Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 900) Ticchettio: caratteristica o difetto?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!
Dal momento dell'acquisto della mia XSR900 ho un dubbio che mi assilla.
A caldo, quindi dopo un paio di km di marcia, dal motore della mia yamaha arriva un ticchettio avvertibile quando mi sposto sotto i 30km/h o da fermo. È un ticchettio simile al rumore della ruota posteriore della bicicletta quando scorre a vuoto per intenderci. Proviene, ad orecchio, dalla prte alta del motore.
Al tagliando dei 1000km mi è stato detto che si tratta della frizione, ma ci credo fin li dato che sembra provenire dall interno del motore. In piu scompare tirando la frizione in marcia, ma si sente di nuovo mentre, a frizione tirata, si accelera.
Qualcuno di voi mi puó rassicurare confermando che si tratta di una caratteristica del crossplane, o mi devo preoccupare? Grazie a tutti voi!!

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

per quanto riguarda il ticchettio, sarebbe utile che tu potessi farci sentire di che si tratta.

Se riesci fai un filmato in qualche modo e mettilo su YouTube (abbiamo anche un nostro canale).

 

Al motore della MT-09 sono stati fatti due richiami: uno per il tendicatena della catena di distribuzione e uno per una forchettina dell'albero del cambio.

Al momento non sono a conoscenza di richiami per la XSR900.

 

Dubito che il tendicatena montato sulla XSR sia della prima serie di quelli montati sulle prime 09... ma costa poco verificare.

 

Se tale rumore cambia in maniera regolare al variare dei giri motore, e cambia sempre nello stesso modo, un'occhiata a quel tendicatena sarebbe opportuna.

Ma non sono un meccanico, perciò prendi la mia proposta con le dovute "molle".

Facci sapere quali sono gli sviluppi!

 

P.S.: ti ricordo che quando si apre una nuova discussione bisogna mettere nel titolo il "prefisso" relativo al modello di moto: in questo forum ci occupiamo di un buon numero di modelli differenti, e vedere citato nel titolo il modello di moto della discussione aiuta a capire più in fretta di cosa si sta parlando.

Grazie per la collaborazione!

 

P.P.S.: puoi trovare tutte le info e le istruzioni su questo forum >>>qui<<<. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto chiedo scusa per il titolo, questo particolare mi era sfuggito, e ti ringrazio per averlo modificato!

 

Grazie anche per la risposta, ero a conoscenza del particolare del tendicatena, e avendo visto che aveva la sigla s1 ho chiesto subito al mio concessionario, che prontamente ha risposto che si tratta di una cosa impossibile dato dopo il richiamo di tutte quelle incriminate il difetto era stato eliminato.

Appena riesco posto un video come hai suggerito... sembra tanto un rumore di punterie, ma la registrazione delle valvole la escluderei a 1000km. Ho spulciato più e più video su youtube ma purtroppo è un tipo di rumore che si fatica a distinguere data la qualità audio dei filmati girati.

Un altra soluzione sarebbe stato provare un altra moto con lo stesso motore ma causa maltempo fin ora non mi è stato possibile farlo...

Non so dire se cambia di frequenza o intensitá, mi verrebbe da dire di no dato che è abbastanza ciclico e si sente quando per esempio procedo a passo d'uomo in colonna a bassi giri motore, o appunto quando la moto è ferma.

Proviene proprio dalla parte alta e ricorda molto il rumore da punterie!

Modificato da Space
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh.... quindi hai visto la sigla s1.

Strana cosa: ricordo che quelli a cui era stato sostituito avevano poi un tendicatena con sigla s2.

 

Se è qualcosa legato all'apertura delle valvole dovrebbe cambiare frequenza: il ticchettio dovrebbe essere più lento o più veloce a seconda che il motore sia a bassi giri oppure alti. Cerca di capire questa cosa e magari avremo qualche dettaglio in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa sicura che sono riuscito a capire è che lo fa solamente a caldo... Se fosse il tendicatena penso lo farebbe in qualsiasi condizione!

Il rumore mi sembra si possa sentire pressochè in tutti i video di mt09 riprese frontalmente con una qualità audio decente...

Ho letto da qualche parte che è il rumore causato dal gioco che dovrebbero avere normalmente le valvole avvertibile quando l'olio diventa piu fluido, appunto a motore caldo.

Magari è un rumore naturale del motore che io avverto come un problema dato che sono eccessivamente pignolo...

Appena riesco registro un video della mia!

 

Intanto, per rendere l'idea, il rumore sembra proprio quello che si sente al minuto 13.34 di questo video

 

 

O al secondo 00.09 di quest'altro video.Qui forse è fin troppo evidente potrebbe essere il tendicatena

 

Modificato da Space
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ritorno sul post per chiedere se ci sono stati sviluppi a riguardo, visto che anche io ho il suddetto ticchettio provenire dalla parte alta dei cilindri.. sembra un "mononota" (non varia al variare del numero dei giri) e me lo fa sia da freddo che a caldo..

Aggiungo inoltre che è comparso soltanto dopo aver sostituto lo scarico con uno completo dekat arrow....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, a breve porterò la mia bella a fare il tagliando dei mille, anche io all'inizio mi sono accorto subito di quel ticchettio, un altra cosa invece che non capisco è come sia possibile che per ben 2 volte mentre viaggiavo sui 130 km/h sentivo un ronzio molto forte provenire da davanti!!!è possibile che sia la ventola del radiatore che girando a una sua velocità e poi incontra la forza dell'aria faccia un rumore così...zzzzzzzz

Visto che siamo in tema di rumori strani, ho notato che in 6° su di giri la leva delle marce vibra tantissimo, quasi fastidiosa, per poi scomparire appena scende un Po di giri...normale?..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...