Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Conversione anteriore R1 su MT-07 - possibile?


warrior1985

Messaggi raccomandati

ciao Eugenio, il ragazzo da settembre non ha più scritto...se è andato alla S&P fanno sicuramente tutto loro, anche se non credo che risparmi qualcosa rispetto all'originale, anzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente credo che difficilmente farà qualcosa ... comunque facci lui ..
Ho chiesto il valore dell'off.set perchè ho due 07 in officina ed ad una ho modificato la forcella .. mentre all'altra oltre alla forcella stò modificando il mono.
Visto che vi continuo a seguire .. nonostante il Morini ... mi è venuta voglia di studiare la fattibilità di fare sulla 07 quello che feci sulla 03 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie .. la misura dell'off-set è la base di partenza per studiare una ciclistica.
Tutto è nato perchè ho due 07 in officina ..
Ho letto tutto quello che scrivete ... devo dire che dopo averla provata .. a me sembra che abbia un bel motore, ma che sia un cancello ciclisticamente.
Per ora ho sistemato l'avantreno ... a mio parere, di serie, era una gondola ...
Ora stò mettendo le mani sul mono, visto che a mio parere di serie fà pietà.
Mi/vi chiedo .. come diavolo fate a guidare un cancello del genere?
Ripeto.. un bel motore ma a sospensioni ... uno sputerino 50 cc è messo meglio.
Ditemi che sbaglio.
Per il discorso di trapiantare uma forca R1 ... vedremo di studiarci sopra. Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi sono chiesto come mai i progettisti Yamaha han fatto delle scelte che il primo avvita-bulloni critica.
Ho dato quindi per scontato che prima di modificare occorreva "capire" la filosofia progettuale.

Come sempre uso il CAD per arrivare dove voglio.
Riportando tutto sullo schermo, ho notato che le leggi che controllano il movimento delle biellette creano un punto morto .. in pratica nelle condizioni standard di peso la reazione dell'ammortizzatore tende ad avvicinarsi allo zero di movimento.
Quindi la presunta inefficienza idraulica del mono prende un significato abbinandosi al punto morto del cinematismo.
A questo punto non rimane che studiare come fare:
- modificare la sequenza lamellare della idraulica, serve a poco o nulla se non si lavora con le biellette.
- modificare le biellette non è una cosa semplice semplice. Disegnare/progettare è una cosa .. realizzare il tutto ha un costo non indifferente.
Ai posteri l'ardua sentenza.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie .. la misura dell'off-set è la base di partenza per studiare una ciclistica.

Tutto è nato perchè ho due 07 in officina ..

[...]

Per il discorso di trapiantare uma forca R1 ... vedremo di studiarci sopra. Vi farò sapere.

Ti avevo scritto che l'avrei fatto... ed eccomi qua, anche se con un pochino di ritardo.

Dalle misure fatte, l'off-set mi risulta 40 mm.

 

Ti pare una misura plausibile? E' una misura "normale" per una naked?

Tu puoi sicuramente confrontarla con le misure che avevi fatto sulla 03.

 

Da quanto avevo letto (e riportato qui) mesi fa, le piastre e il perno del canotto di sterzo della R6 (non so di quale anno) dovrebbero essere compatibili, cambiando un solo cuscinetto rispetto alla dotazione originale della R6.

Sarebbe interessante scoprire quale offset hanno quelle piastre lì.

 

Da quel che vedo riguardando la foto che avevo postato più su (            #56            ), vedo che l'offset delle piastre della R6 è moooolto ridotto rispetto a quello che ho visto sulla 07.

Quindi? Che belle/brutte cose comporta questa enorme differenza?

Ad occhio, a me l'offset della R6 in foto sembra dell'ordine dei 25 mm, forse pure meno...

Che rispetto ai 40 che ho misurato io sulla 07 è un abisso in meno.

@Muntagnin... urge il tuo Munta-pensiero! 

 

 

Addendum: vedo (da un forum inglese, attendibilità da verificare) che la R6 del 99 h un offset di 30 mm. E che la R1 del 2004-2006 ha anch'essa 30 mm.

Addendum 2: da un altro forum leggo che la R1 dal 1998 al 2001 ha 35 mm, mentre la R1 2002-2003 ha 25 mm.

Addendum 3: qui (ForsakenMotorSports) vedo che la R6 dal 2006 al 2016 ha un offset standard di 30 mm.

 

...e qui mi fermo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La MT-07 ha l'angolo del canotto di 24,8°, avancorsa 90 mm. 

 

Mentre la R6 del 2006 ha 24°, avancorsa 97 mm.

Da quel che leggo sono stati mantenuti gli stessi valori sulla R6 del 2017.

 

R1 2010-2015 canotto 24°, avancorsa 102 mm

R6 2010-2015 canotto 24°, avancorsa 97 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho un foglio di calcolo per fare le conversioni  :ph34r:

 

se i dati dichiarati dalla casa sono corretti (angolo sterzo 24,8° avancorsa 90), la MT-07 dovrebbe avere di Rake (Interasse forcelle/canotto sterzo) 44,1mm  :wacko: se è giusto il Rake da te misurato a 40mm, o l'angolo di sterzo è 24,1° o l'avancorsa 94,6mm o una miscela fra i due  :blink: 

Più plausibile è la seconda, perché le case tendono a non scendere "contemporaneamente" sotto i 25° di angolo di sterzo ed i 95mm di avancorsa, in questa configurazione sarebbe appena sotto al limite con entrambe le misure ma comunque talmente di poco che non dovrebbe creare problemi.

 

Purtroppo non riesco a fare una comparazione, con le altre, perché i dati non sono sufficienti...

 

Hai scritto:

 

R6 dal 2006 al 2016 Rake 30mm

R6 2006....................angolo sterzo 24 avancorsa 97 (calcolo Rake 33,4mm)

R6 dal 2010 al 2015 angolo sterzo 24 avancorsa 97 (calcolo Rake 33,4mm)

 

R1 dal 1998 al 2001 Rake 35

R1 dal 2002 al 2003 Rake 25

R1 dal 2010 al 2015 angolo sterzo 24 avancorsa 102 (calcolo Rake 28,8mm) 

Link al commento
Condividi su altri siti

come per la 03 ... il problema più grosso è poter riutilizzare la piastra superiore, con tutti e sui attacchi.... ect ect.

Quindi bisognerà trovare una forcella up-side down con l'off-set uguale a quello della 07.

 

PS... :) ... portate pazienza ma rake per me vuol dire "rastello" .. quindi continuerò a parlare di off-set ... ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in rete in un paio di foto decenti della piastra superiore di sterzo della 07.

E ho fatto una tentativo inserendoci le misure partendo dal diametro degli steli (41 mm).

E' probabile che la misura che avevo fatto "dal vivo" (40 mm), pur con la forcella tutta montata, fosse giusta.

Nelle misure che ho ricavato ora dalle foto, bisogna considerare l'errore dovuto al differente piano del passaggio per gli steli e del passaggio del perno del canotto.

post-3401-0-03704600-1491405718_thumb.pngpost-3401-0-11096400-1491405742_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...