Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Sospensioni - discussione generale (tecnica, modifica e regolazioni)


Pietro2

Messaggi raccomandati

Io ho letto e riletto i vostri commenti e poi ho riletto la discussione di Giotek , premetto che non voglio mettere in dubbio le capacità di nessuno, ne tantomeno di Giotek visto che ne parlano tutti bene e visto che a fine stagione lo contatterò per una revisione del mono ma......non ho capito una cosa.

Gioteck scrive che dopo il suo intervento il mono risulta più sostenuto e che la molla verrà precaricata meno, non capisco il perchè.

Esempio , io ho un sag di 20mm, penultima tacca ed ho anche un pochino di negativo (che non ho misurato) perciò dico che il mio sag è ottimale. L'idraulica teoricamente potrebbe esser un pò morbida ma perchè aumentando la pressione dovrebbe esser più sostenuto? O meglio , ok maggior pressione interna = maggior supporto al carico ma di contro non si ottiene un estensione meno controllata? Non sò se mi sono spiegato bene, io non sono ne un meccanico ne un sospensionista. Questa cosa non la capisco. Ok metto mano alle lamelle ed ottengo una taratura diversa ma il discorso pressione mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mono della Mt-07 è a pistone flottante e quindi munito di separatore gas olio ed è caricato ad una pressione che non arriva a 4 bar.Per minimizzare uno dei problemi possibili nei mono che lavorano a bassa pressione è prassi,per tutti i costruttori (after market) lo standardizzare la pressione del gas intorno ai 10 bar (non quelli ad emulsione ma tutti gli Ohlins-Fg-Mupo-Bitubo-Matris/tutti a pistone flottante)Senza farla tanto lunga il problema possibile è QUASI questo.

 

 

Scrivo quasi perché la cavitazione in evidenza è ottenibile solo per velocità dello stelo non comuni a mono stradali e difficili anche su mono da cross..diciamo che hanno esagerato con le velocità di compressione....Il fenomeno della cavitazione che si vede nel video è dovuto alla veloce/importante depressione che avviene a monte del pistone e che causa la formazione di vapori di olio quando in questo viene raggiunta la tensione di vapore (causa importante depressione) e la parte più volatile di questo...si trasforma in bolle.Ma questo ci interessa poco.Ci interessa invece che una forte depressione (a monte del pistone) può far trafilare aria dalla tenuta dello stelo e causare emulsione dell'olio che vorrebbe dire perdita di funzionalità del mono stesso.Più è bassa la pressione dell'azoto e più il problema è possibile...con 10 bar praticamente scongiurato.

 

Un'aumento di 6 bar di pressione su un pistone flottante di 40mm "porterebbe" il mono ad offrire una spinta maggiore di 74 chili indipendentemente dal precarico molla ma questi 74 kg sono fittizzi perché lo stelo non è ancorato al pistone flottante...ma al pistone idraulico che sotto pressione...fa passare olio.Diciamo che in PRATICA il portare la pressione del mono dell'Mt-07 da 4 a 10 bar fa percepire 2 tacche di precarico in più e quindi offre la possibilità di precaricare meno la molla con non pochi vantaggi primo fa tutti è che sulle asperità secche l'opposizione all'affondamento che offre il gas è esente da inerzie (può comprimersi a qualunque velocità senza offrire "contraccolpi")proprietà non conosciuta dalle molle.E' chiaro che questa maggiore spinta andrà frenata.

 

Giotek

 

Ps-sull'MT-07 il negativo è 0 già alla terza tacca di precarico molla...dubito fortemente che alla penultima tacca tu abbia un "pochino" di negativo...più facile che la tua moto sia impiccata ed è chiaro che ti sfalsa anche il rider.Senza negativo il rider è sfalsato.

 

 

Io ho letto e riletto i vostri commenti e poi ho riletto la discussione di Giotek , premetto che non voglio mettere in dubbio le capacità di nessuno, ne tantomeno di Giotek visto che ne parlano tutti bene e visto che a fine stagione lo contatterò per una revisione del mono ma......non ho capito una cosa.

Gioteck scrive che dopo il suo intervento il mono risulta più sostenuto e che la molla verrà precaricata meno, non capisco il perchè.

Esempio , io ho un sag di 20mm, penultima tacca ed ho anche un pochino di negativo (che non ho misurato) perciò dico che il mio sag è ottimale. L'idraulica teoricamente potrebbe esser un pò morbida ma perchè aumentando la pressione dovrebbe esser più sostenuto? O meglio , ok maggior pressione interna = maggior supporto al carico ma di contro non si ottiene un estensione meno controllata? Non sò se mi sono spiegato bene, io non sono ne un meccanico ne un sospensionista. Questa cosa non la capisco. Ok metto mano alle lamelle ed ottengo una taratura diversa ma il discorso pressione mi sfugge.

Modificato da Giotek
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che hai scritto che viaggi con il mono abbastanza precaricato... maggiore è il precarico, minore sarà il sag statico.

Quindi non mi stupisce che tu possa rilevare solo 15 mm, in questo caso.


Quando sollevi il posteriore fai perno sul cavalletto laterale in modo da sollevare la ruota da terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,
a suo tempo sono intervenuto su questo mono,le foto si riferiscono all'intervento di allora e sono presenti sul forum.Oggi intervengo in maniera ancora diversa.
Un salutone

Giotek

post-3401-0-92165500-1465655124_thumb.jpg
post-3401-0-82618100-1465655153_thumb.jpg
post-3401-0-75068200-1465655140_thumb.jpg

 

Qualcuno ha delle foto del mono originale dell'MT07 da mostrare?

Modificato da etorty
Inserite immagini secondo la corretta procedura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio, grazie per le foto.

Ti segnalo che è opportuno non utilizzare servizi di hosting esterno per le foto, per due motivi: qualche anno fa non avevamo spazio qui sul forum e utilizzavamo proprio Imageshack, che un bel giorno ha deciso di perdersi gran parte delle foto che c'erano caricate su da questo forum.

Immagina che gran piacere è stato per tutti.  :angry:  :angry:

Da allora il nostro Admin ha provveduto ad acquistare sufficiente spazio per tenerci tutto in casa, così non corriamo altri rischi di quel tipo.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio felice di leggerti ora che anch'io sono nel club dei pensionati.

Guardo il video della cavitazione e vedo che dopo il fenomeno se diminuisce la velocità del pistone in pratica torna tutto alle origini,niente aria visibile e funzionamento ottimale delle funzioni idrauliche.Se aria ci fosse andrebbe comunque a posizionarsi nell'incavo del separatore (fatto di proposito) ma comunque non visibile per la pressione del circuito.Quindi mi viene da pensare che passato il momento critico,che non può essere continuativo nella pratica,tutto rimanga com'era.Sbaglio?

Un'altra domanda che vorrei porti (ma non sei obbligato a rispondere) è come fai a rilevare i 4 bar di pressione di serie se il mono non è dotato di valvole in origine e per aprirlo (io) devo comunque scaricare questa pressione con un foro.

P.S. Quello che mi dispiace è che non so postare le foto.....accidenti a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, ci mancherebbe altro!

Sposteremo i messaggi che non si riferiscono alla Tracer in un'altra discussione, appropriata e adatta ad ogni modello.

Poco fa @TorqueMaster ed io ci siamo confrontati in privato su questo.

La discussione può e deve continuare, e ci fa molto piacere che tutti voi che ne sapete tanto vi possiate confrontare e ci diate tutte le informazioni che abbiamo potuto leggere finora!

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...