquisti impulsivi che il più delle volte non ci servono e possono far peggiorare le cose...come stava per accadere a me con il mono che avevo comprato a scatola chiusa...che se avessi montato cosi com'era non avrebbe fatto altro che peggiorarle...

Bisogna tirare fuori il massimo da ciò che si possiede...ovviamente tutto questo unito ad un pezzo del puzzle di fondamentale importanza...incontrare una persona che vuole darti il suo aiuto prima di parlare del suo compenso

Complimenti GIOTEK! Una perla dispersa nel mare

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da LuckyFra
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

*****NOTA DELLO STAFF***** 

 

E' stata creata una sezione denominata "Officina", per le discussioni "Tecniche" che possono essere condivisi fra più modelli, tipo questa.

 

Di conseguenza abbiamo separato i messaggi IT da quello OT, di elevato contenuto ed interesse, creando un nuovo 3D  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...