Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Mono Ohlins - problemi di funzionamento


lucamt

Messaggi raccomandati

Quella ghiera controlla uno spillo che regola il by-pass tra i due lati del pacco delle lamelle.
Come giustamente dicono .. regoli la frenatura idraulica sia in estensione che in compressione.

Per farla breve .. la frenatura data dalle lamelle è di valore fisso .. con lo spillo si può diminuire la quantità di olio che attraversa il pacco lamellare.

Quindi non è che si regola la frenatura idraulica .. ma si parzializza la quantità di olio che viene regolato.

 

E' la solita minestra .. giocano sull'equivoco

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andreani dice che gli Ohlins vanno revisionati ogni 5000 km ...
Lui dice che il gas trafila e si miscela con l'olio.
L'unica cosa che "immagino", sia che con il mono tutto compresso il gas sia finito tutto nell'olio.
Certo che si può revisionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volo,volo alto ed osservo,odo quello che si dice e sorrido,sorvolo creduloni o dispensatori di false verità.Gli Ohlins-Mupo-FG-Matris sono a pistone flottante,il gas e l'olio sono tenuti separati da un componente che se non difettoso NON PUO' far trafilare niente,non è possibile indipendentemente dalla pressione di carica del mono.Possibile ma raro su mono per moto stradali che la tenuta sullo stelo faccia entrare aria nella stanza dell'olio e questo a seguito di mostruosa velocità di compressione (non tipica nella moto stradale).Al mio caro Ohlins darò una controllatina dopo 20.000 km ma sono certo che l'olio sarà ancora "funzionale".Un mono da revisionare ogni 5000km sarebbe un componente fuori dalla logica di mercato dell'utente medio e che dovrebbe revisionarlo 2-3 volte all'anno,non lo comprerebbe nessuno.

 

Giotek

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!!

 

Vorrei mettere le emoticon dell'appaluso ma da cel non riesco.

 

Proprio oggi scambiavo info con un utente e gli ho scritto lo stesso pensiero.

 

Lui ha 20.000km sul mono originale e lamenta un calo di prestazioni, essendo di serie gli ho detto che un decadimento è plausibile ma...potrebbe essere che sia lui che, vista la confidenza, potrebbe chiedere di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato "qualche" anno nel mondo dell'oleodinamica e concordo completamente con il discorso di Andreani.
Il problema è che non esistono guarnizioni che resistano indefinitivamente ai colpi d'ariete.
Il diaframma di tutti i mono fanno tenuta solo se il cilindro dentro cui scorrono è lappato all'interno, ma contro i colpi d'ariete non esiste rimedio.
Altro punto sono le pulsazioni ad alta frequenza a cui è soggetto il diaframma.
In pratica alle alte frequenze .. esempio la granulosità dell'asfalto .. il pavè .. i giunti stradali .... il diaframma assorbe l'urto centralmente e si deforma riducendo la tenuta perimetrale. A volte possono produrre una pulsazione diametrale del corpo solo in parte assorbita dalla forma del diaframma.
Basta smontare un diaframma ed osservarlo per capire come e perchè sia progettato in quel modo.
Non serve essere dei geni della NASA ma solo avere delle nozioni di meccanica elastica di ritorno.
In pratica, mio malgrado, Andreani ha perfettamente ragione .
A dirla tutta, quelli della Penske, il TOP indiscusso degli ammortizzatori, dicono la stessa cosa, solo che da buoni americani dichiarano 4000 miglia
Quindi se Ohlins e Penske sono sulla stessa linea .. avranno valutato tutti i pro e contro di una dichiarazione simile.
Chiaramente io sono di parte essendo un progettista  e solo occassionalmente vado nel sottoscala a costruire qualcosa.
Quindi distinguiamo i sottoscala dagli UFF. Tecnici.
Smontare un ammortizzatore .. cambiargli l'olio  ... fargli un buco .. aggiungere una lamella .. lo sà fare anche il mio salumiere.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, a mio avviso, l'ultima frase te la potevi benissimo risparmiare, Eugenio. Un messaggio perfetto dove spieghi meticolosamente ciò che accade in un mono, rovinato da una manciata di parole. Va bene divulgare informazioni tecniche ed esprimere le proprie opinioni, il forum esiste proprio per questo, ma non va bene sminuire il lavoro di altre persone solo perché si discosta dal proprio. 

Modificato da Lito
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo .. ma ho risposto a tono ad una frase di qualche reply precedente.

Cito "Io volo,volo alto ed osservo,odo quello che si dice e sorrido,sorvolo creduloni o dispensatori di false verità"
Se volete cancellarla fate pure .. ma la mia idea rimane invariata

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivando da decenni di cross ed enduro, confermo che per avere le sospensioni efficienti è necessario fare revisioni frequenti.. Sulle 30 ore che in km fa circa 1200.. su una moto da fuoristrada si comincia a sentire un certo degrado: la forcella diventa legnosa ed il mono a caldo si sfrena molto. Una pulita ed un cambio olio fanno miracoli..

 

Non faccio fatica a credere che su una stradale usata su strade sconnesse a pieno carico o usata in maniera sportiva, i 5000 km come limite di revisione per avere le sospensioni al 100% siano un valore fuori dal mondo.

 

Certo, se si fa molta autostrada e o si guida in maniera turistica senza mettere alla corda la moto ( utilizzo nella norma credo) allora 10/15000 km sono un valore accettabile, oltre il degrado è evidente anche a chi non ha molte esigenze secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...