Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Lubrificante catena di trasmissione


andre8

Messaggi raccomandati

Il lubrificante WD40 mi ha stufato, nonostante pulisca la catena dopo l'ingrassaggio, mi ha smerdato tutta la zona del pignone, e limitrofi, nonche portatarga, passaruota, e carter protezione
Oggi ho dato una pulita fin dove ho potuto nella zona del pignone  con l'uso di -poco- sgrassante spray Loctite  , carta scottex e dita (togliere il carterino del pignone mi è impossibile , con il quickshift non mi fido), sul resto con acqua e sapone. Magari al quasi prossimo tagliando dei 10000 o al cambio gomme di fine mese faccio fare in officina una pulita migliore al pignone e al motore.
Leggo qui che si parla del Bardahl High Speed  Chain, al negozio che ho dietro casa vedo che ce l'hanno, una sincera opinione?
O mi sposto di qualche km e vado di Motul C4, che mi avete già consigliato in altra discussione?
Devo prenderlo in negozio x forza, mercoledì ho una uscita in programma e la moto ora ha la catena secca senza grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ho provato putoline, mafra, wd40 (per catena non generico), motul e anche l'olio da spennellare. Per ora il mafra è quello che mi ha dato risultati migliori ma proverò il silkolene, noto che qui sul forum ci sono dei veri fan di silkolene e prorace. Prodotti che non conosco.

La mia routine è ingrassare la catena a termine del giro e pulirla con pennello e petrolio bianco ogni 1000/1500 km, e dopo dargli una botta di compressore. Sugli schizzi di grasso non mi sono mai soffermato, non ho mai trovato un prodotto che non schizzasse. Comunque questo forum è tanta roba ✌️✌️✌️

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a parlare del Bardhal visto che alcuni anni fa chiedevo una opinione; zero adesione!!! Mi ha dato una smerdata al sottosella e a mezza moto epocale!
Usato una volta e riposto sullo scaffale, son tornato all'ormai collaudato Motul C4

Il 25/11/2023 at 19:29, ClauPau ha scritto:

Comunque questo forum è tanta roba ✌️✌️✌️

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per parlarne, per rimettere in funzione la catena della moto acquistata usata, ho dovuto usare un litro di petrolio bianco e mezza bomboletta di grasso wd40, ci ho messo un migliaio di km, pulizia grasso e km, pulizia grasso e km sino a che non è diventata decente. Finito il grasso wd40 (che ritengo appena sufficiente) sono tornato al conosciuto mafra. Purtroppo nell'esplorazione del forum non mi sono imbattuto in questo topik altrimenti avrei sperimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziandoti dei complimenti,  perché oggi sono un semplice utente ma in passato ho perfino fatto parte del direttivo,  oltre che supermoderatore e contribuito molto attivamente alla parte tecnica,  se non l'hai ancora ordinato ti consiglio vivamente il ProRace Miracle Track...è veramente un altro pianeta 😀 

 

https://prorace-industry.com/it/prorace/moto/manutenzione-moto/product/33-miracle-track

 

 

Oggi sono passato al cardano, ma metto ProRace anche in quello 😉 

 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai stato moderatore ma avendo avuto per 20 anni il Monster (3 motorizzazioni diverse) ho frequentato tantissimo quel forum oltre ad altri conosciutissimi. Non pensavo neanche che esistesse un forum del metaverso MT, davvero una bella scoperta. Ho spulciato tutta la parte generica e la sezione tracer900. Tutto molto ben organizzato e ben moderato con cazziatoni soft e parecchia pazienza. Qui va molto il prorace e silcolene, in ducati va molto il pakelo e liqui moly. Proverò nuove cose, mi sto anche convincendo a mollare lo yamalube per il silkolene, pare sia meglio di motul intendo per olio motore. Grazie per i consigli ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silkolene e prorace sono di sicuro ottimi prodotti, ma si pagano

Di sicuro il migliore rapporto prezzo/qualità rimane il motul 7100, io uso sempre quello e lo pago 10€/l

Oltre ad i 90'000km fatti con la 07, ne ho fatti 65'000 con la street da feb 2021, e nonostante sia a ora a 78'000km non ne beve un goccio (cambio ogni 8000km, così come facevo con la 07), sinonimo di un ottimo olio che protegge bene il motore

Dovrebbero sponsorizzarmi con tutti i litri che ho comprato 🤣

Il forum è molto ben organizzato, peccato la riduzione di utenti degli ultimi anni che preferiscono tutti i gruppi di FB che sono un p*ttanaio di domande trite e ritrite ed il poco di interessante e tecnico, va perso tra mille post inutili

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso dei social sono d'accordo, hanno ucciso i forum, e infatti sono uscito sia da facebook che da altri, mantengo solo tik tok e YouTube. Il social è comodo per il One show, mi faccio una sparata e faccio una bella foto, buum la condivido. Se ho la patata arrivano i big likes, se ho il pistolino arriva qualche ✌️

 

Per olio motore ho letto qui che sul tricilindrico il motul 7100 è rumoroso

 

E penso di avere esaurito gli OT 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di lubrificanti per catena, uso personalmente ormai da anni solo Putoline tech chain. Avendo l'accortezza di farlo asciugare e penetrare per bene per una notte, non schizza una goccia che sia una. La catena della mia 09 2021 sembra ancora nuova, mentre vedo in giro(e su gruppi e forum) catene di serie corrose e arrugginite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai mi sono fissato sul Motul C5 (pasta), in passato ho provato i vari spray Bardhal, Motul, silkolene e Prorace...la pasta non è veloce da applicare come le bombolette ma la trovo più comoda, dura di più e soprattutto è più resistente ad acqua ed umidità.

E' anche più comoda da portare nei bagagli, ma anziché usare il pennello integrato, la applico a mano con il guanto (le bombolette invece usavo l'applicatore tipo grease ninja).

Con la street ho usato solo quella, la catena originale l'ho cambiata a 38k (con tutti gli OR sani) e l'attuale ha 40k e la cambierò ad inizio stagione (anche in questo caso solo perché ormai inizia ad avere tratti palesemente più laschi di altro).

Di catene sui vari gruppi se ne vedono tante messe male perché la gente che sta dietro come si deve alla catena è pochissima...unito poi alle catene oscene che monta Yamaha, la frittata è fatta

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

In tema di lubrificanti catena, io mi sn trovato molto bene, dopo una bella pulita con petrolio bianco e una sana asciugatina spruzzo il castrol chain OR e lascio riposare tutta la notte, poi acqua fango polvere restano ben lontani dall'imbrattare la catena e gli OR. In passato ho provato il C4 ( Motul, non fraintendete) ma lo trovo meno denso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Modelero interessante il discorso della pasta, in passato nelle mie varie prove ho usato grasso per cingoli dell'esercito 🤣 comunque proverò la pasta C5, mi intriga non usare la bomboletta, i panni stesi nel seminterrato ringrazieranno. Comunque la catena originale è davvero assetata... Grazie per il consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...