Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Consumi


Ricky

Messaggi raccomandati

Calcolando i litri di benzina che ho messo per fare il pieno mi esce un consumo medio di 17.2 km/l. Lo strumento invece segna 16 km/l . Prima volta in vita mia che su una moto lo strumento indica meno del valore reale. In ogni modo 17.2 km/l fatti su strade extraurbane, sono un valore ottimo, considerando che ho fatto anche un paio di sparate fino al limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho notato questa cosa, sulla riserva. Ha 4 litri di riserva. E dato che si accende automatico il trip fuel ho visto che ho fatto 20 km poi ho rifornito e ho capito di aver usato solo un litro di riserva. Quindi 20kml , ad andatura molto tranquilla extraurbana

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  AndyV, forse mi sono piegato male io.

per misurare il consumo di carburante  ho fatto il pieno,  poi ho percorso 180 km di strade extraurbane. Ho rifatto il pieno e sono entrari 10.4 litri che corrispondono ad un consumo medio di 17.1 km/l, Il comuper di bordo segnava 16 km/l come valore medio.

 

A me semra tutta sballata sta moto per quanto riguarda il consumo di carburante, nel senso che, più vai veloce e meno consuma. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo capito. Dal computer di bordo anche io ho notato che il punto dove sembra consumare di meno è a 130 costante in sesta. Però ieri ho fatto quel calcolo in riserva. E stavo percorrendo una semplice statale non a velocità costante ma diciamo mediamente sulle 80/90 all'ora. E in 20km ho fatto fuori un litro. Ma da computer di bordo era ben lontano dal segnare 20 con un litro. Credo che stiamo dicendo la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia, i motori termici hanno un range di rendimento "ottimale", sopra e sotto consumano più.

 

Se per andare a 90km/h in sesta sei sotto il suo rendimento ottimale, consumerà di più andare a più veloce.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia, i motori termici hanno un range di rendimento "ottimale", sopra e sotto consumano più.

 

Se per andare a 90km/h in sesta sei sotto il suo rendimento ottimale, consumerà di più andare a più veloce.

 

:)

Omar, tu parli del consumo specifico, non di quello assoluto. ;)

 

A regimi bassissimi, quando senti che il motore gira irregolare, può succedere ma non è possibile che in sesta a 90 consumi più che a 120. Deve essere un errore del computer di bordo.

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ho fatto la prova che dici te (se devi andare a 90 all'ora consumi meno in quinta) ma consuma di più che in sesta. Comincio a pensare che sia in problema del computer di bordo, come ipotizzato da Prof, oppure il flussometro.Sembra comunque una caratteristica di tutte le MT10, anche i possessori oltre oceano lo riportano nei forum. Chissà se R1 ha il medesimo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in sesta a 90km/h a che regime è?

 

Perché non è mai velocità costante, c'è sempre un apri/chiudi...

 

Sabato ho girato con una uguale alla mia ma "pompata" (compreso aumento di cilindrata), abbiamo rifornito due volte insieme ed in entrambe le volte lui ha messo circa un litro in meno...su 10. Sicuramente lui la teneva più su di me, sia per stile di guida sia perché io ho allungato la trasmissione.

Il suo motore brucia meglio quel che gli buttiamo dentro quindi bisogna aprire meno a parità di risultato.

 

Le moto nuove potrebbero avere delle condizioni, legate alle norme anti inquinamento, che le fanno "rendere" meno...no?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...