Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 700) Come regolarsi col precarico


albab

Messaggi raccomandati

Scusa ma non ho capito, tu dici post 2,5 (36psi) e ant 2,25 (33psi), ma NON indichi l'unità di misura.

 

Lui dice:

Certo, il libretto di uso e manutenzione dice: 2,5 dietro e 2,25 davanti.

Ma cosa?? kgf/cm2.

 

Che corrispondono a 2,45 BAR dietro e 2,20 BAR davanti.

Inoltre, questa è la pressione a pieno carico.

E' lecito, a seconda di quanto è rigida (o morbida) la carcassa del pneumatico, abbassare la pressione delle gomme.

Se lui (@Obe) si trova bene così... perché dovrebbe riportare la pressione a quella "a pieno carico"???

Obe dice che usa Post 2,15 Bar Ant 2,10 Bar

Praticamente al Post -0,30 Bar e Ant - 0,10 Bar NON è così tragico perché il libretto Uso e Manutenzione si riferisce a pieno carico...

 

La mia esperienza mi porta a calcolare che 30kg valgono circa 0,10BAR al posteriore e ogni 0,30Bar al posteriore ne puoi calare 0,10BAR all'anteriore.

 

Oltretutto, con i manometri che ci sono in giro, essere precisi con il 0,10.....

 

:)

 

Comunque siamo OT, qui si parla di precarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Non contento dell'assetto, questo weekend ho girato un paio d'ore con precarico all'ultima tacca (da un paio di mesi avevo il precarico alla 7a tacca) stranamente mi sono trovato molto meglio, in particolare in curva la moto è molto più precisa e dà fiducia, stesso discorso sul dritto alle alte velocità.

Della "qualità" delle sospensioni originali se ne è già parlato, a mio avviso potrebbe esserci un problema ancor più basilare, la distribuzione dei pesi è fatta talmente male che ho dovuto alzare il posteriore così tanto per dare un po' di peso avanti. Ricordo che con la moto nuova uscita dal concessionario, sopra i 100km/h il davanti sembrava prendere il volo.

Detto ciò, se prima di cambiare la sospensione posteriore sfilassi le forcelle, con quanti mm dovrei iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo guardato il sag, e avevo regolato il precarico, mi pare 5-6 tacca.

Ma la mt07 con il sag regolato giusto fa pena, quindi giravo di norma sulla terzultima e mi trovavo molto meglio come guida.

Poi sono passato da giotek e ho risolto completamente il problema. Adesso giro tranquillamente sulla 5 tacca e penso di passare alla 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è l'idra insufficiente, se regoli la molla "giusta" poi ti spara indietro.

 

Chi l'ha indurita molto, si trova bene perché, alla fine, non si schiaccia e non lavora.

 

Ma poi, quando scrivete che avete misurato il sag, a quanti mm l'avete tegolato il rider? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io invece con la 6a tacca avevo un sag inestitente, ora sono sulla 4a ed è decisamente meglio in curva (considerando anche la miriade di buche e strade storte in lombardia che abbinate ad un assetto rigido sono molto più pericolose). Mi sembra strano che ci sia così tanta differenza tra la 07 e la XSR visto che pesiamo più o meno uguali.

Magari è anche per via delle forcelle...purtroppo con le molle originali non so come sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono coscente che il sag con il mono alla penultima tacca era quasi zero ma era l'unico modo per renderla guidabile. Pagando un po di sicurezza sullo sconnesso, non così comune sulle mie strade solite per altro.

 

Dopo l'intervento di giotek non ho più misurato il sag quindi non so aiitarvi.

Ad ogni modo io ho una 07 ma suppondo la xsr monti le stesse sospensioni della nosta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete quanto misura l'interasse del mono sulla xsr700?

[...]

Ho guardato i pari number del mono della MT-07 e del mono della XSR700 e sono identici.

Credo che l'interasse del mono sia 311 mm (così è scritto sul manuale del mio Bitubo: interasse pari all'originale).

Domani se riesco "esco" il mono originale dalla scatola e lo misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...