Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Sospensioni - discussione generale (tecnica, modifica e regolazioni)


Pietro2

Messaggi raccomandati

Sinceramente c'avevo già pensato...non l'ho fatto perché questa discussione è "sopra le parti", non riguarda un singolo modello e non abbiamo una sezione tecnica "aperta". Spostarla al bar...non mi piaceva...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato a te che sei pensionato...a 62 anni ho dovuto prendere la P.Iva.Non ridere se ti dico che i 4 o 5 bar li deduco dal sibilo che fa il gas al momento che foro il mono e dall'opposizione all'affondamento con il mono in morsa ed idrauliche aperte.

 

Si passato il momento " critico" (depressione al max o giù di li)il fenomeno tende ad annullarsi (le bolle implodono) completamente e non inficia la compressione perché il pompante continua a pigiare su olio dove non è presente alcuna bolla.Effettivamente nel video aria non se ne vede ma considerata la velocità dello stelo...sicuramente non avranno usato le tenute standard dei mono.

Un forte abbraccio

 

Giotek

 

 

Ciao Giorgio felice di leggerti ora che anch'io sono nel club dei pensionati.

Guardo il video della cavitazione e vedo che dopo il fenomeno se diminuisce la velocità del pistone in pratica torna tutto alle origini,niente aria visibile e funzionamento ottimale delle funzioni idrauliche.Se aria ci fosse andrebbe comunque a posizionarsi nell'incavo del separatore (fatto di proposito) ma comunque non visibile per la pressione del circuito.Quindi mi viene da pensare che passato il momento critico,che non può essere continuativo nella pratica,tutto rimanga com'era.Sbaglio?

Un'altra domanda che vorrei porti (ma non sei obbligato a rispondere) è come fai a rilevare i 4 bar di pressione di serie se il mono non è dotato di valvole in origine e per aprirlo (io) devo comunque scaricare questa pressione con un foro.

P.S. Quello che mi dispiace è che non so postare le foto.....accidenti a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,premetto di montare cartucce andreani e mono ohlins e domani mattina mi cimenterò nell misurazione dei sag e alla loro regolazione. Per aggiustare i sag muoverò il precarico sia all'anteriore che al posteriore, ma per regolare la compressione e il ritorno esistono delle linee guida o dovrò andare a "sensazioni di guida"? Se qualcuno avesse delle nozioni da darmi gliene sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare i sag porta tutte le tarature idrauliche al "tutto aperto" (girandole tutte in senso anti-orario).

Meglio se prima di fare cambiamenti ti segni le tarature attuali, per riferimento futuro.

Così poi dopo potrai capire se troverai benefici o peggioramenti rispetto alla situazione "fino ad adesso". ;)

 

Dopo che avrai trovato i precarichi giusti che ti danno delle misure dei sag "nella norma" (dentro al range normale per una naked), la cosa più sensata da fare è impostare le idrauliche come consigliato dal produttore delle sospensioni. Quella posizione dovrebbe essere una sorta di "posizione centrale" nel loro range di funzionamento. Considerando che la curva di risposta di una sospensione non è lineare, la posizione centrale non è necessariamente a metà del range dei "click" disponibili.

Fai una prova, da fermo, pompando sulle sospensioni e cercando di capire (analizzando separatamente anteriore e posteriore) se hai un effetto "rimbalzo" oppure no.

Se non lo hai, prova ad aprire l'estensione fino a quando non arriva un po' di rimbalzo. Da quanto mi risulta, un rimbalzo è accettabile e considerabile normale. Se invece trovi già più di un rimbalzo, è probabile che tu debba chiudere l'estensione.

Fai questo sia davanti che dietro.

 

Poi passa ad analizzare la compressione. E' un po' meno banale, e a mio avviso puoi capire meglio come stanno le cose se fai un test guidando.

Se vedi che dalla regolazione idraulica che hai scelto "di partenza" hai un affondamento molto repentino, puoi chiudere un po' il registro.

 

Da quel che ricordo, se hai messo il kit Andreani "normale", dovresti avere il controllo di Compressione solo sulla forcella, mentre sul mono hai il solo controllo di Estensione.

 

Spero che queste mie righe ti possano essere d'aiuto, almeno per un primo passo.

 

Poi sicuramente il nostro Guru si farà vivo (e se ho scritto castronate mi corigerà :blink:  ) e ti darà altre info data la sua esperienza.

Ora è impegnato in un importante Congresso di motociclisti appassionati di Dolomiti...  B)  B)  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me anche tu sei un guru quindi cercherò di applicare le tue dritte. Veramente grazie mille per perdere del tempo nel darmi dei consigli. Appena avrò un riscontro darò le mie impressioni e magari qualche consiglio a chi monta lo stesso kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao volevo sapere da voi più esperti un opinione sulla mia idea nel misurare il sag. Volevo misurarlo sia da solo che per quandi faccio giri di più giorni e monto borse laterali e riempo il bauletto con più peso. Se per simulare borse e bauletto carico metto mio figlio al posto passeggero (25 kg) è una distribuzione dei pesi realistica?

Link al commento
Condividi su altri siti

non importa "cosa" genera peso ma dove lo metti.

 

Tuo figlio sulla sella passeggero influirà come delle borse laterali ma non come un bauletto a sbalzo, ne tantomeno come una borsa da serbatoio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la MT-01 ricordo una vecchia tabella:

 

12 lt carburante: 10 kg

peso pilota vestito: 87 kg (media)

 

peso della moto in ordine di marcia (senza pilota a bordo): 255 kg

peso sull'anteriore: 131 kg

peso sul posteriore: 124 kg

 

distribuzione peso anteriore % 51,37

distribuzione peso posteriore % 48,63

 

peso della moto in ordine di marcia con pilota a bordo: 342 kg

peso sull'anteriore: 164 kg

peso sul posteriore: 178 kg

 

distribuzione peso anteriore % 47,95

distribuzione peso posteriore % 52,05

 

Se oltre al pilota aggiungi passeggero, borse o altro, le percentuali cambiano ancora... 

 

Occorrerebbe pesare la moto con le due bilance - anteriore e posteriore, ma credo che in pochi lo facciano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...