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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-10) Prime impressioni


Ricky

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  • 1 mese dopo...

Grazie a tutti per il benvenuto, non vedo l'ora che arrivi la bella stagione per incominciare a guidare  con più serenità, devo dire che ho accumulato abbastanza ruggine nella guida

Sono sceso dalla mt07 da più di un anno e mi sono veramente pentito di averla venduta con la quale avevo trovato un feeling nella guida eccezionale avendomela cucita addosso come volevo, con sospensioni complete e varie altre modifiche

Poi con la honda che anche a voler camminare ti passavano tutte le voglie con i suoi 48cv di potenza metti il passeggero tris valigie se beccavo qualche ciclista ben allenato rischiavo di fare una figuraccia :D ma con questo devo dire che non consuma niente

Con la mt 10 ho appena fatto 180 km ma tra il fatto di essere in rodaggio e il freddo con strada in pessime condizioni e io che sono arrugginito non saprei cosa aspettarmi per adesso sto girando in mappa std  traction a 3  

Le mie"prime sensazioni"

Posizione di guida buona ma per me che sono 1.62 cm per 60kg di peso tocco con le punta, leggermente caricato in avanti, avrei preferito avere i piedi leggermente più indietro 

Per il motore anche se in rodaggio con un filo di gas devo dire che si sente che cè 

Ho fatto un'pò di zig-zag come per cercare di scaldare le gomme e ho percepito come se fosse un pelo più lenta nel movimento rispetto alla (07) le sospensioni e freni non posso esprimermi ancora altro non saprei cosa aspettarmi per quanto riguarda la guida allegra

La domanda che volevo fare è se qualcuno di voi ha fatto il mio solito cambio dalla 07 alla 10 e che sensazioni gli ha trasmesso la 10 esempio in ingresso /  centro / uscita curva 

Quando si è in piega e si riprende il gas in mano per poi uscire dalla curva come si comporta? erogazione motore sporca che scompone l'equilibrio della moto, tiene la corda, allarga?

Grazie a tutti 

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Ti permette molto ,correzioni di qualsiasi tipo,considera che hai sotto una 190 contro la 180 della mt 7 e questa fa un po di differenza nel farla girare ma non appena ci prendi la mano ti sembra di avere un joystick,se ce da fare qualche piccola correzione sulle molle falla ,ma poca roba,devi solo macinare un po di km e prenderci un po di confidenza magari inizialmente in mappa standard poi vedrai che il resto viene da se.

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Grazie, questo mi tranquillizza molto, e quello che mi hai detto approvo tutto e tutti i consigli che mi hai dato li seguo alla lettera, la cavalleria in questione è tanta e non ci sono abituato, devo macinare tanti km e pian pianino per gradi imparare a gestirla e solo dopo se sento l'esigenze di regolare le sospensioni mi farò aiutare da uno specialista del settore

 

Forse/sicuramente ci sarà da rivedere il sag dinamico dato il mio peso piuma poi per l'idraulica si vedrà per adesso devo solo concentrarmi a conoscerla 

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
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Il sag è basilare, da quel che ho potuto constatare di persona.

Per cui, ti consiglio di trovare un amico che ti da una mano, e senza fretta fai le misure e le regolazioni del precarico.

Visto che dici che sei un peso piuma, potrebbe anche essere che sei a posto così.

 

Ma l'assetto della moto (e conoscere le misure del sag è importante per quello) è fondamentale per avere il giusto feeling quando sei fra le curve.

Prova e vedrai!

;)

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Si hai pienamente ragione e ti ringrazio, per me la moto ha come priorità le sensazioni di guida, tutto ciò che è legato alla ciclistica di una moto viene al primo posto nell'ordine in cui ho sempre modificato le moto, e questo mi ha sempre ripagato più di qualsiasi altra modifica Per quanto riguarda il sag sarà la prima cosa che devo controllare 

 

Pensa che sia alla 07 che aveva cartuccia andreani e ohlins post ma sopratutto per la honda Cb500x che uso prettamente per fare viaggi con mia moglie ho fatto fare su richiesta e su misura come prototipo da andreani sia cartuccia che ohlins post con regolazione del precarico con la manopolina separatamente una manna dal cielo per questa tipologia di utilizzo della moto utilissimo

Questo per dire che anche su una moto come la Honda che costa 6500 euro per me spenderne 1200 per le sospensioni merita ed è proprio su queste moto che escono veramente con delle sospensioni scarse ho trovato veramente un grande appagamento 

Non vedo l'ora che arrivi la bella stagione grazie mille ragazzi  :)

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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  • 1 mese dopo...

Ok, finalmente il tempo mi ha permesso di macinare un po' di km e ora posso dare anche io la mia prima impressione. Avendo avuto prima di questa la Tracer, che è stata la mia prima moto, farò un paragone con la mt10.

 

Iniziamo dalla postura, abbastanza simile nonostante tutto. Sulla mt10 le gambe sono più raccolte e quindi spingere sulle pedaline è un po' più difficoltoso, almeno per me che sono alto 1.95. Le gambe poi non vengono protette minimamente dal vento, e con questo freddo la differenza si sente, eccome! La seduta della mt10 è poi più dura.

 

Alla guida si sente subito che la mt10 va su un binario, ma è più lenta a scendere in piega e nei cambi di direzione. La Tracer cambiava molto le traiettorie a seconda del gas, se si spalancava tendeva ad allargare, se si chiudeva tendeva a stringere. Secondo me dipendeva dall'effetto freno motore molto accentuato. La mt10 nell'essere più rotonda sente meno le variazioni di gas, è quindi più difficile correggerla con il gas, ma questo significa che bisogna cambiare lo stile di guida, non altro. La mt10 è molto progressiva sin dalla partenza, mentre la Tracer a confronto si può dire che aveva effetto on/off, a causa della differente erogazione che dava molta coppia sin da subito. 

E qui veniamo al punto successivo, il motore. Ovviamente non ci sono paragoni, vince la mt10 a mani basse, ma per avere lo stesso "calcio in ****" della Tracer bisogna girare a regimi più alti e tirare un po' più le marce. Ecco spiegato anche perché la mt10 consuma quasi il doppio. Con la Tracer per avere il sorriso in faccia bastava dare un filo di gas, con la mt10 bisogna aprire a manetta, però si va in estasi... 

Ultima nota la frenata. La Tracer aveva il freno di dietro inesistente. Quello della mt10 frena davvero e non è solo un orpello. Discorso inverso per il freno anteriore. Con la Tracer mi ero abituato a tenere il dito indice sempre sul freno, e ad usare la mano solo nelle frenate importanti. Con la mt10 se non usi sempre tutta la mano ti vai a spiaccicare.

Tra tutte le differenze questa è quella che mi da in assoluto più sui nervi.

In ultimo il sound... quello della mt10 già da originale è favoloso e si fa sentire, mentre la Tracer aveva quel caratteristico rumore quasi da scooter elettrico...

 

Per il momento è tutto qui, lamps a tutti.

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bravo, bel confronto :)

 

Posso commentare due punti?

il primo è quello legato all'agilità, la MT10 è più "dura" nei cambi, e meno sensibile al gas, proprio perché va su un binario, la qualità, nonchè la taratura, delle sospensioni fa la differenza, se la vuoi un pochino più tracer libera leggermente l'idraulica in estensione.

il secondo è la frenata, non sei il primo che sento,cambia la pompa e risolvi alla grande..

 

Auguri e grazie. :D

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Grazie Omar. L'effetto binario non lo considero affatto un difetto, devo solo farci l'abitudine. La Tracer in curva era abbastanza instabile, difficilissimo andare a gas costante e bastava un niente per farle cambiare traiettoria. Però poi mi ci ero abituato e sfruttavo questa caratteristica per correggere le traiettorie. Con la mt10 bisogna impostare meglio le curve.

Interessante il consiglio della pompa freno, hai qualche modello da consigliarmi?

Inoltre pensavo di far imbottire la sella e alzarla almeno di 3/4 cm., che ne pensi?

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Gigge da come parli dell erogazione mi da l impressione che la stai utilizzando solo in mappa STD, in mappa A o B l hai gia provata?

 

A mio parere c'è un abisso nella differenza si erogazione,

In mappa STD mi pare uno scooterone per quanto è dolce la ripresa, mentre in Mappa B la trovo inutilizzabile perché gia dai bassi giri tende ad impennarsi vista l enorme coppia motrice fornita dal motore.

 

Che mi dici tu?

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@Smaio13 , in effetti la mappa B non l'ho ancora provata, solo STD e A, ma la botta mi é sembrata arrivare per entrambe le mappe dopo i 6000 giri, solo che la A ha bisogno di meno escursione di manopola, ma magari mi sbaglio... La Tracer invece dava subito una bella botta fino ai 3000 giri, poi calava dai 3000 ai 5000,e poi riprendeva. @corradomt10 chi ti ha fatto il lavoro per soli 20€? Qui a Bari per meno di 100€ non si muovono....

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