Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Consumi


Ricky

Messaggi raccomandati

Comunque vorrei dire al @Prof che trattandosi di motori ad iniezione elettronica è ben possibile che i consumi siano più alti a 90km/h rispetto ai 120km/h (potrebbe ben esserci un qualche difetto di mappatura motore)

Potrebbe... Ma non è! :lol:

 

Leggi il mio messaggio del 26/8:

"Per chiudere la questione...

Su InSella c'è la comparativa delle maxi naked.

La MT-10 (la più assetata) fa i 16,4 a 90 all'ora e i 15,3 a 120."

Modificato da prof
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La mia media é ormai confermata sugli 11,8/12,0 km/litro nei giri misti, ma quello che più infastidisce é non fare mezza giornata in moto senza bloccare il gruppo per rifare benzina (l'unico!) anche al rientro, con annessa ansia del "ce la faccio o no", "devo rifermare tutti".

 

Consuma troppo, non é un motore "efficiente" da questo punto di vista.

Modificato da CorradoMT10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ma come fanno le riviste a scrivere quel che scrivono?

http://www.moto.it/prove/yamaha-mt-10-vs-kawasaki-z1000r-2-nude-con-300-cavalli.html

 

Non so se avete già letto questa comparativa:

 

http://www.moto.it/prove/yamaha-mt-10-vs-kawasaki-z1000r-2-nude-con-300-cavalli.html

 

Al di la del confronto tra le due moto emergono due aspetti di cui abbiamo parlato:

 

1. la MT-10 ha effettivamente uno scarto del tachimetro rilevante;

 

2. la MT-10 consuma meno a velocità autostradali ( 130 km/h) rispetto a velocità extraurbane (90 km/h)

 

Soprattutto in merito al secondo punto un utente ( mi sembra @prof ) diceva che ciò era contrario alle regole della termodinamica. Bhè, vuol dire che a livello di gestione elettronica Yamaha ha fatto un po' di pastrocchi...

 

Sì, ero io.

 

Non ho guardato il video, per cui non so se lì dicono qualcosa di diverso.

Però nel testo della prova leggo solamente:

 

"Extraurbano: 15,3 km/l
Autostradale: 16,7 km/l a 130 effettivi a 5.200 giri"

 

Che è ben diverso da:

 

"Extraurbano: 15,3 km/l a 90 effettivi a 3600 giri
Autostradale: 16,7 km/l a 130 effettivi a 5.200 giri".

 

Chiaro?   ;)

 

L'unica prova in cui ho visto i rilevamenti dei consumi a velocità costante è quella di In Sella che riporta 16,4 km/l a 90 all'ora e 15,3 a 120.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della prova su moto.it...

Al capitolo consumi si legge: "Fuori città si arriva a 15, mentre la situazione migliora parecchio in autostrada, grazie alla sesta marcia lunga che porta la media a quasi 17 km/l".

Quindi è chiaro che il test extraurbano è fatto un percorso misto dove si usano varie marce, con accelerazioni e frenate (come è normale su un percorso extraurbano).

Invece il test in autostrada è fatto a 130 all'ora costanti in sesta ("...grazie alla sesta marcia lunga...").

Non si tratta, quindi, di due valori rilevati entrambi in sesta a velocità costante, come avevo anche anticipato poco sopra.

E' logico immaginare che a 90 all'ora in sesta la MT-10, come tutte le altre moto del mondo, consumi di meno che a 130 in sesta, come dimostra il rilevamento di In Sella. A prescindere da quello che dice il computer di bordo.

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei primi 2.500km fatti in condizione reale (30% autostrada, 65% extraurbano. 5% urbano a oggi mi dà 16,1...

Il consumo è comunque sensibilmente influenzato dallo stile di guida in extraurbano... potete andare ugualmente forte usando due marce in più e sfruttando i medi tra i 3.000 e i 5.000 oppure restare sempre sopra i 7.000 e usare le marce basse. Idem le spalancate in curva fanno consumare molto così come arrivare a velocità warp dentro le curve per piantarsi a metà e riaccelerare in uscita... Siamo comunque sui livelli delle altre supernaked concorrenti. forse solo KTM consuma un pelo meno perchè è molto lunga di rapporti e ha tanta coppia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...