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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Temp. acqua oltre 100° in movimento. Normale?


Apex

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Ciao ragazzi, vi spiego la situazione:
classica tirata in montagna, misto stretto in salita, tenendo il passo di un gruppetto di supersportive, eravamo abbastanza vicini.
Ho tenuto la 3° più o meno per tutto il tempo, rimanendo nel range tra i 6.000-10.000rpm. Velocità direi compresa tra i 60 ed 110, in media direi 70-80km/h.
Butto un'occhiata sulla temperatura dell'acqua e leggo 101°!
Ora, ieri c'erano non meno di 30°, in effetti ho chiesto veramente tanto al motore ma data la velocità pensavo che non avrei avuto problemi di raffreddamento, non ero mica incolonnato nel traffico in fin dei conti, e comunque non avevo mai avuto problemi del genere.
A voi è mai successo?
Aggiungo che la mia MT è totalmente originale, unica modifica è stata la rimozione dello snorkel fisso sul coperchio airbox. La moto ha 12k km ed è stata sempre tagliandata regolarmente.

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
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Dalle condizioni che descrivi (rpm medio-alti, 3a marcia, temperatura esterna superiore a 30°) non penso ci sia da allarmarsi.

Dai un'occhiata al livello del liquido refrigerante, comunque.


P.S.: ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il "prefisso" al titolo della discussione.

Puoi trovare tutte le info >>>qui<<<.

Grazie per la collaborazione!

:)

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Scrivendo nella sezione MT-07 non pensavo fosse necessario aggiungere il tag, vale per il futuro comunque.

 

Per il resto grazie!  :)

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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In effetti è un po una forzatura, se uno naviga nella sezione non riscontra nessun problema ma se utilizza la funzione "Nuovi contenuti"...è più immediato ;)

 

Grazie :)

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Credo non ci sia nulla di allarmante.

La stessa cosa vale anche per me! Tra l andatura turismo e quella molto allegra ho notato un 10/15 gradi di differenza.

Oltre alla T sopra i 30*; magari 0 vento e umidità alta possono aver influenzato negativamente ed aver portato ad una temperatura dell acqua sopra i 100.

Considera poi che la nostra ventola lavora tra i 105 e i 100. Come mai la modifica allo snorkel? Che vantaggi hai riscontrato?

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A me sembra un po' strano, l'anno scorso sono stato in pista, un kartodromo, e non ho avuto problemi del genere: 82-85° massimo. Era Aprile e sicuramente faceva più fresco, ma considerate anche le velocità più basse credo sia una situazione comparabile. In effetti oggi ho controllato il livello del liquido nella vaschetta ed è di poco sopra il minimo, domani passo dal meccanico e glielo faccio rabboccare.

Discorso snorkel: nessun motivo particolare, cercavo un suono un po' più cattivo di quello originale. Per caso ho beccato un video su YouTube di un tizio che l'ha rimosso mantenendo lo scarico originale e faceva un bel rumorino, quindi ho pensato di toglierlo anch'io. Vantaggi, rumore a parte, direi nessuno. Forse e dico forse ho perso qualcosina in ripresa dai bassi, ma è trascurabile rispetto al bel rumorino che fa adesso eheh

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  • 1 anno dopo...

Scusate se scrivo in un post così vecchio...ma oggi ho fatto un bel giretto di 580km con 2 lunghe soste, ma la moto è stata parcheggiata sotto il sole e la temperatura esterna era di 40°C

dopo l'ultima sosta sono ripartita e dopo una cinquantina di km e un pò di fila la temperatura del liquido era di 104°C, leggendo i vostri messaggi pare non ci sia da allarmarsi, ma il problema è che mi si stavano cuocendo le gambe è normale? fortunatamente la fila è stata breve e riniziando a viaggiare ad alte velocità la temperatura si è riabbassata!

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Tieni presente che il liquido di raffreddamento non è più "acqua", anche se si continua a chiamarla così. Le temperature vanno a volte ben oltre i 100 C.

Almeno sulle auto hanno smesso di indicare una temperatura sul termometro "acqua" (o altrimenti mettono arbitrariamente 110-130 al massimo) perché la gente si spaventa.

 

A.

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Non c'è nulla di allarmante, con questo tempo anche se in marcia tranquilla sto sugli 80/85 basta fermarsi ad un semaforo o in coda e schizza subito oltre i 100 °C, l'importante è che a 105 parta la ventola del radiatore.

La gamba destra è normale che venga cotta a puntino, è il carter della frizione che è parecchio sporgente e dopo parecchi km non è proprio fresco.

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Parlando con tecnici sembra che yamaha abbia scelto di far lavorare la ventola a 105/100 gradi per tenere l'olio motore più fluido per agevolare il passaggio nei vari canalettini che lubrificano il motore ed i suoi organi meccanici.

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  • 8 mesi dopo...

So che è una discussione un po' vecchiotta, ma credo sia meglio avere un unico "archivio" che 10 discussioni simili... comunque oggi anche a me è partita la ventola, l'unica differenza è che, nonostante il caldo fuori stagione, sia successo dopo soli 15 km (casa-lavoro) e non in giri. Al primo semaforo ho controllato la temperatura e dava 106°, esterna 29°. Ho guidato abbastanza allegro per brevi tratti su strade di scorrimento, tra una coda e l'altra, ma mai sopra gli 8 mila giri (credo :devil: ). Ho una griglia pararadiatore homemade (per fortuna, visto i rattoppi di m) a rombi di 1 cm, dite che possa influire così tanto sul flusso di aria? In ogni caso avevo pensato di toglierla per il periodo estivo, quando i rattoppi saranno più o meno definitivi

Modificato da fumal92
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