Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Sospensioni - discussione generale (tecnica, modifica e regolazioni)


Pietro2

Messaggi raccomandati

Riguardo le molle, davanti ho dovuto togliere una tacca di precarico, dietro ora sono quasi al minimo.
La cosa bella, è che non avendo più le molle che puntano, sopratutto dietro, le sospensioni lavorano molto meglio sulle piccole asperità, dove prima rimbalzava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifare le sospensioni alla fjr? L'ultimo modello è a posto, almeno per me e sara senza carico.

Certo che se ci metti 200kg di passeggeri e 50 nel tris di valige... Servono quelle di un bilico.

A chi non mi conosce ora che passano gli anni e non dimagrisco certo, con sara cmq non passiamo i 110kg vestiti da moto.

 

Io ribadisco, solo una minoranza di persone capisce e reagisce per i problemi di assetto.

Ho guidato una mt09 di un ragazzone da 110 kg e l'ho trovata precaricata al minimo e a lui andava bene così perché se chiude il precarico sente più lo sconnesso che qui impera.

 

E chiedete in giro quanti provano più di una moto prima di decidere e quanti guardano solo l'estetica e le tabelline coi numerini.

 

Yamaha ha ragione. Inoltre cambiando il reparto sospensione perdi alcune coperture della casa.... In quelli dell'elica parlano di un monobraccio/cardano che ha ceduto senza motivazione e non provano nemmeno a farla vedere a bmw perché il tipo aveva fatto modifiche e bmw gli avrebbe sicuramente fatto prrrrrrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mono ad emulsione, anche se pesi 60 kg, quando si scalda il gas misto al l'olio fa perdere il freno idraulico.
Oltretutto, tu pesi poco, ma la moto no. [emoji6][emoji6]

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le molle, davanti ho dovuto togliere una tacca di precarico, dietro ora sono quasi al minimo.

La cosa bella, è che non avendo più le molle che puntano, sopratutto dietro, le sospensioni lavorano molto meglio sulle piccole asperità, dove prima rimbalzava.

 

certo, uno aumenta il precarico, per evitare il pacco, perché non può fare altro, ma è solo un rimedio, non la soluzione.

 

Con l'idra che funziona puoi far fare alla molla il suo lavoro, reggere il peso ;)

Un mono ad emulsione, anche se pesi 60 kg, quando si scalda il gas misto al l'olio fa perdere il freno idraulico.

Oltretutto, tu pesi poco, ma la moto no. [emoji6][emoji6]

 

scusa ma non mi trovi d'accordo, NON è il peso che emulsiona ma la velocità di spostamento.

 

Non bisogna mai dimenticare che la sospensione ha due lavori ben distinti e separati:

  1. la molla regge il peso, si sceglie e si regola per ottenere un determinato Sag
  2. l'idraulica controlla la velocità degli spostamenti, compressione/estensione, assorbendoli e trasformandoli in calore. 

Quando prendi una buca, all'ammortizzatore frega poco della massa sospesa (tutto ciò che sta sopra la sospensione) perché è la ruota che genera lo spostamento, massa non sospesa. La velocità, e quantità, di spostamento sarà determinata dalla velocità della moto per l'entità dell'asperità. 

 

La massa sospesa diventa un problema quando freni(forcella)/acceleri(mono) bruscamente, neanche un decimo del lavoro della sospensione. Fra l'altro, in accelerazione c'è il tiro catena che aiuta il mono a non schiacciarsi, ma questo è un'altro discorso che ci porterebbe OT

 

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un mono ad emulsione, anche se pesi 60 kg, quando si scalda il gas misto al l'olio fa perdere il freno idraulico.

Oltretutto, tu pesi poco, ma la moto no. [emoji6][emoji6]

 Posso sbagliare ma mischiare il gas con l'olio è come cercare di mischiare l'olio con l'aceto.Personalmente penso che l'unico problema che può dare un mono ad emulsione sia che va montato eslusivamente in un senso e cioè tenendo il gas in alto.Per il resto credo sia identico a quelli con separatore,anzi,in verità sono pure meglio perché "autospurganti" nel senso che qualunque bollicina di aria risalirà verso l'alto nella camera del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Rinaldi, piacere di rileggerti :)

 

La tua osservazione è molto tecnica, non ho basi per entrare nel merito, posso però dire che Eugenio (ndr. Muntagnin) si sta applicando per trasformare un mono da emulsione a camere separate (in verità lo sta costruendo) e anche Giotek li modifica paventando meraviglie.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sbagliare ma mischiare il gas con l'olio è come cercare di mischiare l'olio con l'aceto.Personalmente penso che l'unico problema che può dare un mono ad emulsione sia che va montato eslusivamente in un senso e cioè tenendo il gas in alto.Per il resto credo sia identico a quelli con separatore,anzi,in verità sono pure meglio perché "autospurganti" nel senso che qualunque bollicina di aria risalirà verso l'alto nella camera del gas.

Ah, ecco perché i migliori sono ad emulsione. [emoji6][emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se è una battuta o cosa,però posso dire che tutte le case costruiscono mono ad emulsione che vanno benissimo.Ne cito una per tutte,Ohlins ! che è anche la più stimata da molti motociclisti. Mi viene quindi da pensare che tanto scarsi non siano sennò ditte del genere non li produrrebbero mai.

Torno a ripetere che quando lo spazio è scarso e la posizione è verticale la soluzione ad emulsione è obbligata ma il funzionamento è pari a quello con il separatore. Dopodichè tutti possono dire e pensare ciò che vogliono,ma dal dire a parole al dimostrarlo con i fatti ce ne corre.

Poi le meraviglie si vedono e si confrontano al banco prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, nel caso della 07, modificare da mono camera a bi camera non porta benefici, quelli riscontrati sono dovuti all'olio diverso e forse alla pressione, giusto?

:)

 

Discorso diverso per Muntagnin perché la 03 ha il mono orizzontale.

 

A questo punto sorge una domanda spontanea, ma gli "ingegneri" progettisti, di Yamaha, non sanno che il mono ad emulsione NON funziona orizzontale o se ne fottono bellamente? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la 09

 

 

Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Non ho capito se è una battuta o cosa,però posso dire che tutte le case costruiscono mono ad emulsione che vanno benissimo.Ne cito una per tutte,Ohlins ! che è anche la più stimata da molti motociclisti. Mi viene quindi da pensare che tanto scarsi non siano sennò ditte del genere non li produrrebbero mai.

Torno a ripetere che quando lo spazio è scarso e la posizione è verticale la soluzione ad emulsione è obbligata ma il funzionamento è pari a quello con il separatore. Dopodichè tutti possono dire e pensare ciò che vogliono,ma dal dire a parole al dimostrarlo con i fatti ce ne corre.

Poi le meraviglie si vedono e si confrontano al banco prova.

Certo che è una battuta, ma anche no.

Non ho mai guardato il listino Ohlins, ma scommetto che se ne hanno uno ad emulsione, è quello più economico.

Quelli più performanti sono a gas separato, chissà perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto... ma la 07 ha il mono quasi orizzontale, praticamente al pari di quello della 03.

Ho scritto da ignorante, non mi sono mai preso la briga di guardare. La 03 l'ha bello in mostra, quindi anche secondo Rinaldi Giotek fa bene a modificarlo creando la bicamera...
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i mono con pistone a doppio effetto (De Carbon) montati orizzontali o quasi orizzontali, hanno il separatore per le ragioni che ho descritto, nessuno escluso.Se qualcuno dice che aggiunge il separatore a un mono che sta inclinato dice una balla grande come una casa.Muntagnin credo che stia aggiungendo un serbatoio esterno dove sistemare il separatore ed una eventuale valvola di compressione,oltre che per avere più olio nel circuito che male non fa.

Però il separatore c'è già in origine nel corpo se è inclinato.

@PIETRO 2; è ovvio che un pezzo ad emulsione costa meno rispetto a chi ha la vaschetta separata,ci sono meno pezzi! La discussione però,se non sbaglio,verte sul fatto che un mono ad emulsione se lo dotiamo di separatore funziona meglio....balle!   Se non cambi taratura o tipo di olio (operazione quest'ultima sconsigliata) saranno esattamente uguali.

Riguardo agli Ohlins ad emulsione che dici di non aver mai guardato il listino (quindi a questo proposito parli per sentito dire) posso dire che tutti gli anteriori BMW della serie GS 1200,la serie K 1200-1300-1600,la serie R,ecc.che di primo montaggio utilizzano mono ad emulsione,la Ohlins propone il loro prodotto dedicato,che a parole è molto migliore dell'originale (WP)  a emulsione!!!!!! e il costo......lasciamo stare.

Ora Pietro,questa è la mia spiegazione.

Alla tua domanda; quelli più performanti sono a gas separato chissa perché?   prova a rispondere tu!

Modificato da Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rinaldi

Io non sono un tecnico, ti cito la spiegazione di Giotek

Il mono ad emulsione dove il gas e l'olio sono mescolati e non assicurano una certa costanza di rendimento sul frenaggio idraulico in quanto l'azoto si trova a lavorare a temperature identiche a quelle dell'olio che scaldandosi (durante l'uso)porta l'azoto ad aumentare di volume e visto che per i passaggi dell'olio un gas non rappresenta un impedimento...più l'olio si scalda e meno il mono frenerà l'idraulica.Quindi i mono ad emulsione tendono a perdere (leggermente) la frenatura via via che l'olio che contengono si scalda.

Cit. Giotek

Modificato da Pietro2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli  i liquidi in generale ,oli compresi, scaldandosi diventano più fluidi, con o senza separatore e la temperatura nelle due camere con o senza separatore,(nei mono in questo caso) è identica.

Il calore infatti si diffonde tramite il metallo del corpo e non viene certo fermato da un separatore che il più delle volte è di alluminio,quindi ottimo conduttore di calore.

Poi se Giotek ha scritto che il gas e l'olio sono mescolati e che il gas scaldandosi aumenta di volume ha scritto (sempre che sia cosi) due cose sbagliate.

La prima perché nessuno al mondo riuscirà mai a mischiare l'olio di un mono con l'azoto e la seconda perché è solo l'olio che aumenta di volume,il gas semmai in conseguenza a questo aumenta di pressione ma diminuisce il volume. Se entrambi aumentassero di volume il pezzo "scoppierebbe" nel vero senso della parola.

Preciso che sto parlando di ciò che succede in un mono,perchè è ovvio che in una camera che contiene solo gas questo scaldandosi tenderà ad aumentare di volume, che comunque si tradurrà in un aumento di pressione se la camera è chiusa.

Mi sembra anche di aver letto da qualche parte che alcuni  sospensionisti sostengono che pressurizzando a una pressione superiore alla norma un mono questi funziona meglio e "aiuta a "sostenere" la moto.Bene,è esattamente quello che succede all'aumentare delle temperature interne in un mono.

Più aumenta la temperatura più aumenta la pressione,però poi si dice che se aumenta la temperatura diminuisce il rendimento.........e allora quale delle due è giusta?

Modificato da Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...